Limite Ciclisti Per Gruppo

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Scusate la mia ignoranza. Volevo sapere se esiste una legge o qualcosa che individua un numero massimo di ciclisti facenti parte di un gruppo che si sposta su strada aperta al traffico. Numero oltre il quale si renda necessario per es. inoltrare comunicazione alle Autorità o predisporre determinate sicurezze, o individuare a priori il percorso da seguire.
O se comunque e sempre bene avvisare qualche Ufficio.

Nella fattispecie si sta organizzando un raduno di possessori di bici Specialized e non so' a che numero arriveremo.

Chiedo anche qualche utile consiglio a chi già organizza questi incontri, di qualsiasi genere, per rendere la giornata piacevole e fruibile a tutti.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Mah,non so se esiste un n. max,ma il sabato e domenica quando esco col mio gruppo siamo sempre un centinaio...per strada non passa praticamente piu nessuno!!
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
mah..dipende,credo, dall'ufficiosita'della cosa..se cé'un percorso stabilito, allora direi di si..ma se e'una aggregazione + o - "spontanea" nn credo ci dovrebbero essere problemi..anche a roma, alla domenica, quando si formano i grupponi da 50 e oltre corridori, il traffico..ne risente...
 

BRADYPUS

Apprendista Passista
27 Aprile 2007
1.056
0
Siano (SA)
Visita sito
Bici
ELBOTT (EB-1 carbon)
Scusate la mia ignoranza. Volevo sapere se esiste una legge o qualcosa che individua un numero massimo di ciclisti facenti parte di un gruppo che si sposta su strada aperta al traffico. Numero oltre il quale si renda necessario per es. inoltrare comunicazione alle Autorità o predisporre determinate sicurezze, o individuare a priori il percorso da seguire.
O se comunque e sempre bene avvisare qualche Ufficio.

Nella fattispecie si sta organizzando un raduno di possessori di bici Specialized e non so' a che numero arriveremo.

Chiedo anche qualche utile consiglio a chi già organizza questi incontri, di qualsiasi genere, per rendere la giornata piacevole e fruibile a tutti.

posso consigliarti di dare un'occhiata al codice della strada

http://www.patente.it/codice/ind_cod.htm

in particolare gli art. 9 e 9bis per le competizioni e l'art. 182 per la circolazione dei velocipedi.
 
B

bigbesic

Guest
mah..dipende,credo, dall'ufficiosita'della cosa..se cé'un percorso stabilito, allora direi di si..ma se e'una aggregazione + o - "spontanea" nn credo ci dovrebbero essere problemi..anche a roma, alla domenica, quando si formano i grupponi da 50 e oltre corridori, il traffico..ne risente...
:-xuna sorta di rivincita contro gli automobilisti "nervosi":cassius:
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Secondo me più che il numero di ciclisti in totale è il numero di ciclisti per fila: passi per i ciclisti affiancati in doppia fila (in teoria non è altro che un sorpasso, che però deve essere nel senso giusto) ma quandi si viaggia con tre persone affiancate di sicuro non si rispettano le regole.
 

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
58
Roma
Visita sito
mah..dipende,credo, dall'ufficiosita'della cosa..se cé'un percorso stabilito, allora direi di si..ma se e'una aggregazione + o - "spontanea" nn credo ci dovrebbero essere problemi..anche a roma, alla domenica, quando si formano i grupponi da 50 e oltre corridori, il traffico..ne risente...
Credo che sia così, puoi sempre chiedere alle forze dell'ordine, ma sempre qui a Roma ci capitò di aggregarci con altri due o tre gruppi e formavamo sull'aurelia una fila doppia di circa 2/300 metri, eravamo tanti di preciso non lo sa, ma proprio tanti, passò per caso una volante della polizia che ci fece da scorta per un bel pò e ogni tanto con il megafono ci raccomandava di stare in fila indiana.
Sembrava quasi di stare al Giro :mrgreen:
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
Credo che sia così, puoi sempre chiedere alle forze dell'ordine, ma sempre qui a Roma ci capitò di aggregarci con altri due o tre gruppi e formavamo sull'aurelia una fila doppia di circa 2/300 metri, eravamo tanti di preciso non lo sa, ma proprio tanti, passò per caso una volante della polizia che ci fece da scorta per un bel pò e ogni tanto con il megafono ci raccomandava di stare in fila indiana.
Sembrava quasi di stare al Giro :mrgreen:

