Storia L'evoluzione delle bici da corsa 2013-2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.880
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi se dico che ho pregiudizi e parlo male dei dischi è tutto ok?
PS: comprati un PC NORMALE :))):
No.. non è tutto okay e visto che ci siamo ti spiego anche perchè ;-)
Un conto avere pregiudizi senza o con poca conoscenza creando di fatto tu stesso inghippi.. un altro trovare inghippi causati dall'imperizia di altri come è successo su quel telaio.
Se a te pare uguale.. okay, per me è tutt'altra cosa, ma libero di pensarla come vuoi se devi a prescindere difendere il marchio che ti sei scelto.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.330
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dopo essermi letto tutti i messaggi dico la mia........se (taluni) dedicassero la stessa energia che alimenta questa sterile diatriba a spingere di più sui pedali si vedrebbero tanti Pogacar o VDP o WVA in più.......pedalate su rim o dischi senza scannarvi che la vita è più bella senza fegato ingrossato.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.912
9.572
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
No.. non è tutto okay e visto che ci siamo ti spiego anche perchè ;-)
Un conto avere pregiudizi senza o con poca conoscenza creando di fatto tu stesso inghippi.. un altro trovare inghippi causati dall'imperizia di altri come è successo su quel telaio.
Se la bici non va per iperizia di chi l'ha montata si manda indietro e gli si chiede di cambiarla. Io non sarei stato lì ad impazzire e a trovare strattagemmi per farla andare. Poi parti sempre dal fatto che chi parla "male" dei dischi non ne abbia conoscenza, il che non è sempre vero, io non so neanche come sono fatti, ma non sono tutti come me per fortuna.
Se a te pare uguale.. okay, per me è tutt'altra cosa, ma libero di pensarla come vuoi se devi a prescindere difendere il marchio che ti sei scelto.
Potrei dire la stessa cosa dell'impianto frenante che ti sei scelto tu, ma non devo difendere niente, non ho più la Canyon da parecchi anni (anche se ho ancora il telaio).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sul cambio elettronico non ne discuto la funzionalità, sull'affidabilità ho i miei dubbi vedendo i problemi dei pro nelle corse.
A me non va di essere dipendente da una batteria , poi c'è anche la beffa di pagare quasi il doppio una cosa che costa meno l'elettronica è molto più economica della meccanica.
è sempre difficile guardare al mondo dei pro per trarre conclusioni sul mondo amatoriale...
di solito hanno problemi di cadute di catena e/o cambi divelti, entrambe cose che dipendono soprattutto dal maltrattamento del cambio stesso sommato a buche ecc. non viste in gruppo
ma il maltrattamento e le potenze in gioco sono tremendamente più stressanti di quanto possiamo fare noi, e non sono di certo problematiche date dall'elettronica, anzi i cambi elettronici si fanno maltrattare decisamente di più, forse anche per questo i pro hanno imparato a maltrattarli e prima o poi qualche caduta di catena avviene, ma se mai proverai un cambio elettronico è immediato vedere quanto sia efficace nella cambiata
 
  • Mi piace
Reactions: golias

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ovvio e non sarebbe stata cosi iconica, ovviamente parere personale, nè cosi oltre le mode, e neppure piu veloce
Credo la Bixxis non sia veloce e performante, nell'economia generale, al pari di modelli in carbonio di media-alta gamma, i quali peraltro montano anche i dischi a parità più o meno di peso. Sicuramente a me basta, e avanza anche un bel pezzettone. Molto solida devo dire.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
L’elettronico una volta che ce l’hai non torneresti indietro però è effettivamente una delle novità che incidono meno.. si cambia benissimo anche col meccanico è molto diverso dalla questione rim disc..
 
  • Mi piace
Reactions: golias and stambe

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Credo la Bixxis non sia veloce e performante, nell'economia generale, al pari di modelli in carbonio di media-alta gamma, i quali peraltro montano anche i dischi a parità più o meno di peso. Sicuramente a me basta, e avanza anche un bel pezzettone. Molto solida devo dire.
Interessante? hai preso i tempi medi dei tuoi giri.
Lo chiedo perché io come media non riesco ad avvertire differenze sensibili fra le mie bici e sono di tipologia molto differente, dalla classicissima alla top di gamma. passando per l' acciaio moderno su misura con forcella in carbonio. Dipende molto più dalla giornata. sullo scatto, sulla reattività e lo stile di guida non solo sulla. Sicuramente per gli agonisti evoluti sarà difficile , ma come dici tu a me basta e avanza
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho appena visto un contenuto di GCN , in cui "Giorgione" ci indica quali sono le 5 innovazioni più sopravvalutate.
Riporto l' elenco sena commenti ulteriori:
1. differenziazione fra bici aero bici da salita
2. passaggio cavi interno
3. freni a disco
4. flare dei manubri
5. monocorona su bdc
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.880
.
Visita sito
Bici
mia
Se la bici non va per iperizia di chi l'ha montata si manda indietro e gli si chiede di cambiarla.
Pensa che ai tempi c'era ancora l'assistenza (se così si poteva chiamare) qui in Italia.. ma restare senza bici magari più di un mese non piaceva a nessuno visto che dovevi reimpacchettare il tutto.
Io non sarei stato lì ad impazzire e a trovare strattagemmi per farla andare.
Purtroppo a volte sa da fa.. è il male minore.
Poi parti sempre dal fatto che chi parla "male" dei dischi non ne abbia conoscenza, il che non è sempre vero, io non so neanche come sono fatti, ma non sono tutti come me per fortuna.
No non sempre.. solo da chi in pratica dimostra che non ne conosce pregi e/o difetti.. perchè hanno anche difetti come tutto ciò che viene ideato-creato dall'essere umano.. me compreso :mrgreen:
Potrei dire la stessa cosa dell'impianto frenante che ti sei scelto tu, ma non devo difendere niente, non ho più la Canyon da parecchi anni (anche se ho ancora il telaio).
No non potresti.. a me frega na mazza di difendere un mio acquisto, se ci sono pregi li elenco ovviamente in base alle mie conoscenze.. così come evidenzio eventuali difetti, ho solo un vizio a cui non so dare un freno.. provo tutto ciò che mi istiga una qualche forma di interesse.. non a caso non so quante coppie di ruote ho acquistato e rivenduto, quanti manubri, selle.. se qualcosa mi intriga lo acquisto lo provo e se va bene lo uso oppure lo cedo anche smenandoci (come è successo con la Trek Madone) perchè mi piace provare e capire.. il tutto ovviamente secondo i miei canoni e qui non ci si scappa ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho appena visto un contenuto di GNC , in cui "Giorgione" ci indica quali sono le 5 innovazioni più sopravvalutate.
Riporto l' elenco sena commenti ulteriori:
1. differenziazione fra bici aero bici da salita
2. passaggio cavi interno
3. freni a disco
4. flare dei manubri
5. monocorona su bdc
1 e 5 d'accordo
2 si ma son belli

3 decisamente non d'accordo

4 ni, usata come i pro ovvero con un manubrio 3 taglie più piccolo è una buona assurdità, ma uso da anni un comodissimo manubrio fsa con 2cm di flare, preso però della larghezza giusta sui comandi e più largo sotto, per me funziona molto bene
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ho appena visto un contenuto di GNC , in cui "Giorgione" ci indica quali sono le 5 innovazioni più sopravvalutate.
Riporto l' elenco sena commenti ulteriori:
1. differenziazione fra bici aero bici da salita
2. passaggio cavi interno
3. freni a disco
4. flare dei manubri
5. monocorona su bdc
1 e 5 d'accordo
2 si ma son belli

3 decisamente non d'accordo

4 ni, usata come i pro ovvero con un manubrio 3 taglie più piccolo è una buona assurdità, ma uso da anni un comodissimo manubrio fsa con 2cm di flare, preso però della larghezza giusta sui comandi e più largo sotto, per me funziona molto bene
nel video quando parla di flare si riferisce ai manubri gravel con fare esagerato. Dice pure lui che un leggero flare va bene ed è anzi pure meglio. Tipo appunto FSA o Zipp, che ho pure io e sono d'accordo, lo trovo più comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
Ho appena visto un contenuto di GNC , in cui "Giorgione" ci indica quali sono le 5 innovazioni più sopravvalutate.
Riporto l' elenco sena commenti ulteriori:
1. differenziazione fra bici aero bici da salita
2. passaggio cavi interno
3. freni a disco
4. flare dei manubri
5. monocorona su bdc
Giorgione, in un video cercava di montare una cassetta XDr su corpetto shimano HD...non aggiungo altro
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ho appena visto un contenuto di GNC , in cui "Giorgione" ci indica quali sono SECONDO LUI le 5 innovazioni più sopravvalutate.
Riporto l' elenco sena commenti ulteriori:
1. differenziazione fra bici aero bici da salita
2. passaggio cavi interno
3. freni a disco
4. flare dei manubri
5. monocorona su bdc
Detta così probabilmente è meglio altrimenti sembra quasi un fatto oggettivo e acclarato invece sono solo opinioni sue valevoli esattamente come quelle di qualsiasi altro user.
Ho visto anche io quel video. Mi trovo d'accordo con la 1 la 2 e la 5. In particolare le motivazioni tecniche della 5 riassumibili in una coperta corta del monocorona per un uso quotidiano le trovo corrette. La 4 mi sembra molto marginale era riferita alle gravel e non la definirei una innovazione più di un cambio a 12 piuttosto che a 11 ad esempio. Le motivazioni della 3 erano invece abbastanza in contrasto con la perentorietà della affermazione che sarebbe una delle cose più sopravvalutate giacchè ne descrive diversi vantaggi tali che non sembrebbe poi da poterla definire una cosa poi così sopravvalutata. Come quando il titolo di un articolo dice una cosa atta solo a catturare attenzione (o click) e poi il testo ne dice sostanzialmente un'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo and andry96

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
nel video quando parla di flare si riferisce ai manubri gravel con fare esagerato. Dice pure lui che un leggero flare va bene ed è anzi pure meglio. Tipo appunto FSA o Zipp, che ho pure io e sono d'accordo, lo trovo più comodo.
Un leggero flare migliora anche l'angolo della mano sui comandi, che leggermente spostato in fuori rende più naturale la frenata.
Poi io tutti sto problemi con i dischi non li ho avuti, e li uso dal 2006, poi soprattutto gli Shimano, cambi prima la bici..... Basta non farsi infinocchiare da pastiglie iper performanti o dischi superleggeri. Le organiche con un bel disco Hope o trp con spider in alluminio ed i problemi li lasci agli altri più furbi
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Detta così probabilmente è meglio altrimenti sembra quasi un fatto oggettivo e acclarato invece sono solo opinioni sue valevoli esattamente come quelle di qualsiasi altro user.
Ho visto anche io quel video. Mi trovo d'accordo con la 1 la 2 e la 5. In particolare le motivazioni tecniche della 5 riassumibili in una coperta corta del monocorona per un uso quotidiano le trovo corrette. La 4 mi sembra molto marginale era riferita alle gravel e non la definirei una innovazione più di un cambio a 12 piuttosto che a 11 ad esempio. Le motivazioni della 3 erano invece abbastanza in contrasto con la perentorietà della affermazione che sarebbe una delle cose più sopravvalutate giacchè ne descrive diversi vantaggi tali che non sembrebbe poi da poterla definire una cosa poi così sopravvalutata. Come quando il titolo di un articolo dice una cosa atta solo a catturare attenzione (o click) e poi il testo ne dice sostanzialmente un'altra.
io ho solo riportato quello che indica Gorgione, visto che qui si parla di come sono cambiate le bici negli ultimi 10 anni.
Personalmente non ho espresso giudizi e non potevo riportare per scritto quello che ha detto in un servizio di 10 minuti.
Tuttavia io concordo con i punti 1 e 2
Per il punto 3, i dischi, la loro utilità secondo me è tutta da provare. hanno il merito di poter sdoganare la ruota in carbonio ma poi si portano peso e il loro senso è legato all' introduzione del canale largo delle ruote.
Non ho idea del punto 4.
Il punto 5 non mi sembra cosi rilevante in quanto non vedo tutta questa spinta e/o diffusione al monocorona sulla bdc.
A mio parere avrei aggiunto alla lista il cambio elettronico, che è si una figata ma la cui piu grossa utilità è poter vedere che rapporto stai utilizzando sul ciclocomputer. Per il resto mi pare che non migliori l' efficienza della bici e nel caso si blocchi, sono dolori.
Sarei invece curioso di avere delle opinioni sulle supercompact che potrebbero permettere di avere una rapportatura migliore della salita senza avere salti eccessivi fra un pignone e l' altro e senza penalizzare troppo la marcia in pianura mettendo come pignone finale iil 10 o il 9
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
io ho solo riportato quello che indica Gorgione, visto che qui si parla di come sono cambiate le bici negli ultimi 10 anni.
Personalmente non ho espresso giudizi e non potevo riportare per scritto quello che ha detto in un servizio di 10 minuti.
Tuttavia io concordo con i punti 1 e 2
Per il punto 3, i dischi, la loro utilità secondo me è tutta da provare. hanno il merito di poter sdoganare la ruota in carbonio ma poi si portano peso e il loro senso è legato all' introduzione del canale largo delle ruote.
Non ho idea del punto 4.
Il punto 5 non mi sembra cosi rilevante in quanto non vedo tutta questa spinta e/o diffusione al monocorona sulla bdc.
A mio parere avrei aggiunto alla lista il cambio elettronico, che è si una figata ma la cui piu grossa utilità è poter vedere che rapporto stai utilizzando sul ciclocomputer. Per il resto mi pare che non migliori l' efficienza della bici e nel caso si blocchi, sono dolori.
Sarei invece curioso di avere delle opinioni sulle supercompact che potrebbero permettere di avere una rapportatura migliore della salita senza avere salti eccessivi fra un pignone e l' altro e senza penalizzare troppo la marcia in pianura mettendo come pignone finale iil 10 o il 9
La supercompact, che siè affermata nei gruppi gravel Shimano secondo sarebbe molto utile anche su strada x un uso non agonistico. Considerando un 31/48 anche abbinato ad un pignone a 11 hai già un rapporto che in pianura è lunghissimo, e che se non devi spingere anche in discesa basta ed avanza x il 90% dei ciclisti. Il 10 o il 9 sono inutili o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.880
.
Visita sito
Bici
mia
La supercompact, che siè affermata nei gruppi gravel Shimano secondo sarebbe molto utile anche su strada x un uso non agonistico. Considerando un 31/48 anche abbinato ad un pignone a 11 hai già un rapporto che in pianura è lunghissimo, e che se non devi spingere anche in discesa basta ed avanza x il 90% dei ciclisti. Il 10 o il 9 sono inutili o-o
L'avrei già presa in considerazione se non che monto il PM sull'attuale, mi intriga perchè appunto si potrebbe montare un pacco pignoni più "lineare" tolto che cmq ci si fa il callo ai rapporti col tempo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
L'avrei già presa in considerazione se non che monto il PM sull'attuale, mi intriga perchè appunto si potrebbe montare un pacco pignoni più "lineare" tolto che cmq ci si fa il callo ai rapporti col tempo.
Con una guarnitura BDC 110 si può scendere a 48/32 sempre tenendo conto della disponiiltà di corone essendo poco diffuse. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.