Lettera alla FCI

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Domanda: nel pre covidhh (2 h per rispetto), quanti morti faceva l'influenza?
dipendeva dalle regioni (e dalle rispettive campagne vaccinali) e dai virus.
Con un 9 milioni di ammalati (il 15% della popolazione) nel 2017-18 ci sono stati picchi di 190 morti giornalieri. Considerando un 20 settimane di epidemia (dicembre-aprile), fa 27,000 morti scarsi.
Ad oggi, con 7 milioni e mezzo di ammalati di covid, abbiamo avuto 140,000 decessi.
L'extra mortalità per covid è così elevata che si è abbassata la speranza di vita ed è "saltato" uno scalino della legge Fornero, per cui nella nostra vita lavorativa ci siamo "risparmiati" 6 mesi di lavoro in più prima di poter andare in pensione per anzianità.

I dati dell'influenza li ho presi da qui
 

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
dipendeva dalle regioni (e dalle rispettive campagne vaccinali) e dai virus.
Con un 9 milioni di ammalati (il 15% della popolazione) nel 2017-18 ci sono stati picchi di 190 morti giornalieri. Considerando un 20 settimane di epidemia (dicembre-aprile), fa 27,000 morti scarsi.
Ad oggi, con 7 milioni e mezzo di ammalati di covid, abbiamo avuto 140,000 decessi.
L'extra mortalità per covid è così elevata che si è abbassata la speranza di vita ed è "saltato" uno scalino della legge Fornero, per cui nella nostra vita lavorativa ci siamo "risparmiati" 6 mesi di lavoro in più prima di poter andare in pensione per anzianità.

I dati dell'influenza li ho presi da qui
Quindi, se non interpreto male, nei numeri che riguardano il covid, si tiene conto anche della prima fase della malattia, quella che ha colto di sorpresa i medici e ha fatto strage. Mi pare che il numero di morti dell'attuale ondata sia più vicino alla normale influenza che al primo covid. Sbaglio?
 

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Quindi, se non interpreto male, nei numeri che riguardano il covid, si tiene conto anche della prima fase della malattia, quella che ha colto di sorpresa i medici e ha fatto strage. Mi pare che il numero di morti dell'attuale ondata sia più vicino alla normale influenza che al primo covid. Sbaglio?
attualmente si.
Il problema è legato all'estrema contagiosità (in questi giorni ne so qualcosa...), al fatto che comunque questo è un coronavirus quindi te lo ritrovi attivo per un periodo dell'anno molto più esteso del virus influenzale e al fatto che ha variazioni più o meno pericolose e imprevedibili.
Attualmente abbiamo anche una piccola diminuzione del tasso di ricoverati e di terapie intensive, ma ricordiamoci che nei primi mesi del 2000 la Lombardia ha avuto da sola 40.000 morti per covid perché il SSN era saltato in aria.
Sinceramente, io ero tra quelli che vedendo i dati cinesi del febbraio 2020 dicevano "vabbè, è un'influenza un po' peggiore". Poi vedendo le bare di Bergamo mi sono ricreduto. E' una bestiaccia che ci condizionerà nel futuro per anni e non sappiamo neanche come.
Adesso si parla di questa variante "ibrida" tra delta e omicron: se fosse contagiosa come la omicron e andasse nei polmoni invece che nella gola/bronchi, avremmo di nuovo la mortalità alle stelle ed il lockdown duro.
Detto questo, comunque uno deve poter proseguire a vivere, in qualche modo.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and tarmac79

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per fortuna ha chiesto alla FCI di proibire la bici fino a maggio 2021, quindi ce la siamo già scampata senza nemmeno accorgercene!
già ma è arrivato il solito che glielo ha fatto notare, lui ha corretto e anzi ora ha deciso che staremo chiusi fino a luglio. Anzi, INTANTO fino a luglio, poi a luglio @tarmac79 e il premier che ci sarà decideranno e ci faranno sapere per i mesi successivi.
 
  • Haha
Reactions: bikernat

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
attualmente si.
Il problema è legato all'estrema contagiosità (in questi giorni ne so qualcosa...), al fatto che comunque questo è un coronavirus quindi te lo ritrovi attivo per un periodo dell'anno molto più esteso del virus influenzale e al fatto che ha variazioni più o meno pericolose e imprevedibili.
Attualmente abbiamo anche una piccola diminuzione del tasso di ricoverati e di terapie intensive, ma ricordiamoci che nei primi mesi del 2000 la Lombardia ha avuto da sola 40.000 morti per covid perché il SSN era saltato in aria.
Sinceramente, io ero tra quelli che vedendo i dati cinesi del febbraio 2020 dicevano "vabbè, è un'influenza un po' peggiore". Poi vedendo le bare di Bergamo mi sono ricreduto. E' una bestiaccia che ci condizionerà nel futuro per anni e non sappiamo neanche come.
Adesso si parla di questa variante "ibrida" tra delta e omicron: se fosse contagiosa come la omicron e andasse nei polmoni invece che nella gola/bronchi, avremmo di nuovo la mortalità alle stelle ed il lockdown duro.
Detto questo, comunque uno deve poter proseguire a vivere, in qualche modo.
Perfetto, come pensavo. Quindi, riassumo il mio pensiero: All'inizio pensavo fosse poca roba, poi ho pensato fosse molto grave, alla fine penso che Tarmac 79 non deve rompere le balle e come lui tanti altri che ci governano.
 

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Perfetto, come pensavo. Quindi, riassumo il mio pensiero: All'inizio pensavo fosse poca roba, poi ho pensato fosse molto grave, alla fine penso che Tarmac 79 non deve rompere le balle e come lui tanti altri che ci governano.
dipende.
quanto vuoi spendere per tenere sotto controllo l'epidemia?

Alla fine il succo del discorso è questo.

Attualmente il covid ti impedisce di fare alcune cose come i raduni di massa (ad esempio i concerti in spazi non contingentati) e costa molto in prospettiva per l'organizzazione delle scuole, del trasporto pubblico locale, del (tele)lavoro ecc.

Io sono a casa perché mia nipote al pranzo di natale ha contagiato tutti i presenti. Eravamo 12, 6 adulti in età lavorativa che per 2 settimane sono a casa e 4 ragazzini (mia nipote esclusa, era la tredicesima) che dovranno farsi un paio di settimane abbondanti a casa invece di andare a scuola.
Ma lunedì probabilmente le scuole apriranno con l'orario ridotto: se hai contemporaneamente il 3-4% della popolazione in casa ammalata, come sta succedendo in questi giorni, è difficile organizzare servizi pubblici essenziali come la scuola e la sanità.
Se i ragazzi under 12 sono a casa in quarantena, lo sono anche i genitori perché non possono andare a lavoro e lasciare i ragazzini in casa.

E' una situazione complessa. Affrontata in stile "don't look up" dai giornalisti e dalla politica, ma la realtà ha il brutto vizio di non accettare la par condicio.
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ogniuno ha la sua opinione sulla pandemia ma io ho un pensiero ed è questo;
Al di là dei numeri della gravità o meno di questo virus ho un pensiero filosofico....l'uomo moderno non ha più l'accettazione della morte: fino all'era, diciamo, dell'industrializzazione e del progresso l'uomo moriva per malattie e il resto si doleva ma se ne faceva una ragione, l'uomo come tutti gli esseri viventi è soggetto alle malattie e alla morte, ora invece sembra che l'uomo debba sempre e comunque vincere ogni malattia anche a scapito delle libertà costituzionali, obbligando, chiudendo, confinando, minacciando senza rendersi conto che malattie e morte non le sconfiggeremo mai.......non dico di tornare all'età della pietra ma forse stiamo vivendo un'era di delirio sanitario....manipolazioni genetiche esperimenti, clonazione tutto per vivere sempre di più ma a che scopo? Ha senso campare fino a 120 anni prolungando solo la vecchiaia? Spero che abbiate colto il senso filosofico del mio post! Io non voglio campare 120 anni magari dipendente da macchinari o medicine o cure o peggio in una rsa, voglio campare 40 anni di meno però andarmene serenamente senza rimpianti, mio nonno è campato fino a 96 ma si vedeva che era "stufo" di campare.....con la badante senza più poter uscire di casa, senza più avere le forze di andare a curare l'orto..... campando sempre e solo tra letto e divano e pastiglie!!!
 

