liner sotto il movimento centrale

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Ciao,
sto montando un record meccanico su un telaio in carbonio con passaggio dei cavi interni.
Il cavo del deragliatore anteriore fuoriuscendo da un "buchino" mi sembra che alla lunga possa segare il carbonio, pensavo di mettere un tratto di liner a protezionedel telaio. Ci vuole qualche particolare precauzione o semplicemente taglio 10cm di liner e inserisco?
Lo stesso farei sotto la scatola del movimento centrale con due tubicini per evitare che internamente il cavo lasci un solco girando sotto al moviemento centrale. Esiste qualche altro metodo? E' forse magari meglio lasciare completamente il liner all'interno del telaio? Ma in questo caso come "raccordo" liner e guaine esterne?
E' il primo telaio con passaggi interni che monto - probabilmente l'ultimo - e sono confuso!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao,
sto montando un record meccanico su un telaio in carbonio con passaggio dei cavi interni.
Il cavo del deragliatore anteriore fuoriuscendo da un "buchino" mi sembra che alla lunga possa segare il carbonio, pensavo di mettere un tratto di liner a protezionedel telaio. Ci vuole qualche particolare precauzione o semplicemente taglio 10cm di liner e inserisco?
Lo stesso farei sotto la scatola del movimento centrale con due tubicini per evitare che internamente il cavo lasci un solco girando sotto al moviemento centrale. Esiste qualche altro metodo? E' forse magari meglio lasciare completamente il liner all'interno del telaio? Ma in questo caso come "raccordo" liner e guaine esterne?
E' il primo telaio con passaggi interni che monto - probabilmente l'ultimo - e sono confuso!
Fallo anche per il cambio, va molto meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per la risposta,
quindi mi consigli solo due tratti di liner uno per il deragliatore anteriore e uno per quello posteriore?
Il liner lo infilo semplicemente come se fosse un "manicotto" sulcavo oppure devo fissarlo per evitare che scivoli via?
Lo inserisci e basta.
La tensione dei cavi lo tiene in posizione
I cavi scivolano molto meglio
Inserisci all'interno un po' di grasso
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Mm,

Se sotto al MC hai i 2 passaggi per i 2 deragliatori puoi inserire un pezzetto di guaina tra il buchino di fuoriuscita del cavo e la plastica del ponte cavi in concomitanza del cavetto del deragliatore frontale. (Se riesco ti posto 2 foto)

Proprio per la tua stessa convinzione ho fatto questo su un telaio giant (sotto sono tutti così , ad eccezione di quelli elettronici).

A volte quel pezzo non è ne in plastica ne in carbonio , ma la curva del ponte (o del carbonio dove toccherebbe il cavetto) è in metallo proprio per non tagliarsi alla lunga durante lo spostamento del cavetto in cambiata.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Tra il ponte di plastica ed il foro di uscita c'è una guaina che guida il cavo e non gli consente di tagliare ne la plastica ne il carbonio.

Se invece hai passato già una guaina interna potresti optare per una soluzione che consenta di spandere la forza su una superficie maggiore (carico un'altra foto) IMG_20190103_150948.jpeg IMG_20190103_151024.jpeg IMG_20190103_151011.jpeg

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Il problema è che non credo sia possibile staccare la placchetta guidacavi sotto al mc in modo da vedere come è fatto il passaggio interno; senza staccare la placchetta l'unico accesso sono i due fori sulla stessa, troppo stretti per inserire una guaina; per questo mi ponevo il problema del liner.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Il problema è che non credo sia possibile staccare la placchetta guidacavi sotto al mc in modo da vedere come è fatto il passaggio interno; senza staccare la placchetta l'unico accesso sono i due fori sulla stessa, troppo stretti per inserire una guaina; per questo mi ponevo il problema del liner.
Non si stacca la placchetta ?
Stai scherzando ? Neanche una vite ?
Se non è fatta di metallo o se sulla piega del cavo non ci sono parti in metallo certo che si taglia.
Quindi ti conviene staccarla , passare la guaina e reincollarla.
(Avranno usato la colla per risparmiare i pochi grammi della vite)

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: MauroMa

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Se è fatto come quello in foto ti basta smontare la guarnitura e passare la guaina dall'interno del MC.
Certo non è comodissimo ma se lo fai bene è una cosa che va fatta una sola volta.
Prima di farlo assicurati che non ci siano parti in metallo dove tocca il cavo nella curva. Perché altrimenti fai un lavoro inutile.
Fuji lavora bene.
Se non sei sicuro contatta loro e chiedigli se è necessario farlo.
Screenshot_Browser_20190103-154944.jpeg

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mariolento

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Comunque , scusami se insisto ma scrivi a fuji e chiedi a loro come fanno l'assemblaggio.
Perché le case non combinano mai pastrocchi . così almeno sei certo di usare un qualcosa di pseudocertificato anche da loro. Magari va solo aggiunto un qualche componente per il cambio meccanico che adesso non è presente sul telaio.
Ormai molti sono orientati sull'elettronico.

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mariolento

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Se devi adattare qualcosa , un'altra opzione è quella di usare il capofilo con la punta tagliata in modo da permettere lo scorrimento del cavetto inserito e bloccato nella placchetta di plastica , idem con patate anche da dove esce , se tocca il carbonio. Diciamo che di idee da MC Gyver ce ne sono tantissime , ma
Senti FUJI e vedi che ti dicono.

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mariolento

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Caspita quante idee! La scatola è esattamente quella che hai riportato tu, solo che io non riesco a vedere l'interno perchè sono montate le calotte del vecchio gruppo. Sento Fuji, poi riporto, casomai servisse a qualcun altro....ma scusa l'ignoranza cos'è il "capofilo"?
Ciao, e grazie!
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Questi sono i capofilo.
Basta anche non verniciato.
Devi inserirlo nel pezzetto di plastica dove incurva il cavetto del deragliatore frontale tagliando la punta ovviamente , altrimenti il cavetto non esce.

Ho cercato il pezzetto di plastica relativo al tuo telaio ma non sono riuscito a tempo zero a trovarlo.
La parte in rialzo del capofilo potrebbe non essere sufficiente a fissarsi al pezzo di plastica e potrebbe essere necessario aggiungere una rondella attorno al capofilo.
Se aggiungi una foto del particolare vediamo nello specifico la migliore soluzione. Screenshot_Browser_20190103-215014.jpeg IMG_20190103_151024.jpeg

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Se è incurvato come questo va già bene così perché la forza e l'attrito si spandono su tutta la curva di plastica (qualcuno la lubrifica)

Se non è curvo e il cavetto tozza sul carbonio vediamo come adattarlo.
Sto ancora cercando la foto della guida passacavi che hai tu ma non la trovo Screenshot_eBay_20190103-220626.jpeg

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app