Lezione sull'alimentazione al centro Mapei 05.02.2011

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Ei, ciao.
Oggi era in programma la lezione sull'alimentazione al centro Mapei. Volevo andarci, ma impegni di lavoro non me lo hanno consentito, qualcuno di voi è andato? Impressioni?
io c'era!:mrgreen: molto interessante come mi aspettavo,certo ci volevano ben piu' di 4 ore..la cosa che mi ha stupito in modo positivo:ho visto gente venuta da lontanissimo,complimenti a loro:ola:era presente in veste di spettatore anche un certo cadel evans,anche al suo livello evidentemente non si sa mai troppoo-o.in modo negativo:conosco centinaia di ciclisti agonisti,di loro nessuna traccia,occasione persa :angrymod:.x il resto la spiegazione e gli studi pro e contro sul perche' sia corretto assumere determinate sostanze nei vari momenti della giornata.valeva sicuramente la pena perdere un allenamento x parteciparvi
 
  • Mi piace
Reactions: SistOne

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
io c'era!:mrgreen: molto interessante come mi aspettavo,certo ci volevano ben piu' di 4 ore..la cosa che mi ha stupito in modo positivo:ho visto gente venuta da lontanissimo,complimenti a loro:ola:era presente in veste di spettatore anche un certo cadel evans,anche al suo livello evidentemente non si sa mai troppoo-o.in modo negativo:conosco centinaia di ciclisti agonisti,di loro nessuna traccia,occasione persa :angrymod:.x il resto la spiegazione e gli studi pro e contro sul perche' sia corretto assumere determinate sostanze nei vari momenti della giornata.valeva sicuramente la pena perdere un allenamento x parteciparvi


Complimenti, saresti cosi gentile da fare un piccolo riassunto?:mrgreen:

Sarebbe di sicuro molto utile x molti forumendoli.o-o
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Complimenti, saresti cosi gentile da fare un piccolo riassunto?:mrgreen:

Sarebbe di sicuro molto utile x molti forumendoli.o-o
come faccio a fare un riassunto di 3 ore e passa di parole?butto giu' due righe..carbo fondamentale fonte di energia per ciclismo dove sono previsti livelli di intensita' alti(gare),grassi utili solo in caso di intensita' medio basse o in gare di endurance,dove non si hanno picchi di intensita' elevati, sconsigliati in gara perche' allungano i tempi di digestione,proteine ininfluenti sulla prestazione agonistica se assunte prima,utili solo x raggiungere il quantitativo giornaliero,provocano aumento di insulina se assunte a grandi quantita' insieme ai carbo nel pre gara,viceversa nel post gli stessi effetti sono a favore del recupero sopratutto nella prima ora dopo la fine dell'esercizio,meglio ancora nella prima mezz'ora.lo sfruttamento della finestra post e' fondamentale nel caso di competizioni o grandi carichi su piu' giorni consecutivi,nel caso di una gara a settimana ha molta meno importanza
 
  • Mi piace
Reactions: sibblu and Daddy