le mie Ruote "artigianali"

  • Creatore Discussione mazzoblu
  • Data di inizio
  • Watchers 0
M

mazzoblu

Guest
Buona Sera amici reali e virtuali del forum,

so che oggi vanno i marchi blasonati
e il ciclista amatore è sempre alla moda
di questo quello e quell'altro

così anche nelle ruote.
tutti sappiamo ormai quali sono le ruote più "quotate" e quanto possono pesare e costare.

Io invece, anche per una questione di budget , sono in contro-tendenza,
e mi rifaccio alla "vecchia scuola"
quella di quando ho iniziato da ragazzino
quella delle bici di acciaio da 10kg
quella dove esistevano molte meno pippe di adesso
quella dove le ruote te le facevano.

Si te le facevano: sceglievi i cerchi, i mozzi, i raggi e
ti facevano le ruote.

Oggi è andata un po' in disuso questa cosa
ma ci sono ancora bravi meccanici appassionati
che non propongono solo ruote "di serie" ma ti propongono
anche ruote personalizzate.

scegli tu gli elementi, valuti pesi e prezzi
e ti fai fare le ruote.

Così mi sono fatto fare, scegliendo assieme le componenti,
le mie "ruotine leggere" da copertoncino.

IO sono un AMATORE che se va in bici 3 volte a settimana
e se si fa i suoi 8-10.000 km l'anno è contento. o-o

ho bisogno di un paio di ruote "universali" per i miei giri
o le mie medifondo che faccio ogni tanto
con qualche salita, strade non proprio tavole da biliardo,
e che vadano bene anche per giornate ventose e piovose.

la mia scelta va su ruote a profilo basso, leggere, reattive, resistenti, guidabili e confortevoli.

ho avuto fino a qualche tempo fa le Neutron Ultra della Campagnolo che reputo le ruote migliori avute fin'ora.
mozzi in carbonio, cerchi in alluminio, peso 1470gr la coppia.

ottime ruote "di serie"

oggi ho realizzato un paio di "ruotine" che le superano
e costano qualcosa meno.

- cerchi ktc 380
- mozzi aivee leggeri con cuscinetti ceramici
- raggi sapim leggeri

peso della creazione 1270grammi.

ruote per copertoncino NON in carbonio.
se uno volesse "carbonizzare" si scende ancora di peso.

aumentando i costi e tenendo conto di due fattori:

- ruote molto leggere vanno bene per i "pesi piuma" da 55-60kg
- il carbonio sul bagnato non frena come l'alluminio.

per il mio uso UNIVERSALE che intendo fare non mi interessa il carbonio
e per il mio peso da 70 kg se voglio una certa resistenza
penso di aver scelto un'ottima combinazione.

oggi pomeriggio, anche se stanco dopo il lavoro,
ho fatto il primo test.

Ottima reattività e scorrevolezza


ruote promosse o-o

sono ruote DI SOSTANZA per chi interessa una cosa che vada bene e sia pratica non sono ruote "belle" da fare la sfilata alle corse o gli aperitivi sul lungomare...

ma vanno benissimo ed è questo quello che a me interessa

"E curidòr , l'ha da lès bròt ! "
(tradotto : il corridore deve essere BRUTTO! )

cosi mi dicevano da ragazzino. :cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: matesino and gsocks

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buona Sera amici reali e virtuali del forum,

so che oggi vanno i marchi blasonati
e il ciclista amatore è sempre alla moda
di questo quello e quell'altro

così anche nelle ruote.
tutti sappiamo ormai quali sono le ruote più "quotate" e quanto possono pesare e costare.

Io invece, anche per una questione di budget , sono in contro-tendenza,
e mi rifaccio alla "vecchia scuola"
quella di quando ho iniziato da ragazzino
quella delle bici di acciaio da 10kg
quella dove esistevano molte meno pippe di adesso
quella dove le ruote te le facevano.

Si te le facevano: sceglievi i cerchi, i mozzi, i raggi e
ti facevano le ruote.

Oggi è andata un po' in disuso questa cosa
ma ci sono ancora bravi meccanici appassionati
che non propongono solo ruote "di serie" ma ti propongono
anche ruote personalizzate.

scegli tu gli elementi, valuti pesi e prezzi
e ti fai fare le ruote.

Così mi sono fatto fare, scegliendo assieme le componenti,
le mie "ruotine leggere" da copertoncino.

IO sono un AMATORE che se va in bici 3 volte a settimana
e se si fa i suoi 8-10.000 km l'anno è contento. o-o

ho bisogno di un paio di ruote "universali" per i miei giri
o le mie medifondo che faccio ogni tanto
con qualche salita, strade non proprio tavole da biliardo,
e che vadano bene anche per giornate ventose e piovose.

la mia scelta va su ruote a profilo basso, leggere, reattive, resistenti, guidabili e confortevoli.

ho avuto fino a qualche tempo fa le Neutron Ultra della Campagnolo che reputo le ruote migliori avute fin'ora.
mozzi in carbonio, cerchi in alluminio, peso 1470gr la coppia.

ottime ruote "di serie"

oggi ho realizzato un paio di "ruotine" che le superano
e costano qualcosa meno.

- cerchi ktc 380
- mozzi aivee leggeri con cuscinetti ceramici
- raggi sapim leggeri

peso della creazione 1270grammi.

ruote per copertoncino NON in carbonio.
se uno volesse "carbonizzare" si scende ancora di peso.

aumentando i costi e tenendo conto di due fattori:

- ruote molto leggere vanno bene per i "pesi piuma" da 55-60kg
- il carbonio sul bagnato non frena come l'alluminio.

per il mio uso UNIVERSALE che intendo fare non mi interessa il carbonio
e per il mio peso da 70 kg se voglio una certa resistenza
penso di aver scelto un'ottima combinazione.

oggi pomeriggio, anche se stanco dopo il lavoro,
ho fatto il primo test.

Ottima reattività e scorrevolezza


ruote promosse o-o

sono ruote DI SOSTANZA per chi interessa una cosa che vada bene e sia pratica non sono ruote "belle" da fare la sfilata alle corse o gli aperitivi sul lungomare...

ma vanno benissimo ed è questo quello che a me interessa

"E curidòr , l'ha da lès bròt ! "
(tradotto : il corridore deve essere BRUTTO! )

cosi mi dicevano da ragazzino. :cassius:
---------
sono d'accordo con te . anche io mi sono appena fatto fare un paio di ruote del " passato " . faccio non oltre 6.000km anno e peso quasi 90kg .
ruote " pesanti " mi dicono che ho fatto .ma visto cosa mi offre il mercato " blasonato " sotto l'aspetto " meccanico " , sono rimasto sulle pesanti sfere di shimano con cerchi da 32 fori e raggi a doppio spessore .
bravo !
ciao
 
M

mazzoblu

Guest
Ciao , se parliamo di ruote "nude" - ovvero cerchi+mozzi+raggi (e montaggio)
come ti danno anche le marche note...

nella combinazione scelta da me si va sui 450

praticamente
- 200€
x 200gr in meno delle Neutron (se facciamo riferimento a quelle come esempio)

poi ci metti il pacco pignoni , i copertoncini che vuoi o che hai nel garage...

io ultimamente mi sto trovando bene con Miche,
guarnitura-catena-pacco pignoni miche vanno molto bene (e le fanno sia per Campy che per Shimano)

e il pacco pignoni leggero da 149gr .. pesa e costa molto meno del pacco pignoni Super Record (che è improponibile...300...400€ di listino!... da 177gr)

purtroppo Campy conviene se prendi il "gruppo completo" li si che hai tutto ad un prezzo comunque normale...


ma se devi comperarti uno a uno dei pezzi
come
una guarnitura o un pacco pignoni sono molto salati...

appena scarico le foto dal cell. al pc le metto ;)
sono ruote carine,
non appariscenti, ma belle, per chi sa apprezzare le cose.

W la Romagna !


adesso la mia bici, come l'ho assemblata, con queste ruote pesa REALMENTE su strada completa di tutto: portaborraccie, computerino, pedali.. 7,380 kg.

e dico completa di tutto perchè le case costruttrici dichiarano i pesi delle bici senza pedali e cose che ci monti come portaborraccie e computerino col magnete nelle ruote...


tutto da un telaio "media gamma" Bianchi Sempre Pro ...
e senza esagerare coi costi nelle componenti.

se uno ci sa fare, con 3000-3500€ può farsi una bici da 7kg netti REALI ...

poi si; è bella la bici tutta di "marca" - top di gamma - ma costa il doppio se non di + ....
e comunque bisogna pedalare ! ;)
 

mad_trix

Pignone
8 Giugno 2015
113
10
CHIOGGIA
Visita sito
Bici
una che bisogna pedalare
Sono delle tua stesa opinione ....meglio meno appariscenti ma performanti.
Ci posti una foto delle tue creazioni

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ah, con me sulle assemblate sfondi una porta aperta: ho un set di assemblate basso profilo in alluminio per tubolare.

- mozzi Tune Mig 70 - Mag 170 32 fori
- cerchi Mavic Reflex Cd 32 fori
- raggi Sapim CX Ray

Le ruote sono incrociate in terza all'anteriore e al posteriore, come peso sto tra i 1.200 e i 1.300 gr, ruote leggere ma resistenti, che per il mio peso di oltre 100 kg vanno più che bene.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ciao , se parliamo di ruote "nude" - ovvero cerchi+mozzi+raggi (e montaggio)
come ti danno anche le marche note...

nella combinazione scelta da me si va sui 450

praticamente
- 200€
x 200gr in meno delle Neutron (se facciamo riferimento a quelle come esempio)

poi ci metti il pacco pignoni , i copertoncini che vuoi o che hai nel garage...

io ultimamente mi sto trovando bene con Miche,
guarnitura-catena-pacco pignoni miche vanno molto bene (e le fanno sia per Campy che per Shimano)

e il pacco pignoni leggero da 149gr .. pesa e costa molto meno del pacco pignoni Super Record (che è improponibile...300...400€ di listino!... da 177gr)

purtroppo Campy conviene se prendi il "gruppo completo" li si che hai tutto ad un prezzo comunque normale...


ma se devi comperarti uno a uno dei pezzi
come
una guarnitura o un pacco pignoni sono molto salati...

appena scarico le foto dal cell. al pc le metto ;)
sono ruote carine,
non appariscenti, ma belle, per chi sa apprezzare le cose.

W la Romagna !


adesso la mia bici, come l'ho assemblata, con queste ruote pesa REALMENTE su strada completa di tutto: portaborraccie, computerino, pedali.. 7,380 kg.

e dico completa di tutto perchè le case costruttrici dichiarano i pesi delle bici senza pedali e cose che ci monti come portaborraccie e computerino col magnete nelle ruote...


tutto da un telaio "media gamma" Bianchi Sempre Pro ...
e senza esagerare coi costi nelle componenti.

se uno ci sa fare, con 3000-3500€ può farsi una bici da 7kg netti REALI ...

poi si; è bella la bici tutta di "marca" - top di gamma - ma costa il doppio se non di + ....
e comunque bisogna pedalare ! ;)

Ah, io con 1.300 euro l'ho fatta di marca e da 7 kg tondi, ovviamente con 2.000 euro di permuta, quindi rientriamo perfettamente nel budget che hai indicato. Come è assemblata la tua? Io ho una Infinito CV
 
M

mazzoblu

Guest
dunque...
telaio Bianchi Sempre Pro ,
manubrio, pipa e canotto Dedacciai zerocento,
sella San Marco Concor black
guarnitura Miche Primato ..
cambio, deragliatore, leve e freni Super Record 11v del 2013...
pedali Keo2
portaborracce Elite
computerino Cateye
ruote artigianali come sopra con pacco pignoni Miche Supertype...

mi sembra di aver messo tutto ;)

(poi ho sempre anche le mie precedenti ruote da "battaglia" Mavic Aksium Elite
sono "bassa gamma" da 1,7 kg.. ma da battaglia vanno bene...
e sono ruotine discrete- al pari delle F5- che con 250€ si trovano pure complete di copertoncini.. poi uno che sà i "trucchi" ci può mettere i cuscinetti ceramici pure in quelle ;)


con le altre ruote sono sui 7,7-7,8 kg...
con le "super" soto i 7,4 ;)

ci sono telai a buon prezzo da 900gr , ad esempio io avevo visto Somec
che lavora molto bene ... e usa le tubazioni Columbus ..
adesso per fortuna Bianchi mi ha cambiato il mio in garanzia lo scorso autunno
e quindi per un po' sono a posto ;)

si con 3000-3500€ se uno vuole fa una bici bella leggera !
poi se "permuti" la vecchia ovviamente paghi la differenza ;)
 
M

mazzoblu

Guest
buono a sapersi ;) in ogni caso abbiamo dimostrato che non è necessario spendere soldoni per la roba "top" ma che si può realizzare una bici valida anche spendendo meno. Adesso per 3-4 anni sono a posto... solo manutenzione.
Poi ci si penserà...
 

DavColFer

Novellino
16 Febbraio 2015
58
0
Visita sito
Bici
Colnago
Sono in procinto di cambiare cerchi alla mia bike , il discorso di ruota assemblata mi affascina, ma non ho certo tempo e modo di fare da me, qlcn conosce/avuto esperienze con artigiani in provincia di FR?
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Buona Sera amici reali e virtuali del forum,

so che oggi vanno i marchi blasonati
e il ciclista amatore è sempre alla moda
di questo quello e quell'altro

così anche nelle ruote.
tutti sappiamo ormai quali sono le ruote più "quotate" e quanto possono pesare e costare.

Io invece, anche per una questione di budget , sono in contro-tendenza,
e mi rifaccio alla "vecchia scuola"
quella di quando ho iniziato da ragazzino
quella delle bici di acciaio da 10kg
quella dove esistevano molte meno pippe di adesso
quella dove le ruote te le facevano.

Si te le facevano: sceglievi i cerchi, i mozzi, i raggi e
ti facevano le ruote.

Oggi è andata un po' in disuso questa cosa
ma ci sono ancora bravi meccanici appassionati
che non propongono solo ruote "di serie" ma ti propongono
anche ruote personalizzate.

scegli tu gli elementi, valuti pesi e prezzi
e ti fai fare le ruote.

Così mi sono fatto fare, scegliendo assieme le componenti,
le mie "ruotine leggere" da copertoncino.

IO sono un AMATORE che se va in bici 3 volte a settimana
e se si fa i suoi 8-10.000 km l'anno è contento. o-o

ho bisogno di un paio di ruote "universali" per i miei giri
o le mie medifondo che faccio ogni tanto
con qualche salita, strade non proprio tavole da biliardo,
e che vadano bene anche per giornate ventose e piovose.

la mia scelta va su ruote a profilo basso, leggere, reattive, resistenti, guidabili e confortevoli.

ho avuto fino a qualche tempo fa le Neutron Ultra della Campagnolo che reputo le ruote migliori avute fin'ora.
mozzi in carbonio, cerchi in alluminio, peso 1470gr la coppia.

ottime ruote "di serie"

oggi ho realizzato un paio di "ruotine" che le superano
e costano qualcosa meno.

- cerchi ktc 380
- mozzi aivee leggeri con cuscinetti ceramici
- raggi sapim leggeri

peso della creazione 1270grammi.

ruote per copertoncino NON in carbonio.
se uno volesse "carbonizzare" si scende ancora di peso.

aumentando i costi e tenendo conto di due fattori:

- ruote molto leggere vanno bene per i "pesi piuma" da 55-60kg
- il carbonio sul bagnato non frena come l'alluminio.

per il mio uso UNIVERSALE che intendo fare non mi interessa il carbonio
e per il mio peso da 70 kg se voglio una certa resistenza
penso di aver scelto un'ottima combinazione.

oggi pomeriggio, anche se stanco dopo il lavoro,
ho fatto il primo test.

Ottima reattività e scorrevolezza


ruote promosse o-o

sono ruote DI SOSTANZA per chi interessa una cosa che vada bene e sia pratica non sono ruote "belle" da fare la sfilata alle corse o gli aperitivi sul lungomare...

ma vanno benissimo ed è questo quello che a me interessa

"E curidòr , l'ha da lès bròt ! "
(tradotto : il corridore deve essere BRUTTO! )

cosi mi dicevano da ragazzino. :cassius:
Leggo per caso dopo molto tempo questa discussione e CONCORDO INCONDIZIONATAMENTE!Bravissimo!Sul mio Colnago Master Più rifatto nuovo di zecca con uno splendido color arancione luminoso ho montato,per un contrasto vintage moderno,componentistica Campagnolo Chorus....uno sballo...ovviamente per me....che sbrodoo dalla goduria quando vengo accostato ai semafori da cicloamatori carbonisti..che sgranani gli occhi e mi fanno i complimenti.Poi..la follia...ne sono talmente geloso che ci cammino pochissimo e me la godo con molta discrezione.Ma tornado alle ruote,hai fatto benissimo.Io ho acqustato una coppia di mozzi Campagnolo Chorus a 32 fori,cerchi Mavic Open Pro e raggi DTSWISS Revoution.Pesano intorno ad 1 kg,490,e vanno una meraviglia.Certo,ho anche su bici più moderne delle F3 che sono molto scorrevoli,ma le sensazioni che avverto con questi cerchi Mavich..beh..sarà..l'amore..non le provo con altre ruote.Ciao e buone pedalate!