Le rampe dei Colli Berici...

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
venerdì ho fatto il primo tocca-e-fuggi sui Berici, senza fare cose 'cattive' perchè non avevo molto tempo a disposizione (3 ore).
Ho fatto Toara-Boccadorno: il cardio dice 1,4km e 8,8% medio.
Poi ho preso la prima a dx per Barbarano, Mossano e basta.
A proposito, ho verificato che la salita tremenda è proprio via Monti.
Non appena ho una mezzoretta in + a disposizione vado a farmi qualche salita più 'seria'.
 

baldo1971

Novellino
14 Ottobre 2007
58
0
52
veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced sl
Vedo che ci sono molti esperti dei berici, Ma c'è qualcuno che ha salvato questi giri su file gpx? se c'è qualcuno li può inserire in maniera da usarli con il mio garmin edge 705? grazie per le info che arriveranno!!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
eheh, prendi prendi!
il tormenello è divertente, fatto con la dovuta fretta non ti fa rifiatare finchè non scollini a villa margherita...
puoi fare anche da Pianezze (da torri di arcugnano giri a sx) e sali a villabalzana, c'è anche una cronoscalata in estate...e anche quella è abbastanza duretta - eccola- http://www.salite.ch/8063.asp?Mappa...7k6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Visto che qualcuno l'ha riesumato... venerdì scorso ho fatto Pianezze per intero! Davvero duro, non immaginavo!
Il colmo è che l'ho fatto perchè aveva preso la "pedemontata" Longara-Fimon, incontrando il lago prima del previsto :mrgreen: troppo strano vedere campi e strada allagata!! Così ho girato la bici e sono salito per Pianezze, scendendo poi a fare la militare (che non merita nemmeno di essere citata su questo topic: la comincio con il padellone perfino io - e credo qualcuno riesca a farla tutta).
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
Visto che qualcuno l'ha riesumato... venerdì scorso ho fatto Pianezze per intero! Davvero duro, non immaginavo!
Il colmo è che l'ho fatto perchè aveva preso la "pedemontata" Longara-Fimon, incontrando il lago prima del previsto :mrgreen: troppo strano vedere campi e strada allagata!! Così ho girato la bici e sono salito per Pianezze, scendendo poi a fare la militare (che non merita nemmeno di essere citata su questo topic: la comincio con il padellone perfino io - e credo qualcuno riesca a farla tutta).


5 minuti e 40, da rotatoria a torri di arcugnano (inizio salita) al dare la precedenza con dorsale dei berici

a me piace:mrgreen:
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
solo per curiosità: ma per salire in 5'40'', che velocità fai? e che rapporto usi?
in ogni caso complimenti, la salita è facile, ma il tuo è un tempone
ciao

53x17-15, giù di là...ad una velocità media di circa 28.5 (mi sembra)

il mio giro serale preferito è:
vicenza-tormeno-salita di san rocco-villabalzana-collegamento con soghe-discesa a lapio-torri di arcugnano-strada militare-arcugnano-monte berico-discesa

volendo, da villabalzana, si può prendere il collegamento di sx che porta alla fontana del ciclista, da lì salire ancora un po' e prendere il collegamento di "miramonti" e poi scendere a san gottardo e fare tutta la dorsale fino monte berico (oppure scendere a brendola)

ciao
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
53x17-15, giù di là...ad una velocità media di circa 28.5 (mi sembra)

il mio giro serale preferito è:
vicenza-tormeno-salita di san rocco-villabalzana-collegamento con soghe-discesa a lapio-torri di arcugnano-strada militare-arcugnano-monte berico-discesa

volendo, da villabalzana, si può prendere il collegamento di sx che porta alla fontana del ciclista, da lì salire ancora un po' e prendere il collegamento di "miramonti" e poi scendere a san gottardo e fare tutta la dorsale fino monte berico (oppure scendere a brendola)

ciao


Certo che voi vicentini siete più fortunati dei padovani, avete i colli appiccicati al centro, il che rende possibile uscire alle 18.30 per un paio d'ore di battaglia, e in questa stagione è spettacolare pedalare all'imbrunire (anche per le temperature più sopportabili:mrgreen:)
 

luca_m

Novellino
29 Marzo 2008
21
0
Visita sito
53x17-15, giù di là...ad una velocità media di circa 28.5 (mi sembra)

il mio giro serale preferito è:
vicenza-tormeno-salita di san rocco-villabalzana-collegamento con soghe-discesa a lapio-torri di arcugnano-strada militare-arcugnano-monte berico-discesa

volendo, da villabalzana, si può prendere il collegamento di sx che porta alla fontana del ciclista, da lì salire ancora un po' e prendere il collegamento di "miramonti" e poi scendere a san gottardo e fare tutta la dorsale fino monte berico (oppure scendere a brendola)

ciao

E' un giro che faccio più di qualche volta anch'io: vicenza (dove lavoro) - longara - villabalzana - torri di arcugnano - militare - perarolo - brendola (dove abito: quando posso vado al lavoro in bici, e al ritorno mi diverto un po').

comunque anche a me il 53x15 pare un po' duretto per andare su ai 26- 27 all'ora: detto con tutto il rispetto di chi certi rapporti in salita non se li sogna nemmeno (il 53x15 neanche in pianura, a dire il vero, se non in casi particolari)
grazie delle informazioni
ciao
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Oggi mi sono fatto un giretto sui Colli Berici, che conosco poco...
Sapevo che dalla Riviera Berica (statale Vicenza-Noventa, cioè il canale fra i Colli Berici e gli Euganei) c'erano due strade che salivano a San Giovanni in Monte.

Ovviamente ho preso la più dura, pensando che fosse la più facile: via Monti da Mossano. I primi due km non so che pendenza media facciano, ma il mio CM436 non è mai sceso sotto la doppia cifra della pendenza neanche per un metro.

Ho fatto un km buono a 6-7 all'ora e non so come mai non ho messo piede a terra! Comunque ho scoperto che forse non è il caso di prendersi il 13-29, ma il caro vecchio 26 va ancora benone :mrgreen:, soprattutto considerando che sono fuori forma...

Mi pare che anni fa si facesse questa rampa infinita pure alla GF Vicenza o sbaglio?


E bravo Alberto, io l'ho fatta un paio d'anni fa a dicembre non è lunghissima ma durissima, faceva parte della GF di Vicenza, non mi ricordo se è rimasta nel tracciato più lungo...o-o
 

alexcarter

Novellino
14 Giugno 2008
46
0
Visita sito
53x17-15, giù di là...ad una velocità media di circa 28.5 (mi sembra)

il mio giro serale preferito è:
vicenza-tormeno-salita di san rocco-villabalzana-collegamento con soghe-discesa a lapio-torri di arcugnano-strada militare-arcugnano-monte berico-discesa

volendo, da villabalzana, si può prendere il collegamento di sx che porta alla fontana del ciclista, da lì salire ancora un po' e prendere il collegamento di "miramonti" e poi scendere a san gottardo e fare tutta la dorsale fino monte berico (oppure scendere a brendola)

ciao
ho fatto il tuo giro preferito propio oggi,sai che dislivello ha?
 

baldo1971

Novellino
14 Ottobre 2007
58
0
52
veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced sl
ho fatto il tuo giro preferito propio oggi,sai che dislivello ha?

Basterebbe andare nel sito http://www.gpsies.com e disegnare il percorso. Ti da la distanza totale e l'ascesa totale.Io lo uso spesso sia per caricare i miei percorsi sul garmin edge 705 , sia per scaricare quelli fatti da me per gli altri utilizzatori dell'edge.
Ciao alla prossima
 

maxcappe

Novellino
22 Giugno 2009
23
0
Vicenza - Cortina d'Ampezzo
Visita sito
Bici
MCipollini RB1000
Concordo pienamente con te. Il tempo a cui mi riferivo era di poco sotto i 16 minuti e sparando tutto e solo in questa salita e ti posso assicurare che 26 km/h ed oltre significa andare veramente forte.
Già essere sotto i 20 è un risultato per molti.

Io l'anno scorso ci ho messo 16,20...ammetto che la conosco perfettamente.
 

bbd

Novellino
24 Maggio 2012
48
0
Visita sito
Bici
gigia
riesumo questa discussione.. sarebbe interessante che anche altri vicentini riportassero i loro tempi.. io questa sera ho fatto la militare in 6'42" (dalla rotatoria giù a torri sino allo stop in cima) risulta una media di 24,5 km/h mi pare.. villabalzana da longara in luglio l'ho fatta in 20'20" ma spero di migliorare il tempo ora in settembre.. c'è nessuno che ha voglia di riportare i propri tempi e/o di segnalare altre salitine sui colli berici da prendere come riferimento per vedere i nostri miglioramenti?
o-o
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
riesumo questa discussione.. sarebbe interessante che anche altri vicentini riportassero i loro tempi.. io questa sera ho fatto la militare in 6'42" (dalla rotatoria giù a torri sino allo stop in cima) risulta una media di 24,5 km/h mi pare.. villabalzana da longara in luglio l'ho fatta in 20'20" ma spero di migliorare il tempo ora in settembre.. c'è nessuno che ha voglia di riportare i propri tempi e/o di segnalare altre salitine sui colli berici da prendere come riferimento per vedere i nostri miglioramenti?
o-o

militare 5,40
villabalzana 17,10

o-o
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Io da quando uso Strava ho iniziato a tenere tutti i tempi. Villabalzana ho fatto 19'30" da Longara e 15'20" da Pianezze. La militare (che non ho mai digerito) in 7 tondi.
Una salita che mi piace fare a tutta e la Pilla (miglior tempo in 5 netti da inizio salita allo stop)
 

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
Io da quando uso Strava ho iniziato a tenere tutti i tempi. Villabalzana ho fatto 19'30" da Longara e 15'20" da Pianezze. La militare (che non ho mai digerito) in 7 tondi.
Una salita che mi piace fare a tutta e la Pilla (miglior tempo in 5 netti da inizio salita allo stop)

Stamattina ho fatto Pianezze dopo lo sprizz di mezzogiorno al lago. Non ricordo il tempo, ma temo assai più di 15 minuti...:lookaround: