Le mie salite in bicicletta

10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Il KOM che citi nel video non ha retto il passaggio della gf, il mio era un tempo buono adesso c'e' un tempone. Pero' mi hai ricordato il miglior giro della mia "carriera" ciclistica, il 31 agosto 2014, quella era stata la prima di 3 salite fatte tutte bene.
ciao Francesco! o-oo-o


Sono andato a vedere, 19 minuti e 05, Carlo Fino al terzo posto. Direi che questa è una salita che merita di essere riaffrontata per bene non trovi?

In piemonte in quella zona ci sono moltissime salite stupende, due da panico nei pressi del ristorante Morando, super Maggiolo.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Sono andato a vedere, 19 minuti e 05, Carlo Fino al terzo posto. Direi che questa è una salita che merita di essere riaffrontata per bene non trovi?

In piemonte in quella zona ci sono moltissime salite stupende, due da panico nei pressi del ristorante Morando, super Maggiolo.

Mi sa che il mio tempo e' gia il mio limite o pochissimo ci manca, tra l'altro e' una salita con cambi di ritmo continui che per me risulta molto indigesta.
Le due salite che citi non le conosco o le conosco con altri nomi. Devo documentarmi. o-o
 
10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Il KOM che citi nel video non ha retto il passaggio della gf, il mio era un tempo buono adesso c'e' un tempone. Pero' mi hai ricordato il miglior giro della mia "carriera" ciclistica, il 31 agosto 2014, quella era stata la prima di 3 salite fatte tutte bene.
ciao Francesco! o-oo-o

Di che Granfondo parli? Quella salita la voglio provare per bene
 
10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Oggi vi presento una salita che certamente molti di voi conosceranno, si tratta della ascesa alla Madonna della Vittoria versante Ponterosso il più duro. Le pendenze massime sfiorano il 14% ed la media da Ponterosso è del 7%, consiglio come rapporto per chi è allenato un 39/23 e si sale senza particolari problemi, per chi è meno allenato un 34/23.
Anche in questo video la telemetria. Questi video sono stati girati ancora alla fine del 2014, come dirò più volte durante la descrizione della salita. Per i nuovi video userò una actioncam migliore, ed una telemetria completa, grazie al Garmin 500.


#23 - Le mie salite in bicicletta - Ponterosso - Madonna della Vittoria
watch

https://www.youtube.com/watch?v=xhADHqXYClo
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Oggi vi presento una salita che certamente molti di voi conosceranno, si tratta della ascesa alla Madonna della Vittoria versante Ponterosso il più duro. Le pendenze massime sfiorano il 14% ed la media da Ponterosso è del 7%, consiglio come rapporto per chi è allenato un 39/23 e si sale senza particolari problemi, per chi è meno allenato un 34/23.
Anche in questo video la telemetria. Questi video sono stati girati ancora alla fine del 2014, come dirò più volte durante la descrizione della salita. Per i nuovi video userò una actioncam migliore, ed una telemetria completa, grazie al Garmin 500.


#23 - Le mie salite in bicicletta - Ponterosso - Madonna della Vittoria
watch

https://www.youtube.com/watch?v=xhADHqXYClo

Bella salita, l'anno scorso c'e' stata anche una cicloscalata su quel percorso.
ciao! o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ho visto i tempi inseriti , probabilmente qualcuno lo ha fatto proprio nella cicloscalata visto che il quarto in classifica viene da fuori. Per la cronaca l'ho battuto in volata , ma è un grandissimo amico e non si è arrabbiato:mrgreen:

Si i tempi del 27 luglio 2014 sono della ciloscalata (l'anno scorso mi sa che non la hanno riproposta), il primo su STRAVA, piuttosto noto in questo tipo di gare :mrgreen:, se non ricordo male era arrivato secondo in gara.
ciao! o-o
 
10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
#25 - Le mie salite in bicicletta - Sarissola/Bastia "santuario"

https://youtu.be/kg3eOPC5r-g

Oggi vi presento l'ascesa che da Sarissola "Busalla" sale a Bastia. Questa ascesa ha tre versanti, di seguito le altre due scalate:
#8 - Le mie salite in bicicletta - Ronco Scrivia/Bastia "santuario"
https://www.youtube.com/watch?v=gRqSFpR5jac

#7 - Le mie salite in bicicletta - Camarza/Bastia "santuario"
https://www.youtube.com/watch?v=87EoIAuapx4

Dati salita:
Distanza: 3,9 Km
Pendenza Media: 6%
Dislivello: 250 m
Il mio tempo: 00:15:50
La mia VAM: 945

La salita presenta punte di pendenza massima dell'11 %, sale a gradoni. La prima parte presente pendenze subito all'8 %, arrivando dalla pianura conviene non prenderla troppo di petto. Poi si ha una parte abbastanza pedalabile al 6% circa, per poi presentare una parte centrale più dura, con pendenze al 10%. Arrivati al paese di Salvarezza la strada si spiana, per poi risalire raggiungendo la pendenza massima dell'11%, ma per un tratto brevissimo. Poi si ha una parte finale pedalabile, se si vuole fare il tempo, qui conviene mettere il rapporto lungo.

Delle tre ascese è quella più facile, la più tosta è quella che sale da Camarza, in soli 2Km scarsi si arrampica al Santuario, con pendenze che raggiungono il 20%, anche se per pochi metri.

Alla prossima salita.
 
10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
#26 - Le mie salite in bicicletta - Vance/Col de Vance
https://www.youtube.com/watch?v=9eSy769DtCk&feature=youtu.be

Oggi vi presento la salita del Col de Vance in Francia. Una salita storica sia per gli innumerevoli passaggi alla Parigi Nizza che, per gli avvistamenti di UFO.

Dati salita:
Distanza: 9,7 Km
Pendenza Media: 7%
Dislivello: 643 m
Il mio tempo: 00:32:01
La mia VAM: 1170

Salita molto regolare, fondo stradale buono. Il vento è quasi sempre presente, la vegetazione quasi da subito è assente, quindi in estate occhio al sole.
Presenta diversi tornanti, ed è possibile rilanciare l'andatura. Se vi trovate nei pressi di Nizza fare questa salita è un'obbligo, il paesaggio che poi ammirerete dalla cima è indescrivibile.
Le pendenza massime raggiungo per brevissimi tratti l'11%, poi sale regolare 7/8/9% costanti.

Alla prossima salita