M
mazzoblu
Guest
Buona Sera amici reali e virtuali del forum,
so che oggi vanno i marchi blasonati
e il ciclista amatore è sempre alla moda
di questo quello e quell'altro
così anche nelle ruote.
tutti sappiamo ormai quali sono le ruote più "quotate" e quanto possono pesare e costare.
Io invece, anche per una questione di budget , sono in contro-tendenza,
e mi rifaccio alla "vecchia scuola"
quella di quando ho iniziato da ragazzino
quella delle bici di acciaio da 10kg
quella dove esistevano molte meno pippe di adesso
quella dove le ruote te le facevano.
Si te le facevano: sceglievi i cerchi, i mozzi, i raggi e
ti facevano le ruote.
Oggi è andata un po' in disuso questa cosa
ma ci sono ancora bravi meccanici appassionati
che non propongono solo ruote "di serie" ma ti propongono
anche ruote personalizzate.
scegli tu gli elementi, valuti pesi e prezzi
e ti fai fare le ruote.
Così mi sono fatto fare, scegliendo assieme le componenti,
le mie "ruotine leggere" da copertoncino.
IO sono un AMATORE che se va in bici 3 volte a settimana
e se si fa i suoi 8-10.000 km l'anno è contento.
ho bisogno di un paio di ruote "universali" per i miei giri
o le mie medifondo che faccio ogni tanto
con qualche salita, strade non proprio tavole da biliardo,
e che vadano bene anche per giornate ventose e piovose.
la mia scelta va su ruote a profilo basso, leggere, reattive, resistenti, guidabili e confortevoli.
ho avuto fino a qualche tempo fa le Neutron Ultra della Campagnolo che reputo le ruote migliori avute fin'ora.
mozzi in carbonio, cerchi in alluminio, peso 1470gr la coppia.
ottime ruote "di serie"
oggi ho realizzato un paio di "ruotine" che le superano
e costano qualcosa meno.
- cerchi ktc 380
- mozzi aivee leggeri con cuscinetti ceramici
- raggi sapim leggeri
peso della creazione 1270grammi.
ruote per copertoncino NON in carbonio.
se uno volesse "carbonizzare" si scende ancora di peso.
aumentando i costi e tenendo conto di due fattori:
- ruote molto leggere vanno bene per i "pesi piuma" da 55-60kg
- il carbonio sul bagnato non frena come l'alluminio.
per il mio uso UNIVERSALE che intendo fare non mi interessa il carbonio
e per il mio peso da 70 kg se voglio una certa resistenza
penso di aver scelto un'ottima combinazione.
oggi pomeriggio, anche se stanco dopo il lavoro,
ho fatto il primo test.
Ottima reattività e scorrevolezza
ruote promosse
sono ruote DI SOSTANZA per chi interessa una cosa che vada bene e sia pratica non sono ruote "belle" da fare la sfilata alle corse o gli aperitivi sul lungomare...
ma vanno benissimo ed è questo quello che a me interessa
"E curidòr , l'ha da lès bròt ! "
(tradotto : il corridore deve essere BRUTTO! )
cosi mi dicevano da ragazzino.
so che oggi vanno i marchi blasonati
e il ciclista amatore è sempre alla moda
di questo quello e quell'altro
così anche nelle ruote.
tutti sappiamo ormai quali sono le ruote più "quotate" e quanto possono pesare e costare.
Io invece, anche per una questione di budget , sono in contro-tendenza,
e mi rifaccio alla "vecchia scuola"
quella di quando ho iniziato da ragazzino
quella delle bici di acciaio da 10kg
quella dove esistevano molte meno pippe di adesso
quella dove le ruote te le facevano.
Si te le facevano: sceglievi i cerchi, i mozzi, i raggi e
ti facevano le ruote.
Oggi è andata un po' in disuso questa cosa
ma ci sono ancora bravi meccanici appassionati
che non propongono solo ruote "di serie" ma ti propongono
anche ruote personalizzate.
scegli tu gli elementi, valuti pesi e prezzi
e ti fai fare le ruote.
Così mi sono fatto fare, scegliendo assieme le componenti,
le mie "ruotine leggere" da copertoncino.
IO sono un AMATORE che se va in bici 3 volte a settimana
e se si fa i suoi 8-10.000 km l'anno è contento.

ho bisogno di un paio di ruote "universali" per i miei giri
o le mie medifondo che faccio ogni tanto
con qualche salita, strade non proprio tavole da biliardo,
e che vadano bene anche per giornate ventose e piovose.
la mia scelta va su ruote a profilo basso, leggere, reattive, resistenti, guidabili e confortevoli.
ho avuto fino a qualche tempo fa le Neutron Ultra della Campagnolo che reputo le ruote migliori avute fin'ora.
mozzi in carbonio, cerchi in alluminio, peso 1470gr la coppia.
ottime ruote "di serie"
oggi ho realizzato un paio di "ruotine" che le superano
e costano qualcosa meno.
- cerchi ktc 380
- mozzi aivee leggeri con cuscinetti ceramici
- raggi sapim leggeri
peso della creazione 1270grammi.
ruote per copertoncino NON in carbonio.
se uno volesse "carbonizzare" si scende ancora di peso.
aumentando i costi e tenendo conto di due fattori:
- ruote molto leggere vanno bene per i "pesi piuma" da 55-60kg
- il carbonio sul bagnato non frena come l'alluminio.
per il mio uso UNIVERSALE che intendo fare non mi interessa il carbonio
e per il mio peso da 70 kg se voglio una certa resistenza
penso di aver scelto un'ottima combinazione.
oggi pomeriggio, anche se stanco dopo il lavoro,
ho fatto il primo test.
Ottima reattività e scorrevolezza
ruote promosse
sono ruote DI SOSTANZA per chi interessa una cosa che vada bene e sia pratica non sono ruote "belle" da fare la sfilata alle corse o gli aperitivi sul lungomare...
ma vanno benissimo ed è questo quello che a me interessa
"E curidòr , l'ha da lès bròt ! "
(tradotto : il corridore deve essere BRUTTO! )
cosi mi dicevano da ragazzino.


