l'Eroica Gaiole 2018

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sul lato negativo devo dire che i nuovi percorsi non hanno molto senso. Che senso ha fare uno di 32 e uno di 42? Cioè, chi fa 32 può fare anche 42... E poi manca uno da 115 o simili. Alcuni miei amici avrebbero voluto fare qualcosa in mezzo tra i 70 e i 130 che non c'era più.
Anche il campeggio è cambiato passando da 12 a 25 a notte (eh! alla faccia dell'aumento!).
Il 115 (che si svolgeva tutta nel Chianti come il 75) era in realtà era più duro del 130 e lo facevano in pochi (secondo me anche più duro del 200).
Probabilmente non lo hanno rifatto perché gli sforzi organizzativi che richiedeva non erano giustificati dalla scarsa adesione.

• Mi piace
Reactions: bianco222

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.204
7.037
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il 115 (che si svolgeva tutta nel Chianti come il 75) era in realtà era più duro del 130 e lo facevano in pochi (secondo me anche più duro del 200).
Probabilmente non lo hanno rifatto perché gli sforzi organizzativi che richiedeva non erano giustificati dalla scarsa adesione.
Più duro dei 130 l'ho sentito già. Più duro dei 200 sembra impossibile. Era comunque metà dei km e del dislivello.
Capisco le difficoltà ma peccato. Era l'unico che avrei fatto in alternativa al lungo. Il 130 alla fine è il 200 tagliato...

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.202
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Fatto il lungo, direi bello tosto per me che sono pedalatore della domenica, sono arrivato con il buio.
Probabilmente il 115 l'hanno tolto per motivi di organizzazione, dicavano fosse più duro del 135.

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
...mi pare di capire che non c'è classifica ma solo elenco degli arrivati in ordine alfabetico...

Si, infatti non è nemmeno definito "Classifica" ma "Albo d'Oro"
In alcuni anni lo hanno pubblicato raggruppando gli arrivati per tipo di percorso, in altri anni in un elenco generale.

Una Classifica con tempi di arrivo non avrebbe molto senso, considerando che c'è chi partecipa con bici giroruota da 20kg :eek:xxxx, e chi con la Bianchi L'Eroica col Campagnolo Veloce 10V :cry:

Poi si rischierebbe che, per fare presto, a qualcuno vada di traverso la ribollita :wacko:

• Mi piace
Reactions: ita_2806

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Cavolo avrei fatto volentieri il 130 ma il pensiero di saltare il cecchini mi ha fatto desistere!!! Quindi il 75 e vai di pane e vino lardo spalmato braciata e vino a volontà e lo spettacolo che il Chianti ci ha regalato!!!
Ottima scelta. E' il percorso migliore, anche sotto il profilo paesaggistico, di sicuro più divertente anche per la possibilità di prendersela più comoda. Intanto parti alle 8 invece che alle 5 e poi ai ristori puoi veramente apparecchiare!!

• Mi piace

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ottima scelta. E' il percorso migliore, anche sotto il profilo paesaggistico, di sicuro più divertente anche per la possibilità di prendersela più comoda. Intanto parti alle 8 invece che alle 5 e poi ai ristori puoi veramente apparecchiare!!
Invece x me il percorso migliore è quello dei 135 che purtroppo quest'anno non ho potuto fare per una congiuntura astrale negativa che imponevala mia presenza a Firenze alle 13,00: ho dovuto ripiegare sul 75 a tutta in 4h... sigh...
Il 135 ha le Sante Marie che x me rappresentano L'Eroica nella sua vera essenza...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Invece x me il percorso migliore è quello dei 135 che purtroppo quest'anno non ho potuto fare per una congiuntura astrale negativa che imponevala mia presenza a Firenze alle 13,00: ho dovuto ripiegare sul 75 a tutta in 4h... sigh...
Il 135 ha le Sante Marie che x me rappresentano L'Eroica nella sua vera essenza...
A pranzo dai suoceri? :°°(
Spero almeno che hai fatto "aperitivo" dal Cecchini o al ristoro di Lamole con la mitica ribollita... :==

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.204
7.037
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ma guarda che si mangia bene e tanto anche nel 200!!! E poi all'arrivo ti danno una bottiglia di chianti classico galletto nero... mica pizza e fichi!!!
Fino all'anno scorso il ristoro di Montalcino lo facevano alla cantina sociale e ti davano il Brunello. Quello non credo ci sia nel 70. Quest'anno purtroppo spotando il ristoro in paese è sparito il brunello... ma in compenso c'era ribollita, zuppa di ceci, zuppa di farro e i cantuccini col vin santo!!!
Se uno è ben allenato facendo la 200 in 12 ore non c'è nessuna fretta e si gode alla grande. Per me la vera eroica è quella da 200! E la bici dovrebbe essere davvero vecchia e non un rifacimento come si vedono spesso.

