Le salite bastarde che vi fregano sempre

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sabato sono andato a fare il giro del Santuario di Montallegro, sopra Rapallo,
ma anziché andare al Santuario ho scollinato al Passo della Crocetta. Dal bivio alla cima sono circa 3 Km piuttosto impegnativi, ma sabato ho deciso di andare agile (molto agile) in tranquillità con il 39x26 anziché col 23 come faccio di solito.
Risultato finale ho patito lo stesso. Quell'ultimo pezzo, sia che lo faccia con la gamba buona o meno, o tirandoci o no, arrivo in cima con il cuore a mille.
E ho scoperto una cosa alla quale non davo peso: patisco le salite a gradini, uno strappetto, poi la salita spiana, poi un altro strappo e così via, fino in cima.
Ce n'è un'altra che mi fa sempre patire, e anche questa è a gradini: il Passo del Portello da Gattorna.
Quasi, quasi preferisco quasi le salite secche, ma che non mi rompano il ritmo.

Quali sono le caratteristiche delle salite (non le salite) che vi mandano sempre in crisi? E perché?

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Shinkansen ha scritto:
Quali sono le caratteristiche delle salite (non le salite) che vi mandano sempre in crisi? E perché?

tutte quelle che prevedono lunghi tratti (>3km) a pendenze regolari dal 9% in su, e magari senza tornanti.
E poi mi mandano in bestia quelle salite lunghe con in mezzo parti in discesa, è tutta fatica sprecata! :mrgreen:

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
bella domanda! anche a me capita di patire una salita anche se in ottimo stato di forma! di norma quando la pendenza sale sopra il 10% non essendo scalatore soffro particolarmente, ma conoscendo questo mio limite mi so gestire. Proprio come te mi scornano di più le salite con molte variazioni di pendenza!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io invece fatico su quelle pedalabili... Soprattutto quando sono tutte uguali, dall'inizio alla fine...
Mi viene in mente che anni fa feci il Costo di Asiago: 15 km sempre al 5-6%, che palle!
Le salite così regolari e facili non le digerisco...
Mi viene in mente che psicologicamente soffro meno su Campogrosso, 11km al 9% medio con il più sul 10%.

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Quelle con lunghi rettilinei in salita, a prescindere dalla pendenza... quando magari ti vedi davanti un dritto di 1 km o 2 che và su e come lo vedi ti si svuotano le gambe... Oh, sarà una c@§§ata, è uno strappetto da 80 mt di dislivello... ma sai qual'è la mia bestia nera? La Colletta, da Cogoleto ad Arenzano.. sarà che magari la incontro sempre sul ritorno, e son già stanco.. sarà che sto dritto mi toglie la fantasia.. saranno i camion che ti vomitano gas addosso.. ma appena la vedo, mi si sciolgono i muscoli. Psicologicamente, patisco meno a fare La Guardia. E io ci salgo da Pegli. Bho...;nonzo%

o-o

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Furbetto ha scritto:
Quelle con lunghi rettilinei in salita, a prescindere dalla pendenza... quando magari ti vedi davanti un dritto di 1 km o 2 che và su e come lo vedi ti si svuotano le gambe... Oh, sarà una c@§§ata, è uno strappetto da 80 mt di dislivello... ma sai qual'è la mia bestia nera? La Colletta, da Cogoleto ad Arenzano.. sarà che magari la incontro sempre sul ritorno, e son già stanco.. sarà che sto dritto mi toglie la fantasia.. saranno i camion che ti vomitano gas addosso.. ma appena la vedo, mi si sciolgono i muscoli. Psicologicamente, patisco meno a fare La Guardia. E io ci salgo da Pegli. Bho...;nonzo%

o-o

Mai provato il Fedaia da Malga Ciapela? E' tutto dritto al 18-20%. Quando arrivi alla capanna Bill pensi che il + è fatto, ma poi vedi una serie di tornanti che da laggiù ti sembrano al 30% (ma è per fortuna un'illusione ottica). A quel punto o molli psicologicamente e devi sul parcheggio (eh sì, perchè se ti fermi in strada non risali + in bici) oppure testa bassa e.....bestemmiare!

Chopper

Maglia Gialla
Anche io faccio tanta fatica su quelle che non mollano per tratti molto lunghi,
nella nostra zona si fa fatica a trovarne e quando capita nelle GF e' dura!
Moralmente sono una botta quelle dove vedi la strada che si arrampica (tipo Rombo per intenderci).

Le salite bastarde sono anche quelle che sembrano finire ma continuano con un bel falsopiano, se arrivi cotto, quando gli altri calano 2 denti e si mettono a pestare tu torni a casa.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Shinkansen ha scritto:
ho scollinato al Passo della Crocetta. in tranquillità con il 39x26 anziché col 23 come faccio di solito.
Risultato finale ho patito lo stesso.
ma da che lato sei salito? da gattorna credo che in tranquillita' col 26 ci vada un professionista, anche dal mare e' abbastanza impegnativa.
poi dipende da cosa intendi per tranquillita', per me col 26 vuol dire andare ai 14 all'ora 10 battiti sotto soglia.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io odio i falsipiani, quando trovo i pezzi al 3% mi tolgono la pelle, nn sono uno potentissimo e mi fa morire quando sale piano piano.
Invece se il tratto viene dopo un bel pezzo duro allora va bene xé mi so gestire bene.
Alhoa

• Mi piace
Reactions: kosmos