Le nostre bici in titanio

countryman123

Novellino
15 Novembre 2017
16
11
Visita sito
Bici
seven

Allegati

  • 76EA4955-5948-4C1C-B28D-892ED9A79C8D.jpeg
    76EA4955-5948-4C1C-B28D-892ED9A79C8D.jpeg
    261,9 KB · Visite: 470

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Qui la mia Litespeed aggiornata con sistema a disco idraulico.
Nasce a caliper ma l'inverno scorso mi e' sovvenuta la malsana idea di farla "operare" per trasformarla in disc (opzione possibile con telai in metallo, specie se nobili come il nostro).
Così ho cercato sul mercato una bella forcella disc (e la Deda è semplicemente spettacolare) e mi sono rivolto ad un esperto telaista di zona, che qualcuno qui conosce molto bene... (Vero @marko ? :mrgreen:)... Et voila: doppio foro su fodero sinistro e occhielli per pinze flat mount ....
Massimo Santi di Protre (Maranello) é uno degli ultimi maestri telaisti capaci di lavorare il titanio e mi sono affidato a lui ad occhi chiusi sicuro che avrebbe fatto un ottimo lavoro (pensate solo al calcolo delle misure e tolleranze decimali per l'incastro del disco su di un materiale "vivo" come il titanio...)
Il risultato da un punto di vista meccanico e' spettacolare. Probabilmente agevolata anche dall'imponenza dei foderi del T5, la frenata e' potente, equilibrata e non risente minimamente di sbandieramenti o sbacchettamenti vari...
Insomma, uno spettacolo.

L'ho montata provvisoriamente con lo Shimano idraulico fornitomi gentilemente da @pietro1973, lasciando l'originale guarnitura SRAM in monocorona...
Non è un caso... Presto le regalerò l'etap hydro. Una bici così lo merita.

Ho chiesto a Massimo di non saldare i passaggio cavo o forare il telaio per farli passare internamente. Questo per rispettare il più possibile il progetto originale Litespeed che ancora presenta gli occhielli per i passaggi cavi e gli attacchi per i caliper ... Si sa mai.. :==
 

Allegati

  • IMG-20180815-WA0017.jpeg
    IMG-20180815-WA0017.jpeg
    263 KB · Visite: 432
  • IMG-20180216-WA0000.jpg
    IMG-20180216-WA0000.jpg
    532,9 KB · Visite: 432
  • IMG-20180216-WA0002.jpg
    IMG-20180216-WA0002.jpg
    566,2 KB · Visite: 409
  • IMG-20180216-WA0001.jpg
    IMG-20180216-WA0001.jpg
    535,6 KB · Visite: 396
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Qui la mia Litespeed aggiornata con sistema a disco idraulico.
Nasce a caliper ma l'inverno scorso mi e' sovvenuta la malsana idea di farla "operare" per trasformarla in disc (opzione possibile con telai in metallo, specie se nobili come il nostro).
Così ho cercato sul mercato una bella forcella disc (e la Deda è semplicemente spettacolare) e mi sono rivolto ad un esperto telaista di zona, che qualcuno qui conosce molto bene... (Vero @marko ? :mrgreen:)... Et voila: doppio foro su fodero sinistro e occhielli per pinze flat mount ....
Massimo Santi di Protre (Maranello) é uno degli ultimi maestri telaisti capaci di lavorare il titanio e mi sono affidato a lui ad occhi chiusi sicuro che avrebbe fatto un ottimo lavoro (pensate solo al calcolo delle misure e tolleranze decimali per l'incastro del disco su di un materiale "vivo" come il titanio...)
Il risultato da un punto di vista meccanico e spettacolare. Probabilmente agevolata anche dall'imponenza dei foderi del T5, la frenata e potente, equilibrata e non risente minimamente di sbandieramenti o sbacchettamenti vari...
Insomma, uno spettacolo.

L'ho montata provvisoriamente con lo Shimano idraulico fornitomi gentilemente da @pietro1973, lasciando l'originale guarnitura SRAM in monocorona...
Non è un caso... Presto le regalerò l'etap hydro. Una bici così lo merita.

Ho chiesto a Massimo di non saldare i passaggio cavo o forare il telaio per farlo passare internamente. Questo per rispettare il più possibile il progetto originale Litespeed che ancora presenta gli occhielli per i passaggi cavi e gli attacchi per i caliper ... Si sa mai.. :==

davvero complimenti Fabrizio, bellissima, esperimento molto interessante.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
davvero complimenti Fabrizio, bellissima, esperimento molto interessante.
La.uso da qualche mese ma ho aspettato a recensirla fino ad oggi perché ieri l'ho testata su discese un po' piu impegnative per capire meglio come reagiva...
A parte qualche barrito da surriscaldamento la frenata è stata regolare e non ha risentito minimamente della collocazione asimmetrica delle pinze su telaio nativo caliper...
Molto soddisfatto! Grazie anche a te
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Qui la mia Litespeed aggiornata con sistema a disco idraulico.
Nasce a caliper ma l'inverno scorso mi e' sovvenuta la malsana idea di farla "operare" per trasformarla in disc (opzione possibile con telai in metallo, specie se nobili come il nostro).
Così ho cercato sul mercato una bella forcella disc (e la Deda è semplicemente spettacolare) e mi sono rivolto ad un esperto telaista di zona, che qualcuno qui conosce molto bene... (Vero @marko ? :mrgreen:)... Et voila: doppio foro su fodero sinistro e occhielli per pinze flat mount ....
Massimo Santi di Protre (Maranello) é uno degli ultimi maestri telaisti capaci di lavorare il titanio e mi sono affidato a lui ad occhi chiusi sicuro che avrebbe fatto un ottimo lavoro (pensate solo al calcolo delle misure e tolleranze decimali per l'incastro del disco su di un materiale "vivo" come il titanio...)
Il risultato da un punto di vista meccanico e' spettacolare. Probabilmente agevolata anche dall'imponenza dei foderi del T5, la frenata e' potente, equilibrata e non risente minimamente di sbandieramenti o sbacchettamenti vari...
Insomma, uno spettacolo.

L'ho montata provvisoriamente con lo Shimano idraulico fornitomi gentilemente da @pietro1973, lasciando l'originale guarnitura SRAM in monocorona...
Non è un caso... Presto le regalerò l'etap hydro. Una bici così lo merita.

Ho chiesto a Massimo di non saldare i passaggio cavo o forare il telaio per farli passare internamente. Questo per rispettare il più possibile il progetto originale Litespeed che ancora presenta gli occhielli per i passaggi cavi e gli attacchi per i caliper ... Si sa mai.. :==
Figata!

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
I complimenti andrebbero rivolti a Massimo Santi, un grande amante delle biciclette prima ancora di un eccellente telaista..
Andare nella sua officina è stato un po' come fare il classico "girocchiacchiera" ... per un amante delle bici è il massimo.
Sinceramente se non avessi avuto per le mani la Litespeed non ci avrei pensato un attimo di più a farmi fare un su misura, ma nella vita non si può avere tutto, e disponendo già di un buon telaio, ho preferito recuperare quello anzichè ampliare il già troppo affollato "garage".
L'idea è quella di esaltare ancora di più le peculiarità della bici in metallo, rendendendola attuale oltre che sopra le mode.
L'impianto a disco, sinceramente, è un plus che in caso di temporale in alta montagna (e a me piace molto girare su in alto, appena posso) ti garantisce una maggior sicurezza in discesa. Io l'ho trovato positivo, specialmente per noi amatori.
La forcella ha il perno passante e Corrado Spada mi ha procurato l'end cap apposito per adattare il mozzo delle Stiletto.
La bici, così finita, sta sotto gli 8 kg (seppur di qualche decina di grammi). Penso che con l'etap il peso dovrebbe scendere ulteriormente, ma non è un cruccio.
Da un punto di vista tecnico il problema più grande è stato allargare il carro di qualche millimetro per ospitare l'attacco flat mount, come va di moda ora (e, come sembra esser diventato, standard definitivo).
Avevo visto un NEVI con l'attacco IS dietro al pendente, come le prime MTB a disco. Sinceramente non mi faceva impazzire, ma pensate, ero disposto anche a recepire quella soluzione ove non fosse stato possibile impiantare lo standard Flat Mount.
Massimo con molta professionalità, dopo aver effettuato le proiezioni di rito, pinze shimano alla mano, mi aveva rassicurato che avrebbe potuto modificare il telaio nel fodero, allargandolo di qualche millimetro per rispettare battuta standard ed ospitare il flat.
L'altro mio cruccio era rappresentato dalla "flessibilità" congenita del titanio, dalla sua "mutabilità" e quindi dalla possibilità che i pochi millimetri di luce che ci sono tra le pastiglie delle pinze potessero "spostarsi" (con gli intuibili risultati) in forza delle torsioni meccaniche a cui è sottoposto il carro.
Invece nulla di nulla. Non uno sfregamento ne' uno "zinzinnio" dal carro. Silenzio e scorrevolezza massima della ruota (e luce sempre presente tra le pastiglie).
Insomma io non so come sia stato possibile, ma è stato possibile. Max è stato veramente un artista.
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Qui la mia Litespeed aggiornata con sistema a disco idraulico.
Nasce a caliper ma l'inverno scorso mi e' sovvenuta la malsana idea di farla "operare" per trasformarla in disc (opzione possibile con telai in metallo, specie se nobili come il nostro).
........ :==

La Litespeed non ha alcun problema a montare i due sistemi frenanti:
La mia Litespeed T5 del 2016 ha già il telaio predisposto anche per il freno a disco; nella mia ho preferito montare invece i freni tradizionali che sono molto più leggeri e frenano ugualmente bene per cui ho montato una forcella Litespeed in carbonio tradizionale.
Nel caso (al momento improbabile) di passaggio ai freni a disco, mi basta sostituire la forcella (oltre naturalmente ai freni e alle leve), senza quindi modificare il telaio