Liberarsi della tecnologia e tornare a godersi la bici!

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Spero di essere nella sezione giusta del forum, ho anche cercato se in giro c'erano discussioni simili senza trovare nulla ... nel caso mi affido ai moderatori.

Vi narro la mia personale esperienza: ho praticato agonismo nelle categorie giovanili fino a quando le ginocchia me lo hanno permesso e perciò mi sono allenato con tanto di cardio, contachilometri, contapedalate e cronometro per avere tutto sotto controllo. Ora invece corro soltanto per passione e per il piacere perverso, insito nello spirito di noi faticatori, di spingere i propri limiti sempre un po' più in la ed in questo periodo ho sentito la necessità di un downgrade totale togliendo tutto! Resto solo io, la bici e le mie sensazioni!

Sono sempre stato naturalmente portato ad ascoltare e saper riconoscere cosa il mio fisico mi voleva dire per cui parto già in vantaggio, ma vi garantisco che da quando non tengo gli occhi puntati sul manubrio mi sto divertendo molto di più!
Lancio per cui una provocazione: siete sicuri che la tecnologia (portata e certi limiti estremi sopratutto) sia un aiuto e non un limite? Come la vivete?
Grazie a chi vorrà rispondere:eek:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io da amatore ho sott'occhio solo il classico ciclocomputer con velocità e parziali.
Al polso gps/cardio con cui in "corsa" controllo solo in che zona sono, tutto il resto lo analizzo a casa.
Mi sento libero di pedalare, ma ho anche un rapidissimo raffronto con le sensazioni che ho
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io trovo il garmin con 10 campi dati utile per avere tutto sotto controllo, poi non è che io pedalo in funzione dei valori o non guardo il panorama, ma ad esempio trovo molto comodo conoscere:
- temperatura
- quota
- pendenza
- ora del giorno

poi passando ai dati del giro
- km percorsi
- ascesa totale

ed a voci più personali
- velocità di crociera
- VAM
- frequenza cardiaca
- cadenza

non comprendo che "fastidio o condizionamento" possano darmi questi ed altri dati (es. watt 30'' ect), perché le informazioni secondo me sono sempre e solo una opportunità e mai uno svantaggio
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
io trovo il garmin con 10 campi dati utile per avere tutto sotto controllo, poi non è che io pedalo in funzione dei valori o non guardo il panorama, ma ad esempio trovo molto comodo conoscere:
- temperatura
- quota
- pendenza
- ora del giorno

poi passando ai dati del giro
- km percorsi
- ascesa totale

ed a voci più personali
- velocità di crociera
- VAM
- frequenza cardiaca
- cadenza

non comprendo che "fastidio o condizionamento" possano darmi questi ed altri dati (es. watt 30'' ect), perché le informazioni secondo me sono sempre e solo una opportunità e mai uno svantaggio

Sì, sei un po' la mia antitesi:mrgreen: è un modo differente di vivere la fase di allenamento, fondamentalmente ... penso si possa dire che tutti quei dati, per me, non hanno un fascino irresistibile, nonostante spesso e volentieri mi siano stati più che utili
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Secondo me dipende da come lo si vive. Io ritengo utili molte informazioni, in primis l'ora, che è il dato a cui proprio non posso rinunciare. Pur non allenandomi per vincere (anzi, non mi alleno e basta :mrgreen:) trovo utili anche gli altri dati, come velocità e chilometraggio, la pendenza, il dislivello guadagnato, perché mi aiutano a regolarmi con lo sforzo.

Poi, se uno vuole gareggiare allenandosi con un approccio "scientifico" dovrà controllare spesso i dati, perdendo forzatamente un po' di libertà nell'uscita. Io cerco di raggiungere il mio equilibrio o-o Confesso però che senza niente mi sentirei un po' perso, almeno l'ora dovrei avercela davanti sempre a portata di sguardo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per carità, io ho il Garmin con 5 pagine zeppe di dati e ormai senza vado in crisi.
Oggi nella fretta sono uscito senza agganciare il radar che mi segnala sul Garmin i veicoli in avvicinamento e mi mancava pure quello.
Inoltre sul manubrio ho in tutto 8 pulsanti per cambiare rapporto.... :mrgreen:
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Secondo me hai perfettamente ragione. Il problema è che molti, io compreso, hanno bisogno di qualcosa che li faccia sentire appagati. Qualcosa che gli dia lo stimolo e soddisfazione per andare avanti .Sono piccole cose che possono sembrare insignificanti; superare i 3000 m di dislivello , ottenere una media superiore all'ultimo giro,un bel giro lungo e a fine giro vedere 150 km stampato su contakm....oppure per i piu' evoluti, il misuratore di potenza che se usato con cogninzione permette di allenarti in modo vantaggioso, ma nella maggioranza dei casi serve solo per vedere a fine giro sei riuscito a battere la tua potenza massima e che una determinata salita l'hai fatta con 3 W in piu' dell'ultima volta.
Pensa che io una volta mi trovavo a 100Km da casa e a causa di una buca persi i contakm...non ti dico il calvario per tornare ..non avevo di riferimenti e mi sentivo veramente perso. ....
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io ho solo il contakm , ma mi andrebbe bene anche solo l'orologio :D

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
come non darti ragione, tutti quei dati se non ben analizzati non servono a niente e dobbiamo ammettere che pochi di noi, me compreso, hanno le conoscenze per metterli tutti a frutto. Personalmente sulla bici che vado a lavoro e ci percorro 12 km al giorno non ho nulla. Durante la settimana sul computer faccio un riepilogo approssimativo dei km percorsi e il tempo impiegato. Mentre quella con cui mi alleno ormai raramente metto il cardio, lo uso solo sui rulli, preferisco andare a sensazioni ed avere sempre con me un gps perchè non si sa mai faccio percorsi nuovi (per lavoro cambio spesso residenza) e mi aiuta a tornare a casa senza sbagliare strada. Sono d'accordo con Paolillo lo tengo anche come stimolo, perchè andare in bici è per me una sfida contro se stessi e tendo anche con l'avanzare dell'età a raggiungere nuovi traguardi.
Un saluto
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
trovare stimoli sulla strada di ritorno a casa che percorro in bici da 25 anni è dura, spesso alla fine del giro la noia è in agguato, il contakm tiene compagnia, ma pochi mesi fa ho alzato il capo dalla strada e dal contakm ed ho notato una bella villetta mai vista o, almeno, mai guardata con occhi curiosi, in tutti quegli anni. A volte guardarsi intorno, in sicurezza senza dimenticare la strada, serve a scoprire cose nuove e ritrovare entusiasmo più di medie che con gli anni si abbassano inesorabilmente. Poi ognuno è diverso, naturalment e!
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Mi piace fare qlc giro, di solito lunghi, senza l'assillo dell'ora del rientro (sai... lavoro, moglie, figli, ecc. ) e mi sono reso conto che in quelle circostanze guardo meno il ciclopc.
Ma nella maggior parte dei casi aiuta a gestirmi, se sono da solo è di compagnia controllare la velocità ed altri dati dell'uscita (mi capita di 'addormentarmi' pedalando coi pensieri che vanno per la loro strada), è di stimolo per migliorare le proprie prestazioni... ma sopratutto è importante per trovare lo stimolo di allenarsi e continuare a farlo quando arrivo a casa e controllo la mia uscita, guardo la traccia (si, mi piace la traccia sulla mappa, specialmente quando i tratti comuni ad andata e ritorno sono pressochè nulli) e le prestazioni nelle salite test, la frequenza e la cadenza media, il dislivello totale, ecc.

Concludendo penso che anche questa volta 'in medio stat virtus', ovvero dico si alla tecnologia ma qualche uscita senza è sicuramente piacevole e può giovare
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Ciao,
Io pratico questo sport, per passione dal 1984 e ad ogni uscita provo la stessa emozione del primo giorno. Avevo una bici del 1987, che ora è custodita in soffitta, che ho sostituito con quella che mi ha regalato il mio gioovanissimo cognato di quando era junior. Ho un contachilometri vecchissimo che un mio amico aveva in soffitta e che mi ha regalato. Quando salgo in bici mi sembra di tornare bambina. Guardo con curiosità il paesaggio e spesso scatto qualche foto. Non ho mai desiderato oggetti tecnologici perché quando sono in bici voglio essere libera
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Un mio compagno di squadra fa circa 20000km l'anno (è in pensione ed esce un giorno sì e l'altro anche) su una Tarmac, ma non ha mai avuto un contachilometri.
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
E' il "progresso" che va avanti che travolge tutti e tutto. E.inarrestabile e ci propone continuamente novità vere e pseudo tali. Io non disdegno la possibilità di avere a disposizione dati delle mie uscite anche se non faccio gare e da un punto di vista pratico non hanno per me un grande significato, ma soddisfano il mio essere una ,"bestia scientifica". Ma ben vengano anche momenti di riflessione epensieri che vanno controcorrente che ci consentono magari di fermarsi a riflettere scoprendo magari aspetti della nostra attività che non vedevamo più.
Buone pedalate a tutti, ipertecnologici e tradizinalisti.......tanto alla fine la differnza vera sta nella gamba....
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.903
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Adesso uso solo il contachilometri, tutto il resto mi sembra in più, dopo 30 e più anni di bici ho imparato a conoscere i limiti del mio corpo e mi sento più libero

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Ho corso in bici fino ad oltre i 20 anni, ho dato con le gare. Quindi solo uscite finalizzate al benessere, mentale e fisico. Un approccio scientifico, coadiuvato da sistemi di rilevazione e successiva analisi, personalmente mi ha consentito di raggiungere in tempi più brevi e con meno ore di attività la forma, che poi è il fine per ottenere il benessere a cui ho appena accennato. Ed anche con un approccio più professionale, non mancano i tempi delle riflessioni e dei pensieri leggeri, in solitudine e nel silenzio.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Come ha gia' detto qualche saggio di passaggio gandalf , la differenza fra un adulto e un bambino si vede solo dal prezzo dei giocattoli :mrgreen:

Per quanto mi riguarda il punto e' tutto li', gioco e giocattoli, sino a quando mi diverte lo uso, se diventa fonte di stress, lo elimino. Che sia un cellulare, un cardio, una bici, non cambia.

carlo
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
io, perdonate, apprezzo la bdc soprattutto per la fase di allenamento e la possibilita' di allungarmi su certi giri, ma la passione rimane comunque la mtb. Col gramin sulla bdc mi piace cercare di avere qualche riferimento proprio per allenarsi e controllare anche gli eventuali miglioramenti, sulla mtb da xc ho purtroppo la medesima sindrome, ma passando a una mtb full ho rinunciato a tutto, solo un cardio con gps giusto per rivedermi il percorso a casa, altrimenti solo divertimento puro senza stress tecnologico.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Personalmente la cosa che più sono contento di avere eliminato è il contachilometri ed in particolare quella stramaledetta freccetta che segnala se stai aumentando, mantenendo o diminuendo la media, mi sono reso conto che ogni 30 secondi mi cadeva l'occhio per vedere come stavo andando. Questo per me era diventato un limite, era come stessi correndo dentro ad una scatola, in pratica mi toglieva un po' di tranquillità.
Per me la bici è la massima espressione di libertà, ed ora lo è ancora di più:love[1]: