Lezioni di discesa da Tom Pidcock

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Riassunto: sul forum abbiamo gente che va quanto i pro in discesa, altri utenti che vanno alla stessa maniera in salita. Qualche velocista lo abbiamo per caso ? Possiamo aprire una squadra WT.
Beh sicuro qualcuno che le suona di santa ragione a Jacobsen qua dentro c'è.... Ora non resta che contattare Cassani e per il prossimo anno squadra WT italiana, composta da soli italiani....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.703
18.934
.
Visita sito
Bici
mia
Se alla prima visione mi aveva impressionato Safa che stava attaccato a Tom, rivedendo il video noto la consistente differenza di stazza a sfavore dell'inglese, cosa che certo non aiuta in discesa
La valutazione in questo caso sa da fare sulla conoscenza del percorso.. la stazza può incidere ma i fattori in campo sono molteplici, magari il peso incide ma anche l'areodinamica ha la sua notevole importanza forse più del peso.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.625
12.116
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Riassunto: sul forum abbiamo gente che va quanto i pro in discesa, altri utenti che vanno alla stessa maniera in salita. Qualche velocista lo abbiamo per caso ? Possiamo aprire una squadra WT.
Il Forum è una fucina di Fenomeni...aspetta e vedrai,
se cerchiamo bene abbiamo anche l'erede del Re Leone...e la squadra è fatta.
Direttori sportivi,bisognerà indire un concorso perché c'è una fila interminabile.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: fabiopon and Osso79

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Difatti una pallina da ping pong e una sfera d'acciao dello stesso diametro rilasciate in discesa scendono più o meno uguali :roll:
In un ambiente teorico senza resistenza all'aria si, nel mondo reale ove esiste conta più (x esempio) la posizione ovvero meno resistenza aerodinamica che il peso, ergo più grosso più resistenza più magro meno, spiegata in maniera volgare
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
a parità di attrito (quindi stessa forma) cadono contemporaneamente.
credo che centri l'inerzia cosi' a naso (ma nn ne sono sicuro)... per estremizzare un treno lanciato a 50 kmh con il solo attrito dell'aria si ferma molto dopo un porello su una bici alla stessa velocita'. eppure aerodinamicamente la superficie frontale dovrebbe sfavorire il treno
 
  • Mi piace
Reactions: golias