Le stranezze dell'alimentazione nel ciclismo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
"L’etanolo è tossico per le cellule e viene, per questo, convertito, grazie all'alcool deidrogenasinell’aldeide corrispondente: l’ acetaldeide che è in realtà più tossica dell’alcool ed il cui accumulo crea danni al sistema nervoso. Anche questa molecola viene però convertita, da un altro enzima, l'aldeide deidroigenasi, nell’acetato. Questo grazie all'enzima acetato-CoA ligasi viene legato al CoA, utilizzando una molecola di ATP, in acetil-Co. Questo viene poi avviato alla biosintesi di molecole più complesse (acidi grassi) o avviato al ciclo di Krebs. Alla fine, quindi, se tutto va bene, il nostro bicchiere di liquore o cos’altro, saturo di molecole potenzialmente pericolose viene convertito in energia per le nostre cellule o accumulato in grasso."
Tratto da qui :
http://www.didascienze.it/metabolismo_dellalcool.html

bisogna imparare dai vecchi, i contadini di una volta bevevano vino in quantità ed erano forti come tori.

• Mi piace
Reactions: Maxfire

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Comunque vedo molti che per sostenere le proprie tesi portano link a siti a casaccio.. Come detto da nonricordochi qualche pagina fa, meglio non informati che male informati.

Per il vostro bene, se masticate l'inglese, cercate sempre di leggere articoli scientifici. Potete anche solo leggere le conclusioni e poi approfondire se proprio vi interessano alcuni dettagli..

Giusto per linkare due articoli a caso (giusto perche' non ce la faccio a far si' che qualcuno si basi sul cuoco della nazionale..).

In particolare il primo, che e' un po' illegibile per i non biologi, conclude che:
"We provide novel data demonstrating that alcohol consumption reduces rates of MPS (che a quanto capisco e' la sintesi proteica muscolare) following a bout of concurrent exercise, even when co-ingested with protein. We conclude that alcohol ingestion suppresses the anabolic response in skeletal muscle and may therefore impair recovery and adaptation to training and/or subsequent performance."

Poi vabbe' se il cuoco della nazionale dice che la birra si tramuta in oro..

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3922864/
https://pdfs.semanticscholar.org/497b/71ff6f45290b71a4d1fe82c7aec3aecfa7f3.pdf
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3257708/

• Mi piace
Reactions: kikhit and msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Comunque vedo molti che per sostenere le proprie tesi portano link a siti a casaccio.. Come detto da nonricordochi qualche pagina fa, meglio non informati che male informati.
Ero io....
Per il vostro bene, se masticate l'inglese, cercate sempre di leggere articoli scientifici. Potete anche solo leggere le conclusioni e poi approfondire se proprio vi interessano alcuni dettagli..

Giusto per linkare due articoli a caso (giusto perche' non ce la faccio a far si' che qualcuno si basi sul cuoco della nazionale..).

In particolare il primo, che e' un po' illegibile per i non biologi, conclude che:
"We provide novel data demonstrating that alcohol consumption reduces rates of MPS (che a quanto capisco e' la sintesi proteica muscolare) following a bout of concurrent exercise, even when co-ingested with protein. We conclude that alcohol ingestion suppresses the anabolic response in skeletal muscle and may therefore impair recovery and adaptation to training and/or subsequent performance."

Poi vabbe' se il cuoco della nazionale dice che la birra si tramuta in oro..

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3922864/
https://pdfs.semanticscholar.org/497b/71ff6f45290b71a4d1fe82c7aec3aecfa7f3.pdf
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3257708/
Ma vuoi mettere????
Meglio cuochi&fiamme, Cosmopolitan, oppure “me l’ha detto un amico di mio cugggino che fa il pro”...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ah, ok, anche gel e barrette, allora ci sta...era solo un dubbio sulla definizione...
su fb hanno postato la foto di un sacchetto del rifornimento recuperato ad una tappa del giro, non ricordo quale tappa. c'era dentro:
-barretta
-gel
-torta mele e noci
-sushi :shock:

naturalmente era quello che era rimasto, dopo che il corridore aveva preso quello che preferiva...

Il sushi è carbo + proteine, siamo nella norma, quindi. Mi sembra strano che abbiano accettato l'ordinazione. So che durante i GT non mangiano nemmeno la lattuga perché potrebbe creare problemi.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Beati voi che avete certezze.
Io ho solo dubbi e fino adesso mi avete solo "ubriacato" di parole. ;);-)

Le certezze non le ha nessuno: è tutto il contrario di tutto, e lavorando nell'ambito medico ne ho la conferma tutti i giorni.
È ovvio che se ti scoli un litro di vino, oltre "l'allegria" e la "disinibizione" subentrano altri fattori negativi.
Tempo fa, avevo fatto leggere ad un medico nutrizionsita che collabora con noi, alcuni "interventi" nella sezione "cosa avete mangiato.
Ed era rimasto a volte divertito, a volte sconcertato dalle affermazione di diversi utenti.
Tieniti pure i dubbi, e leggi qui ..."con leggerezza" senza prendere troppo sul serioo-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
E morivano giovani...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Un paio di mesi fa è morto un mio caro amico a 62 anni: astemio da sempre, vegetariano da almeno 20 anni, sportivo (senza essere estremo) e amante della vita all'aria aperta, ovviamente non fumatore, fisico atletico. Un tumore, apparso solo qualche mese prima lo ha "mangiato"
Lo zio della mia compagna: 77 anni portati maluccio, movimento zero, alimentazione da schifo (tutti i giorni piatti surgelati riscaldati al microonde)., zero verdure fresca, zero frutta....sano come un pesce (per fortuna)
Vai a capire Madre Natura.....

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ah, ok, anche gel e barrette, allora ci sta...era solo un dubbio sulla definizione...
su fb hanno postato la foto di un sacchetto del rifornimento recuperato ad una tappa del giro, non ricordo quale tappa. c'era dentro:
-barretta
-gel
-torta mele e noci
-sushi :shock:

naturalmente era quello che era rimasto, dopo che il corridore aveva preso quello che preferiva...
Sushi??? ;nonzo%

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ok, casi del genere potrei citarne anche io, ma la statistica parla diversamente. Ad esempio, quanti grandi obesi vedi molto anziani?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ma sì, è ovvio che "nel dubbio" è meglio cercare di vivere sano. Ma "vivere sano" non significa necessariamente sottoporsi ad un regime di sacrificio. Che poi magari per molti rinunciare ad alcol, e prelibatezze culinarie non è un sacrificio.
È che ne vedo e ne conosco molti che rinunciano (con fatica) anche ad occasioni di svago, per essere "performanti" (almeno credono di esserlo) in bici.
Poi...ognuno fa quel che ritiene giusto.

• Mi piace
Reactions: stambe and guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Le certezze non le ha nessuno: è tutto il contrario di tutto, e lavorando nell'ambito medico ne ho la conferma tutti i giorni.
È ovvio che se ti scoli un litro di vino, oltre "l'allegria" e la "disinibizione" subentrano altri fattori negativi.
Tempo fa, avevo fatto leggere ad un medico nutrizionsita che collabora con noi, alcuni "interventi" nella sezione "cosa avete mangiato.
Ed era rimasto a volte divertito, a volte sconcertato dalle affermazione di diversi utenti.
Tieniti pure i dubbi, e leggi qui ..."con leggerezza" senza prendere troppo sul serioo-o
Tipo?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.773
28.370
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No ma ci credevo! Non dovevi stare a postarmi il link o-o
Intendevo dire che il pesce crudo è di "difficile" conservazione... Non il massimo insomma da mettere in una borsa rifornimenti
lo chiama sushi, magari è affumicato salato (che già si conserva un po' di più) lo tengono nella borsa frigo fino al momento di darlo ai corridori...che poi scartano:))):

• Mi piace
Reactions: guido76b

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Un paio di mesi fa è morto un mio caro amico a 62 anni: astemio da sempre, vegetariano da almeno 20 anni, sportivo (senza essere estremo) e amante della vita all'aria aperta, ovviamente non fumatore, fisico atletico. Un tumore, apparso solo qualche mese prima lo ha "mangiato"
Lo zio della mia compagna: 77 anni portati maluccio, movimento zero, alimentazione da schifo (tutti i giorni piatti surgelati riscaldati al microonde)., zero verdure fresca, zero frutta....sano come un pesce (per fortuna)
Vai a capire Madre Natura.....

Era vegetariano...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.