L'importanza di un buon ciclocomputer?

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.263
4.687
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mi stavo chiedendo, quanto fosse importante per un neofita un buon ciclocomputer completo, quindi GPS, fascia cardiaca e sensore di cadenza.

Ho appena preso la mia prima bdc, e vorrei iniziare a pedalare seriamente, per ora non ho fatto grandi kilometraggi, prediligo le salite e presto appena avrò un po' di forma fisica vorrei iscrivermi in una squadra per qualche garetta.

Volevo prendere un Bryton 310T compreso di tutto, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo (circa 130 euro), ma subito mi sono chiesto se ne vale veramente la pena. Quando mi allenavo spesso sfasavo di pedalate e quindi scoppiavo prima di arrivare alla cima, o semplicemente mi ritrovavo ad avere medie tra l'andata ed il ritorno completamente differenti. A questi problemi oltre che con un allemento migliore posso anche aiutarmi con il ciclocomputer ?

Ma soprattutto sarebbe sprecato per un neofita o darebbe una grossa mano ?
Dimenticavo che spesso, quasi sempre scarico da strava i percorsi e analizzo i vari segmenti..
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Secondo me avere un ciclocomputer e un cardio durante gli allenamenti è utile, basta non diventarne schiavi, soprattutto all'inizio.
Se hai già in mente di volerlo prendere con le caratteristiche che hai indicato allora ti conviene prenderlo subito, altrimenti se (come ho fatto io) cominci a prendere un computerino base e un cardio base e poi andrà a finire che tra un po' di tempo, con il passare dei chilometri, ti verrà voglia comunque di prendere qualcosa di più performante.
Allora tanto vale prenderlo subito, ti togli il pensiero e non butti i soldi in attrezzatura base.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.263
4.687
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Secondo me avere un ciclocomputer e un cardio durante gli allenamenti è utile, basta non diventarne schiavi, soprattutto all'inizio.
Se hai già in mente di volerlo prendere con le caratteristiche che hai indicato allora ti conviene prenderlo subito, altrimenti se (come ho fatto io) cominci a prendere un computerino base e un cardio base e poi andrà a finire che tra un po' di tempo, con il passare dei chilometri, ti verrà voglia comunque di prendere qualcosa di più performante.
Allora tanto vale prenderlo subito, ti togli il pensiero e non butti i soldi in attrezzatura base.

Facendo due calcoli con 150 euro prendo il bryton 310T completo più attacco lungo per il manubrio (quello che sporge davanti non so il nome).
Se prendo le cose basilari spendo 20-30 euro soltanto per il cardiofrequenzimetro e 30 euro e oltre per il contakilometri wireless, quindi almeno 50-60 euro vanno via senza avere la cadenza...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Facendo due calcoli con 150 euro prendo il bryton 310T completo più attacco lungo per il manubrio (quello che sporge davanti non so il nome).
Se prendo le cose basilari spendo 20-30 euro soltanto per il cardiofrequenzimetro e 30 euro e oltre per il contakilometri wireless, quindi almeno 50-60 euro vanno via senza avere la cadenza...

Infatti... con il rischio che tra qualche tempo, come ti dicevo, ti venga la voglia di un computer più performante e allora saranno 100 € buttati.
Io parlo per come so di ragionare io, negli anni sono partita prendendo le cose basilari per poi cambiarle per qualcosa di meglio... se avessi preso subito quello che mi piaceva avrei risparmiato un sacco di soldi :cry:
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Allora, faccio un riassunto del primo post:

"... pedalare seriamente..."
"... iscrivermi a una squadra..."
"... qualche garetta..."
"... strava..."

Sì, direi che ti serve un buon ciclocomputer. Inoltre, dipende da quanto seriamente è serio quel "seriamente", perché se è vero che spendere soldi sulla bici non la fa andare più forte (al limite la fa diventare più bella), spenderli in strumenti di monitoraggio può far diventare più forte te. Però ci vogliono metodo, costanza e voglia di sbattersi, e bisogna vedere se li hai. La titubanza che hai, quel "neofita", quell'insicurezza generale che sento nel tuo post mi sa un po' di indecisione.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
440
95
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ho acquistato insieme alla bici un Bryton 40 T,secondo me fai bene a prendere un buon ciclocomputer,non tanto per tenere sotto controllo alcuni parametri,ma sopratutto avere indicazioni utili,circa la frequenza cardiaca,e la cadenza, che ritengo un riferimento importantissimo quando si pedala.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.263
4.687
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Allora, faccio un riassunto del primo post:

"... pedalare seriamente..."
"... iscrivermi a una squadra..."
"... qualche garetta..."
"... strava..."

Sì, direi che ti serve un buon ciclocomputer. Inoltre, dipende da quanto seriamente è serio quel "seriamente", perché se è vero che spendere soldi sulla bici non la fa andare più forte (al limite la fa diventare più bella), spenderli in strumenti di monitoraggio può far diventare più forte te. Però ci vogliono metodo, costanza e voglia di sbattersi, e bisogna vedere se li hai. La titubanza che hai, quel "neofita", quell'insicurezza generale che sento nel tuo post mi sa un po' di indecisione.

L'indecisione era sul spendere o no quei soldi.. Se inizio a girare in compagnia sicuramente non mi fermo più, la voglia di buttarmi a pieno in questo mondo c'è sopratutto avendo una bella bici e volendo superare i miei limiti che ogni volta porto sempre un po' più su!

Comunque alla fine mi avete convinto, lo prenderò, l'attacco che c'è già presente nella scatola lo metto sulla mtb, tanto a quant'ho capito il bryton non necessita di sensore di velocità essendo GPS.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il Polare m450 rispetto al 310T com'é ? É veramente carino esteticamente, ma non so quale dei due é migliore..



Io con polar, ma modello vecchio ho avuto pessima esperienza con fascia cardio, quindi mai più!
Mi sono invece trovato benissimo con Sigma e ora con Garmin. Il 310 non l'ho avuto ma ne sento parlare molto bene qui sul forum
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.263
4.687
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io con polar, ma modello vecchio ho avuto pessima esperienza con fascia cardio, quindi mai più!
Mi sono invece trovato benissimo con Sigma e ora con Garmin. Il 310 non l'ho avuto ma ne sento parlare molto bene qui sul forum

Allora evito di prenderlo, più o meno quanto ci mettono a prendere il segnale dal satellite ? Ma sopratutto senza sensore di velocità, quest'ultima quante variazioni può avere da quella effettiva ?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.263
4.687
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il bryton 530 dovrebbe costare 160€ mentre il 330 circa 120€ (con il cambio attuale euro-sterlina). Qualcuno sa più o meno la data di uscita ? Il display più ampio del 530 t mi intriga molto, e ovviamente aspettando potrei aumentare un po' il budget..