Lettura test da sforzo AIUTO

MisterX01

Novellino
9 Agosto 2015
8
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate il disturbo, mi auutate a leggere il risultato del mio test da sforzo ? Non si capisce molto dalla tabella. In particolare vedo che il mio Fcmax è 185, la.soglia anerobica 157 e il VO2max 40.87 ma volevo anche sapere se era possibile conoscere la soglia aerobica in modo da poter avere un'andatura tale da restare in zona 2 e bruciare lipidi. Grazie

Ps: se serve altro oltre la tabella ditemelo ho un sacco di fogli !

38e1ce934cb86f1192d7f74d5ddd07ea.jpg

fc23be98773a2a229e9da20ce062b785.jpg

Ultima modifica:

MisterX01

Novellino
9 Agosto 2015
8
0
Visita sito
Bici
Nessuna
in teoria (secondo le percentuali di Golden Cheetah la soglia aerobica Z4 è dal 94% al 105% (dei tuoi 157bpm), la Z2 è dal 68% all' 83%
Ciao e grazie per la risposta. Sinceramente così come per la soglia anaerobica di 157, l'FCmax di 185 ed il VO2Max fi 40.87 pensavo di poter avere dei valori certo con i dati che ho avuto dopo la prova da sforzo....le percentuali di cui parli lasciano il tempo che trovano visto che cambiano da individuo ed individuo....possibile che con 2000 grafici che mi ha rilascitato questo medico e le tabelle piene di dati non si riesca a capire le varie soglie? [emoji20]

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Per chiarezza: o-o
Non esistono "varie soglie" (nel senso che tu intendi), esiste la soglia LTHR (Lactate Threshold Heart Rate) che è quella oltre la quale cominci ad accumulare acido lattico, e quindi è un ritmo che puoi tenere per un tempo limitato (tempo che può aumentare - non idefinitamente - in base all'allenamento)
Poi ci sono le zone di allenamento, che sono definite in base alla scuola di pensiero che segui.

Comunque secondo Friel in base al tuo test le tue zone sono:

• Zona 1 104 -127 Recupero attivo
  • Zona 2 128 -141 Aerobico
  • Zona 3 142 -147 Ritmo
  • Zona 4 148 -157 Sotto-Soglia
  • Zona 5a 158 - 161 Sopra-Soglia
  • Zona 5b 162 - 167 Capacità Aerobica
  • Zona 5c 168 - 173 Capacità Anaerobica

In percentuali di LTHR (suddivisione delle zone in base alle percentuali della frequenza di soglia):

• Zona 1 65-81
  • Zona 2 82-88
  • Zona 3 89-93
  • Zona 4 94-100
  • Zona 5a 101-102
  • Zona 5b 103-105
  • Zona 5c 106+
Ti consiglierei dopo 5/6000 Km fatti con costanza di rifare il test

Ultima modifica:

MisterX01

Novellino
9 Agosto 2015
8
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Per chiarezza: o-o
Non esistono "varie soglie" (nel senso che tu intendi), esiste la soglia LTHR (Lactate Threshold Heart Rate) che è quella oltre la quale cominci ad accumulare acido lattico, e quindi è un ritmo che puoi tenere per un tempo limitato (tempo che può aumentare - non idefinitamente - in base all'allenamento)
Poi ci sono le zone di allenamento, che sono definite in base alla scuola di pensiero che segui.

Comunque secondo Friel in base al tuo test le tue zone sono:

• Zona 1 104 -127 Recupero attivo
  • Zona 2 128 -141 Aerobico
  • Zona 3 142 -147 Ritmo
  • Zona 4 148 -157 Sotto-Soglia
  • Zona 5a 158 - 161 Sopra-Soglia
  • Zona 5b 162 - 167 Capacità Aerobica
  • Zona 5c 168 - 173 Capacità Anaerobica

In percentuali di LTHR (suddivisione delle zone in base alle percentuali della frequenza di soglia):

• Zona 1 65-81
  • Zona 2 82-88
  • Zona 3 89-93
  • Zona 4 94-100
  • Zona 5a 101-102
  • Zona 5b 103-105
  • Zona 5c 106+
Ti consiglierei dopo 5/6000 Km fatti con costanza di rifare il test
Ciao e grazie per la risposta. Teoricamente se guardi la prima foto con i vari dati la soglia indicata con LT di 118 dovrebbe essere il battito dal quale comincio ad accumulare acido lattico, 157 dovrebbe essere la soglia anaerobica massima e 185 il battito cardiaco massimo. Quindi non dovrei settare le soglie inserendo 157 come battito minimo della zona 5, 185 come massimo della zona 5 e 118 come massimo della zona 2 perche poi da 119 esco dall'aerobico e vado in zona 3 ?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Tieni conto comunque che per bruciare i grassi non sei costretto a stare sempre in z2, puoi anche fare interval che è più divertente, più allenante e aumenta anche il metabolismo basale per molte ore dopo l'esercizio.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
Scusa se mi permetto, ma sgombrerei la testa dalla confusione.
Il tuo range aerobico va (secondo il test)
da 78 (frequenza minima) a 157.
Tieni presente che se vuoi andare in bici ad un ritmo decente la zona da mantenere più a lungo possibile è la 3
Se fai una gara e finisci in volata, la tua FC al traguardo sarà in zona 7c ovvero prossima/uguale alla FC max, nel tuo caso 185
Se fai una crono/cronoscalata (o anche solo banalmente una salita un po' lunga oltre 8% di pendenza) manterrai un range che va dalla zona 4 alla 5b,
Quindi se vuoi andare con i freni tirati, fallo pure, ma non è allenante se non per il fondo.
Benissimo cominciare col fare fondo in agilità quindi zona 2, poi però occorrerà cominciare come minimo a costruire resistenza muscolare in zona 3, sennò fai il paracarro a vita

P.S. salvo patologie cardiovascolari ovviamente

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
P.P.S. poi come dice Fabrylama, se hai voglia di migliorare costruendo una buona forma puoi fare allenamenti specifici (o tabelle che dir si voglia), quelle, per intenderci, con cui "sputi l'anima" o-o.

MisterX01

Novellino
9 Agosto 2015
8
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate ho omesso involontariamente di dirvi che io corro non vado in bici e questo test è fatto su tapis rouland pensavo si parlasse in generale di prova da sforzo [emoji29]

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
Tieni conto comunque che per bruciare i grassi non sei costretto a stare sempre in z2, puoi anche fare interval che è più divertente, più allenante e aumenta anche il metabolismo basale per molte ore dopo l'esercizio.

Eh.... glielo vai a spiegare tu al mio metabolismo basale, che dovrebbe funzionare così? perché se glielo dico io se ne fotte altamente... :doh: :mrgreen:o-o

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Scusate ho omesso involontariamente di dirvi che io corro non vado in bici e questo test è fatto su tapis rouland pensavo si parlasse in generale di prova da sforzo [emoji29]

Gli stessi discorsi valgono in modo analogo per la corsa, magari però se vuoi migliorare è meglio se chiedi in un forum apposito. Se invece vuoi solo correre in z2 per bruciare i grassi, hai decisamente buttato i soldi della prova da sforzo, perché andando a sensazione ad un ritmo in cui non si ha fiatone si è in z2.
o-o

MisterX01

Novellino
9 Agosto 2015
8
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Gli stessi discorsi valgono in modo analogo per la corsa, magari però se vuoi migliorare è meglio se chiedi in un forum apposito. Se invece vuoi solo correre in z2 per bruciare i grassi, hai decisamente buttato i soldi della prova da sforzo, perché andando a sensazione ad un ritmo in cui non si ha fiatone si è in z2.
o-o
Mi interessa bruciare i grassi ma volevo anche conferma sulla correttezza della mia lettura della prova da sforzo che comunque ho fatto anche per sincerarmi sulla salute del mio cuore visto che conunque vado in piscina 2 volte a settimana e corro per almeno 30km a settimana [emoji6]

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Mi interessa bruciare i grassi ma volevo anche conferma sulla correttezza della mia lettura della prova da sforzo che comunque ho fatto anche per sincerarmi sulla salute del mio cuore visto che conunque vado in piscina 2 volte a settimana e corro per almeno 30km a settimana [emoji6]
Io se fossi in te tenderei a fare almeno una sessione di corsa un po' più breve ma molto più intensa, facendo scatti e fermandoti quando non ne hai più. Fabrylama ha ragione dicendo che l'HIIT é un ottimo modo per aumentare il dispendio energetico post esercizio.
Allenarsi in z2, o fondo, serve abbastanza poco per bruciare grassi, i grassi si eliminano curando l'alimentazione.

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

MisterX01

Novellino
9 Agosto 2015
8
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Io se fossi in te tenderei a fare almeno una sessione di corsa un po' più breve ma molto più intensa, facendo scatti e fermandoti quando non ne hai più. Fabrylama ha ragione dicendo che l'HIIT é un ottimo modo per aumentare il dispendio energetico post esercizio.
Allenarsi in z2, o fondo, serve abbastanza poco per bruciare grassi, i grassi si eliminano curando l'alimentazione.

Non sono d'accordo mi alleno da una vita e le zone sono importanti è ovviamente scontato che devi curare l'alimentazione è inutile anche dirlo

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Non sono d'accordo mi alleno da una vita e le zone sono importanti è ovviamente scontato che devi curare l'alimentazione è inutile anche dirlo
Anche io sfrutto le zone per valutare l'allenamento, ma se il proprio obiettivo é perdere massa grassa allora é meglio non fossilizzarsi sulla vecchia concezione per la quale é meglio andare piano.
Se in una sessione si bruciano 1000 KCal che sia durata 70' o 100' sono sempre 1000 KCal, sta curando l'alimentazione prevenire che il grasso bruciato si riformi.
Poi come giá letto in un 3d l'altro giorno avere una FC max a 185 e una soglia ANAEROBICA a 157 é un po' strano, la soglia dovrebbe essere almeno di 10 bpm superiore.

MisterX01

Novellino
9 Agosto 2015
8
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Anche io sfrutto le zone per valutare l'allenamento, ma se il proprio obiettivo é perdere massa grassa allora é meglio non fossilizzarsi sulla vecchia concezione per la quale é meglio andare piano.
Se in una sessione si bruciano 1000 KCal che sia durata 70' o 100' sono sempre 1000 KCal, sta curando l'alimentazione prevenire che il grasso bruciato si riformi.
Poi come giá letto in un 3d l'altro giorno avere una FC max a 185 e una soglia ANAEROBICA a 157 é un po' strano, la soglia dovrebbe essere almeno di 10 bpm superiore.

Bhe come puoi aver visto dall'immagine del risultato del test la macchina ha dato quei valori quindi li prendo per buoni fino al prossima prova che comunque è stata fatta da una persona credo competente dato che la effettua su molti atleti professionisti qui a Roma e comunque 10 battiti ci possono stare le percentuali isate dai cardiofrequenzimetri sono standard ma ogni persona ha le sue soglie per quello si fanno le prove....non siamo tutti uguali..

Sulle calorie è vero che ne bruci sempre 1000 ma occorre vedere se sono lipidi o no se resti nella soglia lipolitoca allora una grossa percentuale sarà di lipidi.

Ultima modifica: