Le vite degli altri

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se non se ne rendono minimamente conto a mio parere è un po' difficile definirli "criminali".

Per dire, il comportamento di uno che ti punta e ti passa deliberatamente a pochi centimetri perchè "così imparate a stare tra i coglioni" è oggettivamente diverso da chi lo fa perchè non si rende conto di quale sia la "distanza laterale adeguata" da tenere. Chi brucia deliberatamente il rosso non è come chi per distrazione o altro non dà la precedenza.
Il non rendersene conto, si lega anche all'uso del clacson. Non si rendono conto dell'effetto che ha sul ciclista a 1 metro, all'aperto e all'improvviso.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Siamo daccordo che servono controlli. Ma serve allora anche una campagna di informazione esasperante fino alla noia con i rischi che si corrono a tenere comportamenti pericolosi in strada (non solo al volante, sempre!). Quindi ben vengano le "pubblicita' progresso" con visibili morti ammazzati in incidenti o danni procurati. Ben venga che si informi cosa prevede il codice della strada in caso di...etc, etc. E INVECE...
Vediamo solo automobili o motori che sfrecciano in strade isolate o scogliere sul mare in solitudine (ma quando mai?!? siamo/sono tutti in fila nel traffico!).
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
La patente purtroppo è considerata bene di prima necessità a giudicare da come la concedono, come la rinnovano e come non la tolgono.
Non è brutale repressione. Peraltro non è nemmeno fascismo, almeno se riferito a quella frase che è stata prerogativa, nella storia moderna, di altri autori di opposti orientamenti. Originariamente era una locuzione latina: "Unum castigabis, centum emendabis"
Si, scusate mi sono fatto prendere. Fascismo, comunismo, antichi romani, editto di rotari...insomma stato autoritario!
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
La patente purtroppo è considerata bene di prima necessità a giudicare da come la concedono, come la rinnovano e come non la tolgono.
Non è brutale repressione. Peraltro non è nemmeno fascismo, almeno se riferito a quella frase che è stata prerogativa, nella storia moderna, di altri autori di opposti orientamenti. Originariamente era una locuzione latina: "Unum castigabis, centum emendabis"
In italia funzionerebbe se la locuzione fosse:Centum castigabas Unum emendabis
Invece se ne colpisci uno solo gli altri se ne fregano...
Ma poi avete visto o sentito che su Fb ci sono gruppi di automobilisti che inneggiano alla violenza sui ciclisti scambiandosi pure consigli sulle modalità per creare problemi a chi va in bici?
Roba da matti e non li chiudono nemmeno
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........Ma poi avete visto o sentito che su Fb ci sono gruppi di automobilisti che inneggiano alla violenza sui ciclisti scambiandosi pure consigli sulle modalità per creare problemi a chi va in bici?
Roba da matti e non li chiudono nemmeno
Se li segnali, ti rispondono "capiamo che certe cose possono urtarti, quindi ti invitiamo a non entrarci" (cosa successa realmente). W FB.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Se li segnali, ti rispondono "capiamo che certe cose possono urtarti, quindi ti invitiamo a non entrarci" (cosa successa realmente). W FB.
Non ho Fb me l'hanno detto...Ho gia diversi problemi nella vita reale non vedo perché crearmene altri in quella virtuale...Ad ogni modo se fosse per me Zukemberg lo manderei ad un processo stile Norimberga senza pena di morte ma con i lavori forzati a vita
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
La cosa triste e' che in realta' non gliene frega niente a nessuno....
"Morto in un incidente stradale"...il commento: "Eh, sfortuna, che fatalilta'"....Non e' sfortuna, non e' fatalita'...

Lessi una volta da qualche parte che gli incidenti stradali aumentano il PIL...per cui...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
Se non se ne rendono minimamente conto a mio parere è un po' difficile definirli "criminali".

Per dire, il comportamento di uno che ti punta e ti passa deliberatamente a pochi centimetri perchè "così imparate a stare tra i coglioni" è oggettivamente diverso da chi lo fa perchè non si rende conto di quale sia la "distanza laterale adeguata" da tenere. Chi brucia deliberatamente il rosso non è come chi per distrazione o altro non dà la precedenza.

Per questo quello che auspicava il Ser sarebbe importantissimo, far capire che c'è in ballo la vita delle persone. Se riuscisse a passare questo concetto già sarebbe tanto.
Mi sa che non hai capito.. perchè il succo era quello che si va dicendo da tempo nei vari topic dove appunto si parla di sicurezza nei confornti dei ciclisti.
Poco sopra scrivi: E detto sinceramente, una volta al camposanto sapere che mi ci ha mandato va al gabbio rappresenterebbe ben poca consolazione.

Vale lo stesso per me.. poco mi importa se chi mi urta lo fa per intimazione o ignoranza, il punto è che entrambi non si rendono conto delle conseguenze, quindi si torna punto e a capo.. se non si mette in opera qualche operazione volta a sensibilizzare non ne caveremo mai nulla di positivo.
 

SpCHri

Novellino
31 Luglio 2015
84
7
Visita sito
Bici
Scott
Leggi, punizioni etc... non servono a niente se poi si finisce all' altro mondo! Secondo me, è tutta questione di buon senso. Il problema è che la gente se ne frega e non pensa alle conseguenze! Sia sabato, che domenica hanno rischiato di mandarmi al creatore con due sorpassi da manette...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@golias il punto non è ovviamente se sia più grave farsi investire da un distratto o da un ubriaco o un messaggiatore, purtroppo non fa alcuna differenza. Quello che dico è che definire "criminale" il comportamento di chi "non si rende conto" è abbastanza fuori luogo, mentre non. lo è per chi si comporta in modo coscientemente e gravemente pericoloso.

E proprio in ottica di sensibilizzazione e quindi di prevenzione vanno considerate queste differenze per calibrare meglio gli interventi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@charlietrotter non sono convinto che l'esistenza di una pena elevata sia sufficiente a configurare uno "stato autoritario", perlomeno non se sono rispettati i principi dello stato di diritto. Ripeto che nel caso specifico si parla di una pena minima di otto anni e si può arrivare a 18,e non credo che si possa sostenere per questo che il nostro sia uno "stato autoritario".
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Si potrebbe continuare a scrivere all`infinito su questo problema.
Vivendo in Belgio,noto una differenza sia nella cultura di rispetto verso i ciclisti,sia nelle ciclabili ad essi destinate ,ma non e` il paradiso neppure qui,e tante volte avviene qualche disgrazia.
Ritengo invece che si debba intervenire prima di tutto dalla formazione dei cittadini,mi riferisco alla scuola.
E`da li`che dovrebbe nascere l`educazione e l`insegnamento da avere nei confronti di questo come di tanti altri problemi che riguardano la nostra societa`.
Educazione stradale
Rispetto del bene comune e degli altri
Coscienza che un mio errore puo`provocare gravi danni ad altri.
Ma da ex insegnante,ammetto che non c`e`volonta di intraprendere un lungo cammino,e` piu`facile e semplice seguire la massa,per arrivare all`assioma del tira a campare.
Insomma,controlli si,ma la soluzione migliore rimane quella della presa di coscienza di ognuno di noi ciclisti-automobilisti e viceversa automobilisti-ciclisti
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and sembola

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Molti utenti della strada dovrebbero frequentarli (ciclisti compresi ovviamente).
A chi faceva paralleli, non ricordo chi perdonatemi, con l'educazione al 'non fumo' ricordo che le prime campagne educative a riguardo partirono circa quaranta anni prima dell'approvazione della prima legge, quella apripista del 1975.
Questo per dire i tempi che ci vogliono...
Purtroppo la stessa cosa, per forti resistenze culturali ed economiche, non è (ancora) avvenuta con l'alcool che riguarda, sia direttamente che indirettamente, l'argomento di questo topic.
Non parliamo poi dell'uso/abuso del telefonino da parte di TUTTI... :cry:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and sembola

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A proposito delle "vite degli altri".
Un interessante articolo su come gli incidenti, dove siano coinvolti ciclisti, possano essere mal descritti (diciamo così...) dai media, e come la cosa influenzi la percezione della realtà.
 

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
Si potrebbe continuare a scrivere all`infinito su questo problema.
Vivendo in Belgio,noto una differenza sia nella cultura di rispetto verso i ciclisti,sia nelle ciclabili ad essi destinate ,ma non e` il paradiso neppure qui,e tante volte avviene qualche disgrazia.
Ritengo invece che si debba intervenire prima di tutto dalla formazione dei cittadini,mi riferisco alla scuola.
E`da li`che dovrebbe nascere l`educazione e l`insegnamento da avere nei confronti di questo come di tanti altri problemi che riguardano la nostra societa`.
Educazione stradale
Rispetto del bene comune e degli altri
Coscienza che un mio errore puo`provocare gravi danni ad altri.
Ma da ex insegnante,ammetto che non c`e`volonta di intraprendere un lungo cammino,e` piu`facile e semplice seguire la massa,per arrivare all`assioma del tira a campare.
Insomma,controlli si,ma la soluzione migliore rimane quella della presa di coscienza di ognuno di noi ciclisti-automobilisti e viceversa automobilisti-ciclisti
Da insegnante di diritto in istituti scolastici superiori (età 14-19) ti posso dire che ogni anno si tengono incontri con forze dell'ordine ed associazioni varie per sensibilizzare i ragazzi al tema della sicurezza stradale.
La mia impressione è però che, passato l'effetto chock subito di seguito alla visione di video anche "forti" e testimonianze dirette da parte di alcune vittime o loro parenti, la maggior parte dei ragazzi (e purtroppo dei colleghi insegnanti) torna al consueto malcostume: cellulare sempre e comunque; velocità fuori dai limiti.
Nell'immediato l'unico deterrente è la sanzione.
Per un cambio culturale credo ci vorranno non meno di trenta anni.
Ma ovviamente spero di sbagliare.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A proposito delle "vite degli altri".
Un interessante articolo su come gli incidenti, dove siano coinvolti ciclisti, possano essere mal descritti (diciamo così...) dai media, e come la cosa influenzi la percezione della realtà.
Articolo molto interessante. In particolare l'analisi dei titoli di giornali. In effetti, non ci avevo mai fatto caso, viene sempre evidenziato che il ciclista viene investito, ma che un automobilista investa un ciclista. Stesso evento ma percezione differente.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Articolo molto interessante. In particolare l'analisi dei titoli di giornali. In effetti, non ci avevo mai fatto caso, viene sempre evidenziato che il ciclista viene investito, ma che un automobilista investa un ciclista. Stesso evento ma percezione differente.
Tanto per confermare dopo aimé rapidissima ricerca
Screenshot_20191222-164100.png
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Titoli come "ciclista investito da automobilista" o "ciclista travolto da camionista" mi sembrano più cacofonici, uno dei motivi per cui non vengono usati potrebbe essere questo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.470
7.885
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Titoli come "ciclista investito da automobilista" o "ciclista travolto da camionista" mi sembrano più cacofonici, uno dei motivi per cui non vengono usati potrebbe essere questo.
Non si tratta di cacofonia. Si tratta di usare una frase indiretta "ciclista travolto da un'auto" piuttosto che una frase diretta "auto travolge un ciclista".
Sembra la stessa cosa ma non lo è, l'articolo lo spiega bene.