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ogniuno ha la sua opinione sulla pandemia ma io ho un pensiero ed è questo;
Al di là dei numeri della gravità o meno di questo virus ho un pensiero filosofico....l'uomo moderno non ha più l'accettazione della morte: fino all'era, diciamo, dell'industrializzazione e del progresso l'uomo moriva per malattie e il resto si doleva ma se ne faceva una ragione, l'uomo come tutti gli esseri viventi è soggetto alle malattie e alla morte, ora invece sembra che l'uomo debba sempre e comunque vincere ogni malattia anche a scapito delle libertà costituzionali, obbligando, chiudendo, confinando, minacciando senza rendersi conto che malattie e morte non le sconfiggeremo mai.......non dico di tornare all'età della pietra ma forse stiamo vivendo un'era di delirio sanitario....manipolazioni genetiche esperimenti, clonazione tutto per vivere sempre di più ma a che scopo? Ha senso campare fino a 120 anni prolungando solo la vecchiaia? Spero che abbiate colto il senso filosofico del mio post! Io non voglio campare 120 anni magari dipendente da macchinari o medicine o cure o peggio in una rsa, voglio campare 40 anni di meno però andarmene serenamente senza rimpianti, mio nonno è campato fino a 96 ma si vedeva che era "stufo" di campare.....con la badante senza più poter uscire di casa, senza più avere le forze di andare a curare l'orto..... campando sempre e solo tra letto e divano e pastiglie!!!
Standing ovation (o come cavolo si scrive)
 
  • Love
Reactions: 4x16

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
572
420
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Qui entriamo in un contesto molto molto personale.
Ti posso dire la mia.
Suppiniamo che una domenca qualsasi esca in geuppo con 50 persone.
La.domenicq sera uno di questi 50 scopre di essere positivo.
significa che tutti i componentindel gruppo andranno in 40 ena.
Ora io nn so che lavoro tu faccia, ma io stare a casa 10 gg ho una perdita consoderevole.di soldi, e faccio un lavoro che NON può essere fatto in smart.
Chi nn ha i miei problemi faccia pure sport di squadra , ma personalmente se 5 anni fa un libero imprenditore aveva la facoltà di lavorare con 37.7 di febbre orq nn lo può più fare.
consegiwntemente , con queste regole , penso nn sia utopia pretendere di uscire da solo, ma sopratutto una volta che ti passo, e ti chiedo di nn starmi a ruota per tutelarci entrambi, io ho ragione da vendere.
Anchw pererchè , se sei davabti a me, nel giro di un km ti raggoungo e ti supero, significa che la tua velocità è infwriore alla mia, ergo continua e prosegui col tuo passo e nn rompermi le scatole.
Ti è chiaro ?
Spiegato il motivo di questa crociata. Hai paura di essere messo in quarantena e perdere i soldini. Tutto il resto è solo un pretesto. E poi dai degli egoisti agli altri. Non mi meraviglierei se in caso di chiusura totale tu possa lavorare.
 

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Ogniuno ha la sua opinione sulla pandemia ma io ho un pensiero ed è questo;
Al di là dei numeri della gravità o meno di questo virus ho un pensiero filosofico....l'uomo moderno non ha più l'accettazione della morte: fino all'era, diciamo, dell'industrializzazione e del progresso l'uomo moriva per malattie e il resto si doleva ma se ne faceva una ragione, l'uomo come tutti gli esseri viventi è soggetto alle malattie e alla morte, ora invece sembra che l'uomo debba sempre e comunque vincere ogni malattia anche a scapito delle libertà costituzionali, obbligando, chiudendo, confinando, minacciando senza rendersi conto che malattie e morte non le sconfiggeremo mai.......non dico di tornare all'età della pietra ma forse stiamo vivendo un'era di delirio sanitario....manipolazioni genetiche esperimenti, clonazione tutto per vivere sempre di più ma a che scopo? Ha senso campare fino a 120 anni prolungando solo la vecchiaia? Spero che abbiate colto il senso filosofico del mio post! Io non voglio campare 120 anni magari dipendente da macchinari o medicine o cure o peggio in una rsa, voglio campare 40 anni di meno però andarmene serenamente senza rimpianti, mio nonno è campato fino a 96 ma si vedeva che era "stufo" di campare.....con la badante senza più poter uscire di casa, senza più avere le forze di andare a curare l'orto..... campando sempre e solo tra letto e divano e pastiglie!!!
Attenzione a parlare della morte in modo statistico, perché quando sei te che fa parte della statistica son c...i!:mrgreen:
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Spiegato il motivo di questa crociata. Hai paura di essere messo in quarantena e perdere i soldini. Tutto il resto è solo un pretesto. E poi dai degli egoisti agli altri. Non mi meraviglierei se in caso di chiusura totale tu possa lavorare.
Si riduce sempre tutto a questo, figa o soldi.
Non vedo figa in questo caso.



daje che con un altro paio di spallate famo chiuedere questo assurdo 3d