Leve freno da corsa su manubrio modello Torino

Giovirav

Novellino
18 Maggio 2012
2
0
Visita sito
Bici
Bici
Ciao a tutti.
Vorrei porvi una domanda.
Qualcuno sa (o magari lo ha già fatto) se si possono mettere delle leve freno da corsa con passaggio dei cavi interno su un manubrio modello Torino?

Ve lo chiedo perchè vorrei mettere questo tipo di manubrio ad una vecchia bici da corsa,però vorrei recuperare le leve freno che ci sono attualmente perchè sono delle Campagnolo modello Athena in ottimo stato e funzionanti...

Qualcuno sa dirmi se è fattibile come cosa oppure se sto dicendo delle castronerie mondiali?

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
330
4
Monza & Brianza
Visita sito
Bici
Assemblata
Tre cose:

1- il manubrio Torino ha un diametro di 22mm mentre le fascette delle leve freno sono fatte per curve da 24,2mm (decimo più decimo meno)

2- le leve da corsa hanno una forma curvilinea che si avvicina alla curva manubrio (scusa il gioco di parole), su un manubrio dritto rischi che vadano a toccare la manopola prima che possano chiudere il freno a sufficienza

3- l'uscita delle guaine da sotto la gomma paramani non seguirebbe la curva "naturale" ma si formerebbe una piega abbastanza stretta, a meno di lasciare le guaine libere

Delle leve freno tipo "sport" costano 8-10 euro (per freni caliper/cantilever, NO V-BRAKE!), non è una cifra impossibile e ti risolve un po' di problemi.

Oppure opta per un manubrio più aperto (non il Torino con manopole a 90°) e metti le leve sulla parte curva, con degli spessori sotto le fascette. Ma resta un accrocchio.

ciao,
grimaud

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Ha ragione grimaud, le leve freno da corsa non vanno su una piega da passeggio (di qualunque tipo), perché sono troppo ricurve. Dovresti martellarle fino a renderle dritte, ma è un sacrilegio rovinare così un bel paio di leve campy... Da decathlon trovi leve per freni da città a pochi euro, prendi quelle che vanno alla grande. o-o