Lesione Muscolare polpaccio in bici, frequenza e cause?

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Sono bloccato per una lesione muscolare ad un polpaccio, in 30 anni di bici non mi era mai successo, ero ben allenato (15.000 km con 150.000 m d+ negli ultimi 12 mesi), non ho modificato il setting della bici e non ho fatto nulla di diverso dal solito ma non ho mai sentito di qualcuno a cui sia capitato un infortunio simile che è roba da calciatori o al massimo da podisti mentre, per quanto ne so, nel ciclismo i muscoli posteriori della gamba (soleo e gemelli) lavorano nella parte inferiore della pedalata ma non in maniera così gravosa.
Sono curioso di sapere se qualcosa del genere sia mai successo a qualcun’altro o se sono un unicum nella mia jella e che cosa può averlo causato.
Avendo già una certa esperienza di queste noie, che una 20ina di anni fa mi hanno costretto a smettere di correre a piedi, dovrebbe trattarsi di una lesione di 1º grado per cui dovrebbero bastare 20-30 gg. di stop, ma certo a questo punto della stagione è una vera seccatura.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.097
622
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Auguri di pronta guarigione.

Personalmente non mi è mai capitato in bici, con frequenza correndo o giocando a calcio in passato.

Di solito in bici riuscivo a tornare dopo anche solo 10 gg (probabilmente per la mia pedalata poco rotonda).

Oltre al ghiaccio le calze elastiche e le polpaccere aiutano tanto, anche in fase di recupero. Se adesso fa male ti conviene tenerla tutta la giornata
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Auguri di pronta guarigione.

Personalmente non mi è mai capitato in bici, con frequenza correndo o giocando a calcio in passato.

Di solito in bici riuscivo a tornare dopo anche solo 10 gg (probabilmente per la mia pedalata poco rotonda).

Oltre al ghiaccio le calze elastiche e le polpaccere aiutano tanto, anche in fase di recupero. Se adesso fa male ti conviene tenerla tutta la giornata
È quello che sto facendo… mi ha fregato perché pur sentendo fastidio non ho capito e ci ho pedalato… ma ormai la frittata è fatta! Ora sto cercando di capire la causa per non ricascarci, sto pensando alla sella alta o alle tacchette avanzate che potrebbero avermi portato a pedalare troppo di punta e quindi a stirare la gamba al PMI o forse ad un semplice sovraccarico perché non ho cambiato nulla