Le "mia" prima bici eroica

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni

Il telaio a vederlo dalla minuteria sembra un fine anni '60-inizio '70 (guaina freno posteriore a fascette,forcellini posteriori molto lunghi,nodo sella),però effettivamente è strano che l'avantreno sia identico a quello di fine anni '50, la bici di mio babbo del '59 è identica sia come congiunzioni che come logo (tra l'altro la Sport del '59 ha la guaina freno post interna all'orizzontale e la guaina del cambio completamente interna al telaio...una vera finezza!).
Il colore potrebbe benissimo essere originale,il rosso effettivamente può essere il fondo antiruggine,ripensandoci era rosso scuro anche nella Sport di mio babbo,l'ho visto quando l'ho sabbiata per riverniciarla.

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Omega anni 90 by piergiorgiA

grazie mille, proverò anche questo!
Per il telaio, se mi dici che il fondo era rosso allora cambia tutto! potrebbe essere quello... resta il fatto che il nella mia brevissima "esperienza" non ho mai visto un'atala completamente monocolore con quelle rifiniture gialle, in particolare le righine lungo i tubi... mistero...
mi sa che finirò con lo scegliere il modello che mi piace esteticamente di più e verniciare alla stregua di quella..

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Omega anni 90 by piergiorgiA

si se riesci fotografa! così confronto!

Gia'

Novellino
25 Ottobre 2017
9
0
Firenze
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma C2
Buongiorno, rianimo il post per chiedere ai più esperti di me (tutti praticamente): come mai su VeloBase di telai e bici Atala non c'è traccia?

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Buongiorno, rianimo il post per chiedere ai più esperti di me (tutti praticamente): come mai su VeloBase di telai e bici Atala non c'è traccia?

E' vero, non ci avevo fatto caso.
E non è che le bici Atala fossero rare, o semisconosciute!

Non c'è neanche come C.Rizzato, come pure mancano bici degli altri marchi storici del gruppo Rizzato : Ceriz e Lygie