bella! invece varie volte si e'arrivati a torva, specialmente in inverno, col gruppone..indisciplinato..un bel protestare con automobilisti e municipale..
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
I richiami dalle Forze dell'Ordine Stradale li abbiamo sempre ricevuti perchè affiancati mai per la numerosità del gruppo il quale grosso quanto sia, sempre meno di due camion con rimorchio distanziati di qualche decina di metri.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
certe volte andando sui berici si univano gruppi da 50 corridori l'uno, mi sa che più di qualche volta il gruppo sarà stato di almeno 100-150 corridori, spesso mi sono trovato a pedalare sopra la linea bianca di sx

Be', certe strade sui colli hanno le due linee bianche così vicine che basta essere in due per pedalare sopra ad entrambe :mrgreen:
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Il codice della strada dice ciò::angrymod:

Art. 182. Circolazione dei velocipedi
  1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due, quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.
  2. I ciclisti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano; essi devono essere in grado in ogni momento di vedere liberamente davanti a se', ai due lati e compiere con la massima liberta', prontezza e facilita' le manovre necessarie.
  3. Ai ciclisti e' vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo.
  4. I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.
  5. E' vietato trasportare alle persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato. E' consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di eta', opportunamente assicurato con le attrezzature di cui all'articolo 68, comma 5.
  6. I velocipedi appositamente costruiti ed omologati per il trasporto di altre persone oltre al conducente devono essere condotti, se a piu' di due ruote simmetriche, solo da quest'ultimo.
  7. Sui veicoli di cui al comma 6 non si possono trasportare piu' di quattro persone adulte compresi i conducenti, e' consentito anche il trasporto contemporaneo di due bambini fino a dieci anni di eta'.
  8. Per il trasporto di oggetti e di animali si applica l'art. 170.
  9. I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalita' stabilite nel regolamento.
  10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 22 a euro 88 . La sanzione e' da euro 36 a euro 148 quando si tratta di velocipedi di cui al comma 6.
Pertanto, niente grupponi, ma solo luuuuuunghe file. Certo però, una doppia fila con sorpasso a sinistra forse si può fare: è un sorpasso...
Comunque, tenete conto che bici senza luci e campanello non dovrebbero proprio circolare, quindi siamo già tutti fuorilegge a priori.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Pertanto, niente grupponi, ma solo luuuuuunghe file. Certo però, una doppia fila con sorpasso a sinistra forse si può fare: è un sorpasso...
E' il metodo usato dall' AVIS di Gambolò, gruppo a cui mi sono aggregato per caso domenica mattina....è un bell' andare, sempre regolari, senza strappi, nessuna macchina strombazza dietro.....niente a che vedere con il modo di andare in bici del gruppo dei valenzani, ventagli che vanno fino alla corsia di sinistra, scatti, andatura irregolare:bua:.....
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
sì però ci ho pensato, non credo si possa fare perché per iniziare un sorpasso devi attendere che quello che in quel momento sta sorpassando abbia finito, in pratica nono si può sorpassare in scia ad un altro, vale anche per le macchine anche se nessuno lo fa.
Inoltre lo stesso art. 182 stabilisce che il ciclista deve essere in condizione frenare o scartare di lato liberamente in caso di pericolo, in doppia fila invece sei ingabbiato.
...
Ma che ci frega! :rosik:
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
mah..dipende,credo, dall'ufficiosita'della cosa..se cé'un percorso stabilito, allora direi di si..ma se e'una aggregazione + o - "spontanea" nn credo ci dovrebbero essere problemi..anche a roma, alla domenica, quando si formano i grupponi da 50 e oltre corridori, il traffico..ne risente...

critical%20mass%20logo.jpg
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS

:offtopic: Interessante, ho visto che avevo ragione nel fatto che anche i vigili :angrymod: devono portare le cinture di sicurezza se non in emergenza, l'anno scorso quando mi hanno fatto una multa (meritata anche se di poco) ho chiesto spiegazioni sul perchè non portassero la cintura e mi hanno risposto seccati che non ne hanno l'obbligo, ma ovviamente in Italia aspettarsi che solo perchè uno è un polizziotto allora rispetti la legge sarebbe da fessi...:offtopic: