News Le icone Campagnolo si rinnovano: le nuove ruote Bora Ultra WTO e Bora WTO

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.707
1.783
SICILY
Visita sito
Mi sfugge il motivo per cui ha più ragione d'esistere una ruota come le scirocco da 2kg che sarebbe stata vetusta già 20 anni fa e non una shamal alu da 1500g, peso simile o inferiore a tante ruote in carbonio ben più costose,l'unico motivo per scartare una ruota in alluminio è appunto perché non fanno bella figura al bar
Semplicemente perchè la shamal Alu costerebbe circa 1000€ e quindi ne venderebbero pochissime visto che a quel prezzo si trovano già delle ruote in carbonio.. basti vedere quante fulcrum zero alluminio nuove si vedono in giro..
 
  • Haha
Reactions: pantera

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.766
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mi sfugge il motivo per cui ha più ragione d'esistere una ruota come le scirocco da 2kg che sarebbe stata vetusta già 20 anni fa e non una shamal alu da 1500g, peso simile o inferiore a tante ruote in carbonio ben più costose,l'unico motivo per scartare una ruota in alluminio è appunto perché non fanno bella figura al bar
per quanto le aziende possano sembrarti popolate da idioti che non capiscono, probabilmente la ragione sta nel: "con le scirocco abbiamo fatturato X nel 2023, con le shamal Y, X >> Y, fuori dal listino le shamal e dentro al listino le scirocco".
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.690
1.503
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
per quanto le aziende possano sembrarti popolate da idioti che non capiscono, probabilmente la ragione sta nel: "con le scirocco abbiamo fatturato X nel 2023, con le shamal Y, X >> Y, fuori dal listino le shamal e dentro al listino le scirocco".
Si notoriamente le scirocco sono le ruote che hanno fatto la storia di campagnolo... molto più probabile abbiano scelto di tenere sul mercato le fulcrum 0 alu le quali possono essere montate su di uno Shimano senza correre il rischio che qualcuno ti tiri le banane dietro

Se il catalogo risponde alle vendite be allora confermo che l'impressione è che campagnolo non se la passa bene
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: john.player

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.707
1.783
SICILY
Visita sito
Si notoriamente le scirocco sono le ruote che hanno fatto la storia di campagnolo... molto più probabile abbiano scelto di tenere sul mercato le fulcrum 0 alu le quali possono essere montate su di uno Shimano senza correre il rischio che qualcuno ti tiri le banane dietro

Se il catalogo risponde alle vendite be allora confermo che l'impressione è che campagnolo non se la passa bene
Qualcuno che capisce poco o nulla potrebbe tirare le banane..
 
  • Wow
Reactions: pantera

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.330
3.214
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Si notoriamente le scirocco sono le ruote che hanno fatto la storia di campagnolo... molto più probabile abbiano scelto di tenere sul mercato le fulcrum 0 alu le quali possono essere montate su di uno Shimano senza correre il rischio che qualcuno ti tiri le banane dietro

Se il catalogo risponde alle vendite be allora confermo che l'impressione è che campagnolo non se la passa bene
le scirocco sono comunque ruote oneste, uno che ha una bici di 6-7 anni fa e deve cambiare le ruote, magari gli girano le scatole spendere più del valore della bici.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.543
1.974
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ho ricomprato le scirocco lo scorso settembre, non pesano 2kg ma circa 1670gr, addirittura meno delle scirocco che avevo avuto in precedenza comprate nel 2014 che con canale da 15 pesavano 1730gr.
Non sono ruote top di gamma ma te le dimentichi per affidabilità perchè resistono a tutto sulle strade che percorriamo!
tra le 2 versioni ho visto solo un peggioramento nella finitura in zona saldatura cerchio, adesso più evidente, per il resto sembrano più belle ed hanno una gola che sembra tlr anche se dalla casa non lo dichiarano (io le uso con camera d'aria).
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.075
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sono ben consapevole* dei costi e delle risorse necessarie a manutenere la componentistica classica (e non parlo solamente di gruppi) poiché, ad esempio, quando non è possibile trovarli (di solito in qualche oscuro anfratto di qualche negozio online ipersuperspecializzato) bisogna ripararli (cosa non sempre possibile) se non ricostruirli, pertanto è mia ferma opinione che qualcuno in quel di Via della Chimica (VI), abbia ben ponderato questa possibilità per poi abbandonarla (probabile causale: "troppo di nicchia" e/o "tendente all'artigianale ergo incompatibile alla direzione aziendale" e/o "il gioco non vale la candela"), dirottandone il budget altrove.
Non lo so... Un "esperimento" di mercato io lo farei...
Non devi ingegnerizzare nulla, produci a livello industriale una piccola serie di super record 7V in edizione limitata. La fai pagare un botto, perchè tanto in USA o dove c'è la riccanza te la comprano eccome, e vedi qual'è la richiesta di mercato per questo tipo di prodotti.
Perderesti soldi? Magari si, ma anche a non far nulla perdi soldi!

Condivido che il top della qulità Campy è stato raggiunto con la seconda serie a 11v
 
  • Mi piace
Reactions: Piva Nico

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.543
1.974
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Pesate o dichiarato? Perchè appena uscite per le C17 i pesi che giravano, su pesate reali, erano intorno ai 1800
1675(?) dovrebbe essere il dichiarato, quindi alla fine con i nastri pesate fanno ~1700 circa effettivamente, però sono rimasto stupito perchè anche io ricordavo che appena uscite le C17 dichiaravano ~30g più delle precedenti C15 che ho avuto...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.306
4.766
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non devi ingegnerizzare nulla, produci a livello industriale una piccola serie di super record 7V
dovrai in qualche modo attrezzare una produzione, fermare del lavoro di altre macchine utensili, imbastire una linea per il montaggio dei componenti, preparare un packaging, studiare quanto ti costa 'sta roba...
E poi, chi se li compra dei componenti 7v?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.311
5.488
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
dovrai in qualche modo attrezzare una produzione, fermare del lavoro di altre macchine utensili, imbastire una linea per il montaggio dei componenti, preparare un packaging, studiare quanto ti costa 'sta roba...
E poi, chi se li compra dei componenti 7v?
Ma infatti, i componenti 7v storici valgono molto perche’ in giro usati non si trovano, se ti metti a produrli nuovi non valgono nulla. Tema gia’ visto con altri oggetti di collezionismo, gli amatori del genere cercano l’originale, non la replica.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.075
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Quindi Shimano che lo fa con componenti moderni e telaisti di nicchia è l'emblema del fallimento insomma...
Anche questi van levati dalla linea di produzione solita pechè hanno anodizzazioni ad hoc ed altri dettagli specifici per una piccola produzione.

GRX Limited edition

Il nuovo GRX Limited è disponibile esclusivamente come gruppo di componenti ed è acquistabile solo presso i brand sopra menzionati, Sarto, Stelbel, Titici e relativi rivenditori.

Campagnolo che ha una barcata di storia e si permette di avere a listino un Super Record Wireless da 4500€ di cui mi piacerebbe sapere quanti ne vende, non esplora nemmeno una nicchia di mercato che strizza l'occhio al vintage o al restomod, quando in tutti gli ambiti del motorismo invece quella nicchia è esplosa:

C'è chi cerca una Porsche 964RS originale... o chi vuole una Singer...
C'è chi cerca una 037 originale o chi si fa costruire una Kimera 037...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.973
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Quindi Shimano che lo fa con componenti moderni e telaisti di nicchia è l'emblema del fallimento insomma...
Anche questi van levati dalla linea di produzione solita pechè hanno anodizzazioni ad hoc ed altri dettagli specifici per una piccola produzione.

GRX Limited edition

Il nuovo GRX Limited è disponibile esclusivamente come gruppo di componenti ed è acquistabile solo presso i brand sopra menzionati, Sarto, Stelbel, Titici e relativi rivenditori.

Campagnolo che ha una barcata di storia e si permette di avere a listino un Super Record Wireless da 4500€ di cui mi piacerebbe sapere quanti ne vende, non esplora nemmeno una nicchia di mercato che strizza l'occhio al vintage o al restomod, quando in tutti gli ambiti del motorismo invece quella nicchia è esplosa:

C'è chi cerca una Porsche 964RS originale... o chi vuole una Singer...
C'è chi cerca una 037 originale o chi si fa costruire una Kimera 037...
Giusto per capire di cosa stiamo parlando, campagnolo nel 2022 fatturava 143 milioni di euro(già raddoppiato rispetto al 2000, come tutti i player del settore... però per intenderci normalmente fatturava molto meno!) contro i 3.885 milioni di Shimano

Il prestigio del marchio nella nostra testa è ancora potente ma ne abbiamo fatto un mito oltre le evidenze.

Onestamente sono "aziendine" su scala globale.

Guardavo anche Colnago...56 milioni di euro quest'anno... più o meno la paghetta annuale del figlio di qualsiasi sceicco
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
320
368
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Giusto per capire di cosa stiamo parlando, campagnolo nel 2022 fatturava 143 milioni di euro(già raddoppiato rispetto al 2000, come tutti i player del settore... però per intenderci normalmente fatturava molto meno!) contro i 3.885 milioni di Shimano

Il prestigio del marchio nella nostra testa è ancora potente ma ne abbiamo fatto un mito oltre le evidenze.

Onestamente sono "aziendine" su scala globale.

Guardavo anche Colnago...56 milioni di euro quest'anno... più o meno la paghetta annuale del figlio di qualsiasi sceicco
Anche Toyota fattura 50 volte quello che fattura Ferrari ma penso che nessuno metta in dubbio il prestigio del marchio…
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.726
1.461
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Forse è già stato accennato, ma secondo voi, concretamente, quale puo' essere la differenza tra le Hyperon Ultra da 37mm e le nuove WTO Ultra da 35mm? Mi pare che siano entrambe ruote "top di gamma", per cosi' dire, con profilo e caratteristiche simili o sbaglio?