Le nostre bici in titanio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Finalmente ci sono anch'io.
Rewel.
Era da tempo che ragionavo sull'aquisto di un telaio in titanio, avendo visto i Rewel esposti alla GF Marcialonga nel 2016, e poi l'anno scorso dal vivo in GF di Verona da @ManniWaldner che ringrazio per i consigli. Alla fine, nonostante stavo valutando Chorus, ho preso ancora Shimano (Dura Ace) trovato in offerta spettacolare, impossibile resistervi. Ho sempre usato Shimano, ero curioso di provare Campagnolo... ma chissà fra qualche anno, tanto il telaio mi accompagnerà per anni.

Vedi l'allegato 227607

Telaio Rewel su misura, gruppo Dura Ace R9100, ruote Shimano RS-81 Tubeless (non sono nuove, le avevo già), piega e attacco Deda Zero100, serie sterzo Deda In-5 con expander Carbon-Ti, reggisella Deda Superleggero, pedali Look Keo Classic 3, portaborraccia Elite Vico Carbon.

Peso 7,6kg finita come la vedete.
Montata personalmente da me, ho fatto anche un tutorial su youtube, se volete...

Molto molto bella, quella forcella ci sta benissimo

Montaggio concreto, sicuramente affidabile e ben fatto ma da uno attento al peso come te mi aspettavo qualcosa di più leggero :))):
Sicuramente su un telaio così avrai tanto tempo, volendo, per alleggerirla con qualche chicca
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Molto molto bella, quella forcella ci sta benissimo

Montaggio concreto, sicuramente affidabile e ben fatto ma da uno attento al peso come te mi aspettavo qualcosa di più leggero :))):
Sicuramente su un telaio così avrai tanto tempo, volendo, per alleggerirla con qualche chicca

Forcella Deda EDG

Per il peso: con le mavic che ho già, tolgo 100g, poi ho già la canyon da 6,9 kg... Due bici con filosofia diversa ma entrambi intriganti.
Diciamo che pur essendo in titanio pesa come una pari allestimento carbonio disc!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma ti garantisco che è tutt'altro che un paletto sulle sconnessioni, anzi. Forse Bertoletti aveva esagerato con il tuo telaio, a fare il carro rigido in senso verticale.
ma io ne ero consapevole, è il discorso della ricerca di "comodità" che contrasta un po' con un reggi sella così, ma poi, giustamente, ci sono i problemi costruttivi...
che poi comodo è relativo, a meno di non fare il carro posteriore molto lungo, l'unica differenza, tra materiali diversi, a pari geometria, sarà l'assorbimento delle vibrazioni...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Rewel ha piegato i foderi (che sono tubi grandi, non sottili) per assorbimento vibrazioni.
Per le ruote in carbonio... Non mi hanno mai attirato. Non è che il risparmio di peso sia poi esagerato se si comincia ad andare su profili 35mm... Costano troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma io ne ero consapevole, è il discorso della ricerca di "comodità" che contrasta un po' con un reggi sella così, ma poi, giustamente, ci sono i problemi costruttivi...
che poi comodo è relativo, a meno di non fare il carro posteriore molto lungo, l'unica differenza, tra materiali diversi, a pari geometria, sarà l'assorbimento delle vibrazioni...

Tutti i titanio che ho visto avevano il reggisella di quel diametro, credo sia una questione di rigidità del piantone, da 27,2 ho paura sarebbe troppo molle e rastremarlo non so se sia fattibile
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tutti i titanio che ho visto avevano il reggisella di quel diametro, credo sia una questione di rigidità del piantone, da 27,2 ho paura sarebbe troppo molle e rastremarlo non so se sia fattibile
appunto non puoi fare tutto il piantone piccolo, ma volendo, a parte i costi, penso si possa fare rastremato, se quello di Bossi ha il reggisella quadrato... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
appunto non puoi fare tutto il piantone piccolo, ma volendo, a parte i costi, penso si possa fare rastremato, se quello di Bossi ha il reggisella quadrato... ;-)

se è il telaio che penso ci sono anche altre parti in fusione
Poi magari se lo richiedi in qualche modo lo fanno eh ma mi sembra una complicazione non da poco
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si fanno i tubi conici, bartoletti lo fa...poi sono anche scelte costruttive
preso dalla pagina legend
certo che il telaista si deve far prepare i tubi come desidera...
in ogni caso era una curiosità, li fanno tutti così...
1598962099437.png
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
appunto non puoi fare tutto il piantone piccolo

Non ho capito...non si può fare un piantone in titanio da 27,2mm?



e ce ne saranno n altri...

I tubi mica li fa il telaista...si comprano a catalogo e ci sono n-mila combinazioni.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non ho capito...non si può fare un piantone in titanio da 27,2mm?



e ce ne saranno n altri...

I tubi mica li fa il telaista...si comprano a catalogo e ci sono n-mila combinazioni.
se vuoi sì, si ipotizzava che fosse troppo "molle"...poi, naturalmente fai quello che vuoi...come ho scritto in seguito...anche conici...

come ho detto ho spesso visto telai in titanio con reggisella 31,8 che, IMHO, contrasta un po' con la ricerca di una maggior "comodità"...tutto qui...
mi chiedevo se fosse una scelta del cliente o del telaista...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non ho capito...non si può fare un piantone in titanio da 27,2mm?



e ce ne saranno n altri...

I tubi mica li fa il telaista...si comprano a catalogo e ci sono n-mila combinazioni.
Per come è venuto il mio con tubo 31,8 va benissimo così, non è mollaccione e è comunque comodo.
Certamente puoi farti fare il tubo che vuoi, anche da 27,2.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
se vuoi sì, si ipotizzava che fosse troppo "molle"...poi, naturalmente fai quello che vuoi...come ho scritto in seguito...anche conici...

come ho detto ho spesso visto telai in titanio con reggisella 31,8 che, IMHO, contrasta un po' con la ricerca di una maggior "comodità"...tutto qui...
mi chiedevo se fosse una scelta del cliente o del telaista...
Nel mio caso è scelta del telaista.
Io gli ho dato le direttive di input:
- quote antropometriche
- quote della posizione (sella, manubrio, arretramento...)
- caratteristiche del mio modo di fare ciclismo (non a passeggio, giri e granfondo lunghe, ma non sono un campione)

E mi sono fidato di lui.

Ps.: lui non propone tubi conici, ma è anche un prodotto di tutt'altro prezzo rispetto a Legend/Passoni/Crisp...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
ma i telaisti tutti uguali?
no, perchè è capitato uguale a me..(anche se non era titanio , ma la sostanza non cambia)
uno fa il telaio in titanio per avere una maggior "comodità" e mettono il reggisella 31.8...che è un paletto...
boh... @Mini4wdking è una tua richiesta? ha scelto lui? ne avete discusso?

mera curiosità...

poi capisco che ci possono essere difficoltà costruttive a sfinare un tubo...


p.s. comunque bella....
quando deciderai di passare al lato oscuro delle ruote in carbonio lo sarà ancora di più :mrgreen:
Bellissima, la stavo aspettando ed anzi, credevo di essermela persa.
L´altro giorno cercavo tra i tuoi messaggi ed invece...
Eccola qua!
Viel spaß!!!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: alespg

versanteest

Novellino
18 Novembre 2018
17
42
45
MARIANO COMENSE
Visita sito
Bici
Dedacciai k19
Non ti dirö che trovo la tua bici bella, o montata con gusto, no...
Ti dico solo che è sexy!!! :-)xxxx
hehehehe grazie :)

Al di là dei componenti, sicuramente ottimi ma non esoterici, ti dirò che al primissimo montaggio era più sobria/elegante con solo due toni, grigio e nero considerando tutto il montaggio.

Poi ho introdotto il rosso e il bianco che guardata nel complesso sembra più "Sport"

Questa era al primo montaggio:

IMG_20191107_230338_b (2).jpg