Le leve al manubrio di Lance

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Se usando il 39 x o 14 o 13...... la catena tocca, anche appena appena, il 53, il deragliatore non può farci niente.
Per il rischio caduta catena cambiando dal, esempio, 53x25 al 39x25, esiste l'apposito aggeggino chiamato "dente di cane".
Sarebbe davvero interessante capire perchè diamine alcuni corridori preferiscono montare (nelle tappe di montagna) la leva freno singola ed il manettino del deragliatore al telaio.
Io credevo fosse solo per una questione di peso....ma pare che ci siano diverse opinioni al riguardo.

Per chi ha le mani grandi l'appoggio è migliore sulla leva senza meccanismo.
Guarda Lance che in fuori sella impugna la leva destra con quattro dita e la sinistra con solo tre.
Poi il tiraggio del freno è superiore con la leva senza meccanismo. Ciò è un vantaggio perchè puoi tenere i pattini liù larghi, oppure recuperi meglio l'usura del pattino con la pioggia.
Secondo me anche l'ergonomia della leva senza meccanismo era superiore alla STI.
Nel ciclocross dove l'usavo con l'impugnatura alta, grazie al cornetto molto accentuato, era moltp più difficile scivolare in avanti con le mani rispetto alla leva STI.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Per chi ha le mani grandi l'appoggio è migliore sulla leva senza meccanismo.
Guarda Lance che in fuori sella impugna la leva destra con quattro dita e la sinistra con solo tre.
Poi il tiraggio del freno è superiore con la leva senza meccanismo. Ciò è un vantaggio perchè puoi tenere i pattini liù larghi, oppure recuperi meglio l'usura del pattino con la pioggia.
Secondo me anche l'ergonomia della leva senza meccanismo era superiore alla STI.
Nel ciclocross dove l'usavo con l'impugnatura alta, grazie al cornetto molto accentuato, era moltp più difficile scivolare in avanti con le mani rispetto alla leva STI.

Yes, Luca, avevo già letto con molto interesse, nel tuo precedente intervento, le tue esperienze e supposizioni al riguardo.
In effetti, ero convinto che fosse solo per un motivo di risparmio peso, un vantaggio, immagino, poi solo psicologico (50-60 grammi in meno?).

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Yes, Luca, avevo già letto con molto interesse, nel tuo precedente intervento, le tue esperienze e supposizioni al riguardo.
In effetti, ero convinto che fosse solo per un motivo di risparmio peso, un vantaggio, immagino, poi solo psicologico (50-60 grammi in meno?).

I cornetti erano fondamendali.
Mi ricordo Ulrich che utilizzava i vecchi ergopower (quelli che finivano a punta) al posto dei più recenti record che erano più smussati.
http://img138.imageshack.us/img138/529/4wz4.jpg
Con quelli si non si scivolava con le mani in discesa.

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Non so voi, ma io passando dai vecchi "cornetti" delle leve freno non ergo ai nuovi ergopower ne ho guadagnato in comodità....Gli ergopower sono più "ciccioni" delle leve tradizionali, e pure degli ergo pre97...Forse è tutta una questione di comodità...Un vezzo da campioni e stop. E noi ci stiamo facendo chissà quali film!

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Anche il Floyd Rose ha lo scavo sul body...
Sul wilkinson non posso che quotarti....Ha davvero cambiato le strato senza stravolgerne il suono...

Sì, vero.
Ma il low pro edge è proprio incassato tutto a filo con il body..."scompare" quasi tutto nel legno...e questo gli dà un effetto fantastico secondo me...
mentre il Floyd aveva lo scavo dietro per permettere di basculare per qualche tono!.. ma comunque resta alto rispetto al livello del legno...

forti tutt'e due comunque...

Leonardo

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Sorry...ci è scappata la mano!!!
Tornano al discorso delle levette al telaio...Perchè non hanno pensato di mettere le leve bar-end in fondo alla curva e le tengono al telaio?

Io ho un'idea a proposito...E' proprio per evitare la caduta di catena con incroci folli....
Mettiamo il caso che si voglia affrontare la salita con il 53-27 o 29 in fuori sella per tentare un allungo....
Dopo una ventina di pedalate poi si voglia passare al 39 per recuperare seduti in sella.
Secondo me, in questo caso la caduta di catena è molto probabile.
Voi dite che si risolve col dente di cane.
Ok, ci sto, ma se una caduta di catena in gara pregiudicherebbe un podio o il gpm oppure un qualsiasi vantaggio sugli avversari, la soluzione del manettino può dare maggiore sicurezza.
Oppure, semplicemente, venendo dal ciclocross dove si usa questa soluzione, Armstrong sia soltanto più avvezzo a questa soluzione per comodità. Senza troppe menate.
Ma nessuno tra di noi usa questa soluzione o l'h usata e ci spiega il perché?

POMPA

Pignone
13 Marzo 2008
134
0
NE TROPPO DISTANTE NE TROPPO VICINO
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX HI MOD
sorry...ci è scappata la mano!!!
Tornano al discorso delle levette al telaio...perchè non hanno pensato di mettere le leve bar-end in fondo alla curva e le tengono al telaio?

Io ho un'idea a proposito...e' proprio per evitare la caduta di catena con incroci folli....
Mettiamo il caso che si voglia affrontare la salita con il 53-27 o 29 in fuori sella per tentare un allungo....
Dopo una ventina di pedalate poi si voglia passare al 39 per recuperare seduti in sella.
Secondo me, in questo caso la caduta di catena è molto probabile.
Voi dite che si risolve col dente di cane.
Ok, ci sto, ma se una caduta di catena in gara pregiudicherebbe un podio o il gpm oppure un qualsiasi vantaggio sugli avversari, la soluzione del manettino può dare maggiore sicurezza.
Oppure, semplicemente, venendo dal ciclocross dove si usa questa soluzione, armstrong sia soltanto più avvezzo a questa soluzione per comodità. Senza troppe menate.
Ma nessuno tra di noi usa questa soluzione o l'h usata e ci spiega il perché?
ho visto amatori che adottava questa soluzione a bergamo in gara in salita 5 anni fa!

Peso, idee,manie,comodita' booh