Le vostre Olympia qua

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
234
55
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
Buongiorno a tutti! Mi è venuta voglia di cambiare bici, desidero provare un cambio sram e avere una bici con un disegno pulito e cavi integrati. Ho visto diverse bici, ma quella qualità/prezzo che ho notato di più è l'olympia Leader. Vorrei un parere da chi già la possiede (sono interessato alla versione SRAM RIVAL AXS) valutando quanto segue:
1) faccio circa 6/7000 km anno (80% bdc - 20% gravel e mtb) ho 46 anni ed un allenamento medio per chi non fa nessuna competizione
2) cerco una bici non estrema divertente e comoda, sia per fare salite che stare in bici in uscite fino a 150/170 km
3) ho una giant tcr disc 2020 ultegra meccanico con ruote in carbonio (peso dichiarato da giant per le ruote 1480 gr entrambe) con power meter integrato sulla pedivella doppio (quando potrebbe valere dando indietro la bici ? la versione che mi interessa di listino è 4100 - ci sono venditori olympia in nord italia che possono gestire bene usato e presso? i rivenditori olympia che conosco sono tutti negozianti che lavorano sulle bici da passeggio .... possono certo far arrivare una leader ma non avrebbero potere contrattuale...)
4) le ruote miche previste in dotazione (race o synthium) sono quelle in carbonio che vedo sul sito di miche che pesano la coppia 1400 gr entrambe? sono Tubless ready?
5) una cosa che mi frena parecchio è l'appeal del marchio Olympia...ogni 2 o 3 anni cambio bici (ho questo hobby!) non vorrei una svalutazione troppo elevata, mi rendo conto che non è una Bianchi o una Specialized, ma vorrei evitare di trovarmi con marchi tipo Olmo o Parkpre ho visto pure bici interessanti di questi marchi ma praticamente invendibili a quotazioni ragionevoli di mercato

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ciao ! Cerco di darti una mia opinone intanto dopo arriveranno altri pareri
3) Anch'io avevo una Giant TCR Advanced , al primo utilizzo la Leader non mi avevo sbalordito , poi ho capito che è un cavallo di razza , perciò devi farla "andare" , che sia salita/pianura/discesa e lei ti farà capire il livello del mezzo !!!

Per l'usato , vista la penuria ti converrebbe venderlo da privato , ne ricavi di più ed ottieni magari maggiore sconto sul nuovo

4) le synthium di serie sono alluminio tubeless ready , ma non nastrate ..... da quando le ho cambiate con profilo da 40 in carbonio la bici ha fatto un salto notevole !!!

5) eterno problema , ognuno ti darà una sua interpretazione .... Ovvio non avrai mai un marchio noto da rivendere .....

Ciaooo

toscano88

Pignone
1 Settembre 2014
234
55
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Colnago CX1 Campaagnolo
grazie mik per le tue opinione ti dico la mia:

3) Anch'io avevo una Giant TCR Advanced , al primo utilizzo la Leader non mi avevo sbalordito , poi ho capito che è un cavallo di razza , perciò devi farla "andare" , che sia salita/pianura/discesa e lei ti farà capire il livello del mezzo !!!

--> cosa intendi per farla andare?

Per l'usato , vista la penuria ti converrebbe venderlo da privato , ne ricavi di più ed ottieni magari maggiore sconto sul nuovo

--> si è vero ma se è per avere 100 eur in più preferisco evitare le rotture e dare l'incombenza al venditore

4) le synthium di serie sono alluminio tubeless ready , ma non nastrate ..... da quando le ho cambiate con profilo da 40 in carbonio la bici ha fatto un salto notevole !!!

---> terrò le mie in carbonio della giant cambiando corpetto da SH a XD

5) eterno problema , ognuno ti darà una sua interpretazione .... Ovvio non avrai mai un marchio noto da rivendere .....

--> si questo è chiaro, ma giusto per capirci: marche usato di 3/4 anni
vendibili bene: cannondale, specialized, giant, bianchi, colnago, de rosa, cervelo, etc..
svalutazione media: canyon, focus, cube, merida
alta svalutazione: olmo, pipino bike, parkpre, roadman, fondriest,
altissima salutazione: bici no brand, decatlhon, brand cinesi (trifox....etc...)

dove si colloca secondo te Olympia ? svalutazione media o alta svalutazione?

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ciao , con la frase " farla andare" volevo intendere che secondo me se spingi sui pedali e guidi in modo cattivo , la bici ti restituisce delle sensazioni fantastiche !!!
Ad esempio i miei compagni d'uscita mi dicono sempre che si vede quando decido di spingere in discesa , in quanto loro faticano ....
Non saprei proprio dirti per la svalutazione ... dipende sempre da chi trovi e dalle zone anche ...

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
780
916
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
La leader è comoda e allo stesso tempo rigida adatta a grandi distanze o a parecchie ore in sella. In discesa è una moto. In pianura con le ruote giuste va benissimo. In salita il telaio è leggero e questo aiuta, ma bisogna pedalare :)
Io la ho acquistata appunto per le linee pulite e perchè per scelta non voglio avere le solite marche blasonate che paghi il triplo di quello che valgono solo per l'adesivo che c'è sull'obliquo. Olympia con il telaio Leader ha fatto un ottimo lavoro di progettazione ed è realizzato con tecniche all'avanguardia e in Italia. http://www.olympiacicli.it/it/biciclette/strada/superlight/leader
Poi diciamo che il resto della bici è relativo a ciò che monti... Le ruote in particolare ed il gruppo possono fare la differenza. Io monto un misto Sram Force / Red e mi trovo benissimo (dopo aver messo il ferma catena dvanti :( perchè senza, raramente ma qualche volta la catena cadeva)
La mia in versione con le Vision SC40 e il Force completo così come da fabbrica era sopra gli 8kg, con cambio ruote e altre modifiche ora sono a 7.1KG (compresi pedali)
Il problema della svalutazione non me lo pongo perchè la terrò per molti anni, ma lo ho sfruttato all'acquisto :) perchè avendola trovata usata ma praticamente nuova (aveva 300km) ho risparmiato un bel po'...
Se la cambi ogni 2-3 anni non so cosa tu possa perdere... ma per farti un'idea puoi farti un giro su subito.it e valutare i prezzi...
Questa per esempio...

Reactions: toscano88

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
780
916
Saronno
Visita sito
Bici
Ho messo le ruote invernali peso aumentato di 500g e forse per questo oggi sono andato pianissimo. Ma credo sia stato principalmente il freddo a imballare il mio corpicino. Cuore a 150 e velocità sotto i 30 bho...

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
780
916
Saronno
Visita sito
Bici
Che gomme hai montato??!
Ho cambiato proprio le 2 ruote, sono passato dalle Roval SC50 alle Vision SC40 con i copertoncini VITTORIA RUBINO PRO Grafene G2.0 700x25c semplicemente perchè alle Roval tengo un po' di più che alle Vision che erano montate all'acquisto con i Rubino e quindi nella stagione delle voragini nell'asfalto preferisco andarci con qualche cosa di meno costoso e forse più resistente.... Comunque qui sulle Vision ho camere d'aria classiche e i RUBINO non è che mi ispirino molto come grip, ma visto che sono praticamente nuovi vorrei sfruttarli un po'. I Veloflex che ho sulle Roval mi sembra abbiano più grip, inoltre sulle Roval ho i tubolito da 30g, per questo il peso scende parecchio: ruote -350g, tubolito -100g Velolex -60g ed ecco che la BDC con le Vision ha 500g in più. Vorrei mettere le Tubolito anche sulle Vision.... Vediamo...

Ultima modifica:

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
780
916
Saronno
Visita sito
Bici
Che pedali usi?
Bici e foto splendide, come sempre poi...
Grazie per il complimento, le foto sono belle solo perchè solitamente vado in bei posti e poi il telefonino fa il resto...
I pedali che uso sono molto particolari.... Arrivando da MTB ed essendomi abituato agli SPD ho preferito montarli anche sulle BDC. Per questo motivo, qui ho montato gli Xpedo M-Force 8 Ti (215g ). Il fatto che lascino un po' più di libertà all'inclinazione per piede e che si aggancino da entrambe i lati me li fa preferire a classici pedali da corsa. Unico problema trovare scarpe da strada con attacchi SPD. Ma ieri ho fatto la pazzia. Ho ordinato delle DHB Dorica Carbon (suola in carbonio con lacci) a 77€ in offerta e voglio adattare le suole agli SPD. Sperem

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Pensa che a me fanno l'effetto contrario, quando vado in MTB ho sempre l'impressione che ho i piedi a spasso o che non sono agganciati bene

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Anche io ho gli SPD, li trovo pratici...
Aspetto le foto delle scarpe!

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
780
916
Saronno
Visita sito
Bici
Oggi gran giro con gran freddo e gran neve... La mia Olympia Leader è diventata Gatto delle nevi :)
In salità in alcuni punti la ruota posteriore girava a vuoto sul ghiaccio... Per fortuna ho scelto un giro con una discesa bella dritta senza curve!
Però vi dovete beccare tutte le foto, vista la fatica fatta ed il freddo patito... (anche perchè forse meritano )
Inoltre avevo la tutina nuova da BlackFriday :)