Le gambe non girano sul tratto quasi finale...

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
in questo periodo sto concentrando il mio allenamento su due uscite settimanali di 45 km lungo lo stesso percorso. inizio con 9km di pianura, poi salita di 4,5km con 700m di saliscendi nell'intermezzo, discesa di 4,5km e poi tutto il resto di pianura con due piccole salita di massimo 250m. la salita da 4,5km ha una pendenza minima del 3% e massima del 15% per un tratto di 20/30m. nella parte centrale si sale costanti al 6/7%, poi comincia il saliscendi di 700m con pendenza del 5/7%, arrivo a san luca e ritorno dalla stessa strada compiuta per arrivarci. di conseguenza, nel ritorno, nel tratto di 700m in saliscendi devo compiere dei piccoli tratti in salita che nella parte finale arriva al 7% e proprio in questo tratto faccio una fatica assurda ad andare avanti. le gambe non ne vogliono proprio sapere di girare e vado su ad appena 8,5/9km/h!!! come mai secondo voi? sono consapevole di fare un po pena in salita, ma con pendenza del 7% solitamente vado su a 12/15km/h, invece in quel tratto faccio tantissima fatica...

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
però non mi sento stanco, tanto che se ripeto la salita dall'inizio dopo essere tornato "a valle" vado su allo stesso passo della prima volta...

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
quindi quando affronto dei saliscendi è meglio utilizzare un rapporto meno pesante rispetto al rapporto che utilizzerei per affrontare una salita della stessa percentuale, ma che va su costante?

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
quindi quando affronto dei saliscendi è meglio utilizzare un rapporto meno pesante rispetto al rapporto che utilizzerei per affrontare una salita della stessa percentuale, ma che va su costante?

Non è proprio così però visto che non affronti una salita unica, magari tendi a spendere troppo usando un rapporto più duro andando più veloce all' inizio, trovandoti alla fine un po' con le gambe in croce.
Comunque la mia è solo un' ipotesi visto che non conosco bene le strade, però a volte capita anche a me, visto che non si tratta di una salita vera e propria di partire sparato all' inizio con il rapportone e se poi non sono neanche in forma mi ritrovo alla fine con il 39 abbastanza morto:wacko:

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Non è proprio così però visto che non affronti una salita unica, magari tendi a spendere troppo usando un rapporto più duro andando più veloce all' inizio, trovandoti alla fine un po' con le gambe in croce.
Comunque la mia è solo un' ipotesi visto che non conosco bene le strade, però a volte capita anche a me, visto che non si tratta di una salita vera e propria di partire sparato all' inizio con il rapportone e se poi non sono neanche in forma mi ritrovo alla fine con il 39 abbastanza morto:wacko:

pENSO sia esattamente così, poi mettici anche il grado di allenamento e di conseguenza di forma che hai......