Limiti del reach / orizzontale effettivo

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Arisalve, oggi sono stato alle prese con due test ride per cercare di capire la mia misura ideale. Ho gia' avuto una visita biomeccanica, e avrei una geometria, con un set di misure "ideale" da perseguire, tra cui il reach.

In ogni caso, oggi ho provato due bdc che sulla carta non sembrano troppo diverse.

Ho provato una Emonda H2 56 (penso modello SL 2017, con Ultegra meccanico e freni tradizionali) e una BMC TeamMachine SLR01 taglia54. La BMC aveva un attacco da 110mm, la Emonda da 100. In termini di stack le due bdc sono leggermente diverse, ma la BMC aveva un bel po' di spessori, al contrario della Emonda, quindi direi che piu' o meno il dislivello sella manubrio fosse simile. Ho avuto la sensazione di essere un po' piu' arretrato sulla Emonda rispetto alla BMC, ma non ho controllato l'arretramento sella.

Appena ho messo piede sulla BMC, mi sono trovato bene in termini di quanto ero disteso. Ci ho girato solo 15 minuti, ma non mi sembrava per nulla di essere troppo stiracchiato.

Invece, sulla Emonda, da subito mi e' sembrato che la bdc fosse troppo lunga. Dopo due ore, dolori al collo e un po' alla schiena.

Son tornato a casa, e mi sono fiondato a controllare le geometrie.. La BMC sara' molto piu' corta, pensavo..
E invece mi sono trovato con bdc molto simili.

TeamMachine. 386mm reach, 550mm orizzontale virtuale, reach manubrio 77mm, e come detto, 110mm attacco

Emonda. 387mm reach, 560mm orizzontale virtuale, reach manubrio (? forse 93mm), 100 attacco.

In sostanza, le bdc sulla carta non sembrano esageratamente diverse se si guarda solo a reach / OV (tenendo conto dell'attacco, dovrebbero essere pressoche' identiche).

Mi aiutate a capire come mai (e se possibile, a QUANTIFICARE) le bdc sembravano cosi' diverse?

Cosi' a prima vista, c'e' da considerare:
- il reach del manubrio
- l'angolo del tubo sella (e qui piu' o meno la Emonda si "allunga" un po', ma non saprei di quanto)
- l'angolo del tubo sterzo? (e anche qui la Emonda diventa un po' piu' lunga, ma non saprei di quanto)

Insomma, come cappero si fa a prendere una bdc che calzi bene, se OV / reach / stack non sempre guidano la scelta?