Leve freno troppo dure!

PhantomLord

Novellino
20 Marzo 2017
35
21
Granada
Visita sito
Bici
Chiorda/Gitane
Salve a tutti ragazzi, eccomi di nuovo qui con voi a condividere le mie fisse.
In questi giorni ho commesso un peccato: ho convertito la mia Gitane. L'età avanza, e avevo bisogno di maggior comodità, dunque ho preso un bel manubrio dritto in alluminio a buon prezzo, e l'ho sostituito alla mia ormai vecchia e malandatissima piega. Ci ho messo su delle manopolone di quelle cicciotte e comode che sembrano andare tanto in voga di questi tempi, e delle semplici leve della Decathlon (ahimé, purtroppo c'erano solo in nero) di pregevole fattura. Visto che mi trovavo ho rifatto anche i freni, guaine incluse (avevo provato a salvare le originali bianche, ma avevano ormai fatto il loro tempo). Tuttavia, nonostante il ragguardevole risultato estetico, un problema mi ha smontato l'entusiasmo: i freni sono durissimi! Eppure sono sicuro di aver fatto tutto come si deve (non sarebbe la prima volta): guaine della misura giusta, lubrificazione dei fili con grasso, ganasce lubrificate con olio, ecc. E infatti sono "scorrevoli" e tutto, ma durissimi! Sto piano piano guarendo da una bruttissima epicondilite che mi ha colpito entrambe le braccia, e questo era uno dei motivi principali per cui avevo deciso di convertire la bici, ma così siamo punto e a capo.

Allegati

• IMG_20250606_173246.jpg
    IMG_20250606_173246.jpg
    384,4 KB · Visite: 22
  • IMG_20250606_173253.jpg
    IMG_20250606_173253.jpg
    294,2 KB · Visite: 21
  • IMG_20250606_173303.jpg
    IMG_20250606_173303.jpg
    230,7 KB · Visite: 18
  • IMG_20250606_173311.jpg
    IMG_20250606_173311.jpg
    227,7 KB · Visite: 20

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.567
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Salve a tutti ragazzi, eccomi di nuovo qui con voi a condividere le mie fisse.
In questi giorni ho commesso un peccato: ho convertito la mia Gitane. L'età avanza, e avevo bisogno di maggior comodità, dunque ho preso un bel manubrio dritto in alluminio a buon prezzo, e l'ho sostituito alla mia ormai vecchia e malandatissima piega. Ci ho messo su delle manopolone di quelle cicciotte e comode che sembrano andare tanto in voga di questi tempi, e delle semplici leve della Decathlon (ahimé, purtroppo c'erano solo in nero) di pregevole fattura. Visto che mi trovavo ho rifatto anche i freni, guaine incluse (avevo provato a salvare le originali bianche, ma avevano ormai fatto il loro tempo). Tuttavia, nonostante il ragguardevole risultato estetico, un problema mi ha smontato l'entusiasmo: i freni sono durissimi! Eppure sono sicuro di aver fatto tutto come si deve (non sarebbe la prima volta): guaine della misura giusta, lubrificazione dei fili con grasso, ganasce lubrificate con olio, ecc. E infatti sono "scorrevoli" e tutto, ma durissimi! Sto piano piano guarendo da una bruttissima epicondilite che mi ha colpito entrambe le braccia, e questo era uno dei motivi principali per cui avevo deciso di convertire la bici, ma così siamo punto e a capo.
Beh per forza sono duri hai messo leve da vbrake mtb. Tirano troppo cavo. Ti serve una leva da cantilever che tira circa la metà del cavo (che ha il fulcro più vicino al capo cavo).
Vedi le differenze.
128152-00-d-217518.jpg leva-freno-sx-bl-t-4000-alivio-v-brake.jpg

PhantomLord

Novellino
20 Marzo 2017
35
21
Granada
Visita sito
Bici
Chiorda/Gitane
Beh per forza sono duri hai messo leve da vbrake mtb. Tirano troppo cavo. Ti serve una leva da cantilever che tira circa la metà del cavo (che ha il fulcro più vicino al capo cavo).
Vedi le differenze.
Vedi l'allegato 490848 Vedi l'allegato 490849
Porca miseria, sapevo fossero da V-brake, ma non credevo fosse un problema. Non c'è proprio nulla che si possa fare? Non è neanche per il dover ricomprare delle nuove leve, ma non ho proprio voglia di rimontare tutto :'(

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.567
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Siccome "tirano troppo cavo", magari basta abituarsi e tirare di meno
Eh no, le leve che tirano tanto cavo sono fatte per freni a cui serve tanto cavo, cioè per freni che si azionato con poca forza di tiro ma tanta escursione, come i vbrake appunto.
L'amico ha un freno cantilever col fulcro molto distante dal pattino e un rapporto di leva sul cantilever poco vantaggioso. Quindi serve tanta forza di cavo per vincere la molla del freno e allo stesso tempo serve un piccolo spostamento. Serve quindi una leva con più fattore di leva data dal rapporto tra la distanza dell'impugnatura dal fulcro e distanza del capocavo dal fulcro.

PhantomLord

Novellino
20 Marzo 2017
35
21
Granada
Visita sito
Bici
Chiorda/Gitane
Aggiornamento:

Ho preso un paio di leve come quelle che mi avevate gentilmente consigliato, smontato le vecchie e rimontato tutto (evviva), e vi confermo che il feeling è mille volte migliore. L'unico problema è che queste leve hanno un diametro all'attacco maggiore di quello del mio manubrio, per cui ho dovuto al momento arrangiarmi con una soluzione super provvisoria giusto per vedere se tutto funzionasse. Avete dei consigli per qualche soluzione definitiva? Cosa potrei utilizzare come spessore? Un paio di giri di nastro da bici da corsa potrebbero funzionare, o esiste qualche aggeggio specifico di cui non conosco l'esistenza?

Allegati

• IMG_20250611_200542.jpg
    IMG_20250611_200542.jpg
    246,9 KB · Visite: 12

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Aggiornamento:

Ho preso un paio di leve come quelle che mi avevate gentilmente consigliato, smontato le vecchie e rimontato tutto (evviva), e vi confermo che il feeling è mille volte migliore. L'unico problema è che queste leve hanno un diametro all'attacco maggiore di quello del mio manubrio, per cui ho dovuto al momento arrangiarmi con una soluzione super provvisoria giusto per vedere se tutto funzionasse. Avete dei consigli per qualche soluzione definitiva? Cosa potrei utilizzare come spessore? Un paio di giri di nastro da bici da corsa potrebbero funzionare, o esiste qualche aggeggio specifico di cui non conosco l'esistenza?
Potresti provare con gli spessori dei ciclocomputer

• Mi piace
Reactions: PhantomLord