Legnano sport

D4ntes

Novellino
5 Agosto 2009
27
0
Visita sito
ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una legnano sport anni 60/70 credo, quella con il manubrio condorino, e vorrei gentilmente sapere se secondo voi è utilizzabile agevolmente anche per fare qualche bel giro in collina, tipo 50/70 km, oppure è nata e pensata solo per uso city-bike???

grazie a tutti per le risposte

Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
La Legnano Sport, col manubrio condorino ed il Campagnolo Sport a 4 rapporti è stata la bici della mia adolescenza :eek:, ed ho continuato ad usarla a lungo, finchè anni fà mi è stata rubata :cry:.

Da ragazzino ci feci giri anche della intera giornata, da 10-12 ore.
L'assetto col condorino è abbastanza comodo, (sempre naturalmente che la taglia del telaio non sia sballata).

Con 4 rapporti, anche ben distribuiti, lo stile di pedalata è decisamente diverso da quello a cui ci hanno abituato i cambi moderni (vedi i 18 rapporti con rampichino della più banale citybike da ipermercato).

In salita, altro che "agilità"! Quando la strada si impenna, bisogna rizzarsi sui pedali e tirare sù di braccia in sincronia con le gambe, per non piantarsi:cassius:. Ci vuole un pò di tempo per abituare il fisico, conviene iniziare con pendenze dolci e giri brevi, perchè le prime volte, i muscoli vengono allagati da vortici di acido lattico :wacko:.
E' un modo duro per fare le salite, ma ci si fà dei bei muscoli sia sulle gambe che sulle spalle.

Quando hai preso la bici, posta qualche foto.
Mi farai morire di nostalgia:cry: