Libri di teoria e pratica dell'allenamento

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.814
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sicuramente qualcuno ti indicherà i titoli che cerchi, io consiglio a tuo fratello di leggere e vedere, oltre ai testi scientifici, tutto quello che trova su Biagio Cavanna, per confrontare i metodi moderni con quelli di una volta.
Insomma, non era proprio un babbeo l' "orbo di Novi"......

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Sicuramente qualcuno ti indicherà i titoli che cerchi, io consiglio a tuo fratello di leggere e vedere, oltre ai testi scientifici, tutto quello che trova su Biagio Cavanna, per confrontare i metodi moderni con quelli di una volta.
Insomma, non era proprio un babbeo l' "orbo di Novi"......

Ti ringrazio di questa prima indicazione, ma pare che nessuno voglia aiutarmi....essù dai!!!!:cry::cry:o-o

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
scusa ma possibile che a scienze motorie non abbiano un elenco dei testi o non vi sia una lista dei testi di studio?

Sì, è possibile....
oppure che sia estremamente datata....

ma d'altronde, al giorno d'oggi non è troppo difficile reperire informazioni bibliografiche... All'epoca ( nel lontano '96 ) mi sono laureato e trovavo tutto quel di cui avevo bisogno ( parlando di libri e materiale cartaceo vario ) abbastanza tranquillamente... e si era ancora agli albori di internet...

Poi se qualcuno nel Forum riesce ad aiutare il ns. amico tanto di guadagnato ( per lui e per tutti gli utenti interessati all'argomento )....

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
scusa ma possibile che a scienze motorie non abbiano un elenco dei testi o non vi sia una lista dei testi di studio?

Sì, è possibile....
oppure che sia estremamente datata....

ma d'altronde, al giorno d'oggi non è troppo difficile reperire informazioni bibliografiche... All'epoca ( nel lontano '96 ) mi sono laureato e trovavo tutto quel di cui avevo bisogno ( parlando di libri e materiale cartaceo vario ) abbastanza tranquillamente... e si era ancora agli albori di internet...

Poi se qualcuno nel Forum riesce ad aiutare il ns. amico tanto di guadagnato ( per lui e per tutti gli utenti interessati all'argomento )....

Ma cosa c'entra....lui mi chiedeva non una bibliografia, ma vorrebbe cercare di sapere da voi, dalla viva voce di chi quel libro lo ha letto o da chi prepara secondo certe metodologie quali testi usa!o-o

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Mio fratello (studente in scienze motorie) sta cercando testi "di chiara fama scientifica" su questo argomento.

Qualcuno può postare dei titoli di testi che ha letto in materia?

Grazieo-o

Ma cosa c'entra....lui mi chiedeva non una bibliografia, ma vorrebbe cercare di sapere da voi, dalla viva voce di chi quel libro lo ha letto o da chi prepara secondo certe metodologie quali testi usa!o-o

Magari se ci si chiarisce le idee fin dall'inizio poi non capita di doversi scandalizzare se qualcuno cerca, senza troppe pretese ma con spirito collaborativo, di dare una mano....

In bocca al lupo per gli studi di tuo fratello....

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Magari se ci si chiarisce le idee fin dall'inizio poi non capita di doversi scandalizzare se qualcuno cerca, senza troppe pretese ma con spirito collaborativo, di dare una mano....

In bocca al lupo per gli studi di tuo fratello....

Premesso che lo dico senza acrimonia, e ammettendo di non essere stato chiaro, sottolineo come speravo che l'uso delle virgolette e la successiva domanda sui libri che erano stati letti rendesse chiaro ciò che volevo. Non c'era il minimo scandalo nelle mie parole, comunque.

Grazie per l'intervento chiarificatoreo-o

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Premesso che lo dico senza acrimonia, e ammettendo di non essere stato chiaro, sottolineo come speravo che l'uso delle virgolette e la successiva domanda sui libri che erano stati letti rendesse chiaro ciò che volevo. Non c'era il minimo scandalo nelle mie parole, comunque.

Grazie per l'intervento chiarificatoreo-o

friends

Tornando in topic, dalle mie parti ( Bologna e dintorni ) il prof. Zeno Zani è un'autentica autorità in materia.

Alcuni dei suoi libri son tuttora in catalogo per la Ediciclo... poi non saprei certificarti che siano << di chiara fama scientifica >>... :mrgreen: o-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Gianni Tendola "Pedala con il cuore e con la testa" secondo me ottimo sintetico ma tutto fuorchè superficiale

Joe Friel "The cyclist's training bible" appunto la bibbia grande libro

a mio giudizio con l'accoppiata Tendola (spero non me ne voglia) Friel sei a cavallo

o-o