Liguria A/R dal cuneese in 2 giorni

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Volendo organizzare un giro in 2 giorni in cui dal cuneese si scende in bici in Liguria il primo giorno e si ritorna indietro il secondo giorno, quali sono le vie più consigliate per evitare il traffico nei weekend di maggio?

La partenza sarà dalla zona di Saluzzo, quindi verrebbe comodo andare verso Cuneo/Mondovì/Ceva. L'obiettivo è di mantenere il dislivello entro i 2000m per ciascun giorno, con un massimo direi di 120-150 km al giorno. Ovviamente minimizzare il traffico ed evitare anche di ripercorrere al ritorno il medesimo itinerario dell'andata.

Se ho visto bene su Maps si tratta di scegliere in sostanza 2 colli tra Nava, Melogno e San Bernardo. Corretto?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Volendo organizzare un giro in 2 giorni in cui dal cuneese si scende in bici in Liguria il primo giorno e si ritorna indietro il secondo giorno, quali sono le vie più consigliate per evitare il traffico nei weekend di maggio?

La partenza sarà dalla zona di Saluzzo, quindi verrebbe comodo andare verso Cuneo/Mondovì/Ceva. L'obiettivo è di mantenere il dislivello entro i 2000m per ciascun giorno, con un massimo direi di 120-150 km al giorno. Ovviamente minimizzare il traffico ed evitare anche di ripercorrere al ritorno il medesimo itinerario dell'andata.

Se ho visto bene su Maps si tratta di scegliere in sostanza 2 colli tra Nava, Melogno e San Bernardo. Corretto?
Difficile non fare tanti km e poco dislivello e riuscire contemporaneamente a schivare il traffico... comunque di solito si fa Fossano Ceva Cengio Savona.
Oppure vai in direzione col di Nava e a Garessio giri per Albenga.
Non hai molte alternative al ritorno.
 

Skilpad

Esploratore
25 Marzo 2021
45
42
Alpi Cozie
Visita sito
Bici
Angrilu
Ciao,
La prima cosa da definire dovrebbe essere il luogo di pernottamento, dopodiché si traccia l'itinerario.

In tempi remoti, pernottando San Remo, all'andata ero partito da Torre Pellice verso Limone Piemonte. Attraversai il tenda in treno (Limone-Vievola) e poi giú per la Val Roya. Al ritorno, tratta in treno fino ad Albenga e poi Garessio, Ceva etc..
In solitaria, bici + treno é una soluzione perfetta con soli 2 giorni a diposizione, a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
riprendo il thread. se la destinazione fosse albissola, qual è il percorso migliore (= meno traffico, meno noia, dislivello entro i 2500 metri) arrivando dal pinerolese?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
io sono andato da Cuorgne' a Albissola a luglio...ho allungato per fare qualche colle dopo Alba e poi Murazzano Montezemolo Millesimo Carcare, Altare (dove si deve passare per il centro paese per prendere la strada vecchia di Cadibona per evitare galleria lunga che tra l'altro è vietata in bici) e si scende a Savona...traffico quasi nullo per buona parte del percorso e devo dire che è pure una bella zona per pedalare per il paesaggio
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io sono andato da Cuorgne' a Albissola a luglio...ho allungato per fare qualche colle dopo Alba e poi Murazzano Montezemolo Millesimo Carcare, Altare (dove si deve passare per il centro paese per prendere la strada vecchia di Cadibona per evitare galleria lunga che tra l'altro è vietata in bici) e si scende a Savona...traffico quasi nullo per buona parte del percorso e devo dire che è pure una bella zona per pedalare per il paesaggio
grazie, da casa mia alla fine sarebbero circa 290 km da fare in giornata tra andata e ritorno. dislivello sui 2500 metri, quindi fattibile.
pensavo di farlo in settimana siccome ho amici che sono giù, ma lascerò stare siccome farà molto caldo e non ho voglia di fare tutte quelle ore pedalando a 30 gradi.

giro comunque da valutare in autunno, magari poi a novembre o-o
 
  • Mi piace
Reactions: catman

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
grazie, da casa mia alla fine sarebbero circa 290 km da fare in giornata tra andata e ritorno. dislivello sui 2500 metri, quindi fattibile.
pensavo di farlo in settimana siccome ho amici che sono giù, ma lascerò stare siccome farà molto caldo e non ho voglia di fare tutte quelle ore pedalando a 30 gradi.

giro comunque da valutare in autunno, magari poi a novembre o-o
A novembre lì piove sempre ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: catman

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Vero già... l'anno scorso a ottobre si facevano tranquillamente i bagni, bellissimo periodo...
Dimenticavo il cambiamento climatico.
L'anno scorso al 31 ottobre son salito in MTB al Rif. Granero (Val Pellice) a 2377m di quota mettendo una maglia mezza stagione solo ben sopra i 2000 metri...ormai il clima è questo.
 
  • Sad
Reactions: fabiopon

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
grazie, da casa mia alla fine sarebbero circa 290 km da fare in giornata tra andata e ritorno. dislivello sui 2500 metri, quindi fattibile.
pensavo di farlo in settimana siccome ho amici che sono giù, ma lascerò stare siccome farà molto caldo e non ho voglia di fare tutte quelle ore pedalando a 30 gradi.

giro comunque da valutare in autunno, magari poi a novembre o-o
penso sia un giro da poter fare in tutte le stagioni (tranne l'estate) visto che non si sale in quota...anzi forse in autunno inverno è meglio così non si muore dal caldo
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
penso sia un giro da poter fare in tutte le stagioni (tranne l'estate) visto che non si sale in quota...anzi forse in autunno inverno è meglio così non si muore dal caldo
si si appunto. anche eventualmente in una giornata di inverno con meteo piuttosto caldo (ovvio che per fare il giro A/R in inverno o hai voglia di pedalare tante ore al buio, oppure sei un gruppo abbastanza numeroso che viaggia ad almeno 35 km\h fissi). ma in inverno ha assolutamente senso andare giù un giorno e ritornare indietro uno o due giorni dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
si si appunto. anche eventualmente in una giornata di inverno con meteo piuttosto caldo (ovvio che per fare il giro A/R in inverno o hai voglia di pedalare tante ore al buio, oppure sei un gruppo abbastanza numeroso che viaggia ad almeno 35 km\h fissi). ma in inverno ha assolutamente senso andare giù un giorno e ritornare indietro uno o due giorni dopo.
Ma anche in pochi, tranquillamente, e tornare su col treno... Devi però trovare la giornata giusta perché altrimenti come minimo ti fai una nuotata, tanta è l'umidità per passare gli Appennini.