• Mi piace

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.227
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc

Partito alle 9.45[emoji23][emoji23][emoji23]
Il gruppo Faema di cui facevo parte essendo molto nutrito e composto da persone che usavano la bici per la prima volta se l’è presa comoda. Infatti alla prima deviazione li avevo già persi tutti[emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.227
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Ma guarda che si mangia bene e tanto anche nel 200!!! E poi all'arrivo ti danno una bottiglia di chianti classico galletto nero... mica pizza e fichi!!!
Fino all'anno scorso il ristoro di Montalcino lo facevano alla cantina sociale e ti davano il Brunello. Quello non credo ci sia nel 70. Quest'anno purtroppo spotando il ristoro in paese è sparito il brunello... ma in compenso c'era ribollita, zuppa di ceci, zuppa di farro e i cantuccini col vin santo!!!
Se uno è ben allenato facendo la 200 in 12 ore non c'è nessuna fretta e si gode alla grande. Per me la vera eroica è quella da 200! E la bici dovrebbe essere davvero vecchia e non un rifacimento come si vedono spesso.

Hai ragione! Anche per me una manifestazione va fatta per intero per goderne a pieno! Tanto è vero che delle granfondo fatte quest’anno non ho mai pensato di fare il medio. sinceramente però dovendo fare Roma la domenica dopo e , venendo dalla Gallo nero fatta comunque ad un passo sostenuto, il 200 è impensabile. Ma prima o poi gli tocca fidati!
Per la bici sono a mezza strada! Ho una viner alla quale ho messo le ruote di una bianchi sportiva dell’82 con copertone.
Edit: ho anche una Thomas del 73 bellissima che nn merita di andare nel fango[emoji23][emoji23][emoji23]

• Mi piace
Reactions: bianco222

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
A pranzo dai suoceri? :°°(
Spero almeno che hai fatto "aperitivo" dal Cecchini o al ristoro di Lamole con la mitica ribollita... :==
...soste brevi ma fatti tutti... nn ti preoccupare...
sulla salitella dopo Lamole mi sono perso il compagno che dal Cecchini aveva divorato di tutto e a Lamole si è fatto ben 3 piatti di ribollita...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.537
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

12 ore per il lungo è il minimo sindacale per il 75% di chi lo affronta.
io ci ho sempre impiegato sulle 13he mezza, ovvero partenza ore 5.30 e arrivo con il buio (19)
E' anche vero che non ho mai fatto un lungo senza dover sostituire ALMENO un tubolare (quando non due se non tre).

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.204
7.037
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
12 ore per il lungo è il minimo sindacale per il 75% di chi lo affronta.
io ci ho sempre impiegato sulle 13he mezza, ovvero partenza ore 5.30 e arrivo con il buio (19)
E' anche vero che non ho mai fatto un lungo senza dover sostituire ALMENO un tubolare (quando non due se non tre).
Io delle mie 4 ho fatto tre volte circa 12 ore (10 in movimento, 2 a mangiare e bere) tranne l'anno scorso che con una gimignani del 58 mi si è rotto di tutto compreso il cambio che ho arrangiato con del fil di ferro e ho fatto 80 km col monomarcia... Morale 15 ore... Ma forse la più bella di tutte!!

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.204
7.037
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Hai ragione! Anche per me una manifestazione va fatta per intero per goderne a pieno! Tanto è vero che delle granfondo fatte quest’anno non ho mai pensato di fare il medio. sinceramente però dovendo fare Roma la domenica dopo e , venendo dalla Gallo nero fatta comunque ad un passo sostenuto, il 200 è impensabile. Ma prima o poi gli tocca fidati!
Per la bici sono a mezza strada! Ho una viner alla quale ho messo le ruote di una bianchi sportiva dell’82 con copertone.
Edit: ho anche una Thomas del 73 bellissima che nn merita di andare nel fango[emoji23][emoji23][emoji23]

S'è davvero così bella allora si merita un'eroica. Andare nel fango dell'eroica è un onore per una bicicletta!!! o-o

• Mi piace

umby83

Novellino
15 Giugno 2015
83
11
bologna
Visita sito
Bici
da corsa
ciao a tutti...volevo chiedere una cosa..il prox anno la vorrei fare anche io..ma x iscriversi? non ho capito bene il sito..a dicembre aprono le iscrizioni, oltre a registrarsi nel sito bisogna fare altro? avevo letto che bisogna anche diventare "soci" del club..e costa anche quello..mi sbaglio?

bikepacker

Novellino
9 Gennaio 2017
23
13
Visita sito
Bici
Wilier
ciao a tutti...volevo chiedere una cosa..il prox anno la vorrei fare anche io..ma x iscriversi? non ho capito bene il sito..a dicembre aprono le iscrizioni, oltre a registrarsi nel sito bisogna fare altro? avevo letto che bisogna anche diventare "soci" del club..e costa anche quello..mi sbaglio?
Ciao, inizia a creare il tuo account su Eroica Passport che poi ci se registra da lì:
https://your.eroica.it/passport/registrazione-passport