Le nostre bici in titanio

merlintaiga

Novellino
15 Novembre 2025
2
5
59
Melegnano
Visita sito
Bici
Nevi Titanio su misura - Mountain Cycle Moho Road
Buongiorno a Tutti
mi presento: mi chiamo Corrado, 59 anni, ex ciclista piuttosto serio, da un po' di tempo sto cercando di rimettermi in carreggiata, per il momento usando la mountain bike che è anche il mio nickname (in effetti sono un po' addicted, quanto a titanio) :-)xxxx
Presento la mia Signora, che mi accompagna dal lontano 1998, partner di grandi gioie in montagna ed anche di qualche doloroso ruzzolone: si tratta di una Nevi modello Classic su misura, con meccaniche Shimano Dura Ace 9v (ad eccezione di una tripla Middleburn 47-36-25) e ruote Mavic Helium con cassetta pignoni 12-23 e copertoncini + camere d'aria Continental Supersonic.
Attacco manubrio, curva e reggisella FSA, forcella Mizuno Fiandre, una improbabile sella Toseek in cabonio che, a dispetto delle apparenze, è piuttosto comoda grazie alla notevole svasatura centrale, e va più che bene per gli allenamenti invernali con il rullo (a primavera verrà sostituita con qualcosa di più degno ed imbottito, si accettano consigli :-o).
In questo allestimento siamo già intorno ai 7,5 kg, e direi che va già benone così, prima di limare ulteriormente devo ridurre un poco il mio, di peso... ;-) Nevi_1.jpg

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
780
919
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Oggi per la prima volto mi sono trovato col tubolare sgonfio (avrò bucato) non era del tutto a terra... ho utilizzato la bomboletta gonfia e ripara e sono tornato a casa... Ora il Tubolare sta tenendo sembra... che fare? Cambiarlo o tenerlo?
1765030207858.png

Ultima modifica:

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
780
919
Saronno
Visita sito
Bici
Meglio nel post precedente oppure ora?
Quale è la differenza?
1768742588476.png
Ho tolto le 3t Discuss team da 45 e ho messo le Bora WTO da 33.
Non ho comprato nulla, avendo anche una De Rosa 70 Con SR EPS che montava le Bora le ho volute provare qui... anche perchè sulla De Rosa ho un 50 34 mentre qui un 52 36 e sulle bora ho un 11-32 sulle 3T un 11-29... quindi meglio 52-36 con 11-32... Poi i copertoncino + camera d'aria tpu rispetto ai tubolari Challenge Paris Roubaix sono 200g in meno (100 per ruota) con le Bora.
Insomma, così pesa 7.5kg con pedali e porta ciclocomputer.... ed in salita si va meglio.
Quindi con il giro di oggi, il riscontro è positivo. Sul lato estetico lascio giudicare a voi. Io sono abituato a vederla con le profilo 45 e mi ci devo abituare ai 33. Per i puristi, avendo il super record 12v Meccanico le Bora Wto fanno pendant :)
Ditemi la vostra...
1768742664032.png
1768742701533.png
Comunque si va forte ..... (per le mie possibilità) .... anche con queste

Ultima modifica:

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
780
919
Saronno
Visita sito
Bici
sempre bellissima e poi i segni dei km sono come le decorazioni sulla divisa
Questo mattino, già che era sporca sono uscito con una pioggerellina fastidiosa per un'ora.... Tornato a casa ho passato 3 ore per ripulirla... Sabbia e granellino ovunque, ho persino aperto la serie sterzo perché si erano infilati pure li... Sarebbe da pulire anche il movimento centrale, ma troppo complicato....

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
329
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Questo mattino, già che era sporca sono uscito con una pioggerellina fastidiosa per un'ora.... Tornato a casa ho passato 3 ore per ripulirla... Sabbia e granellino ovunque, ho persino aperto la serie sterzo perché si erano infilati pure li... Sarebbe da pulire anche il movimento centrale, ma troppo complicato....
non dovrebbero essere entrambi i componenti impermeabili?

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
780
919
Saronno
Visita sito
Bici
non dovrebbero essere entrambi i componenti impermeabili?
Si e lo saranno anche, me in quelle piccole fessure che si hanno a contatto col telaio e le pedivelle si infila la sabbietta che non si riesce a togliere e quando le pedivelle girano o si gira lo sterzo fanno qualche leggero "scricchiolio". Sulla serie sterzo ho ripulito e ingrassato... Sul movimento centrale un po' più impegnativo.