L'ho presa..ma è della misura giusta??

Jorg

Novellino
18 Febbraio 2009
8
0
Visita sito
Ciao a tutti! Come sapete sono nuovo e molto inesperto! :-)

Ho preso da poco una bici da corsa usata, di qualche anno fa (trovate la mia presentazione nella sezione Benvenuti, Eccomi qui...)

La mia perplessità è questa: alcuni di voi, vedendo la foto della mia bici, mi ha domandato se effettivamente fosse della mia misura...ma come faccio a capirlo? A me sembra di si...! Ad esempio il sellino non posso metterlo troppo alto altrimenti non tocco a terra, ma lo regolo in modo da avere comunque un'estensione completa della gamba sulla pedalata. Io sono alto 1,76.

Un altro piccolo quesito...con che criterio si regolano e si fissano i cavi dei cambi? ad esempio ho 2 corone al cambio anteriore (quelle ai pedali per intenderci :-) ) e quando devo spostare la catena dal rapporto più piccolo a quello più grande, devo spingere molto verso l'interno la leva del cambio sotto il freno sinistro del manubrio. Mi sembra eccessivo il movimento che devo fargli fare.

Potete consigliarmi?

Scusate inoltre la mia mancanzia di linguaggio tecnico (corone ai pedali...ecc...) ma devo ancora farmi una cultura in merito! ;-)

Grazie a tutti

jorg

B

Biciblu

Guest
allora... cominciamo la gamba nn deve mai essere completamente tesa quando pedali, rischi una tendinite che ti terrebbe fermo mesi... devi mantare sulla bici e misurare, con il pedale + lontano possibile dalla sella che la tua ganba nn faccia di un angolo di 150° capito?
2 si è normale in quanto avendo solo 2 corone deve fare tutta la corsa...

Jorg

Novellino
18 Febbraio 2009
8
0
Visita sito
Allora ho misurato....il tubo piantone è 53 e la lunghezza dal mio cavallo a terra è 82 quindi giusto giusto come le misure riportate nella tabella del sito che ha linkato Tizlook!

Dovrebbe andare bene quindi!

Per Ste85: il fatto è che l'ho comprata da un gommista che aveva 2 bici da corsa abbandonate nella sua officina....non era competente....e quando l'ho provata mi sembrava giusta...perciò l'ho presa.