Linux - Ubuntu

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Io lo uso e per software standard (Internet, testo, fogli di calcolo, editing di immagini, etc...) lo trovo eccezionale (molto più stabile e veloce). Purtroppo per applicazioni più specifiche non posso/riesco a slegarmi del tutto da Win
 

Chopper

Maglia Gialla
Lo uso quasi eslcusivamente da anni.
Tutto dipende da che sw ti serve, per l'uso base (navigazione + office "tranquillo" + multimedia) lo trovo decisamente migliore di Winzozz.
Per la programmazione e per le applicazioni "scientifiche" non c'è storia, sei quasi obbligato ad usare Linux.
In altri campi invece accade il contrario: sw per produzione musicale e video sono più amanti di Win (e ancora di più di Mac), idem i giochi.
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Sono un utente convinto da anni, ho cominciato ad approcciarmi quand'ero all'università. Però ormai lo uso esclusivamente sul netbook (un EeePC) visto che il mio principale strumento di lavoro è la Creative Suite di Adobe (Photoshop, Premiere, Dreamweaver) e non posso fare a meno di una piattaforma Windows.
 

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Io ho il Debian sul fisso da quasi due anni e Ubuntu sul portatile da pochi mesi. Mi trovo molto bene con entrambi, concordo con quanto detto dagli altri utenti. Aggiungo che, a differenza dei SO Microsoft, sai bene cosa hai installato e puoi anche con estrema facilità fare modifiche, gli aggiornamenti non sono pesanti, i file sono sempre ordinati e quindi non si deve deframmentare, funziona anche con portatili obsoleti. Lo sviluppo di Ubuntu è anche garantito da un'azienda, la Canonical. L'unico problema che ho incontrato è stata la compatibilità con alcune stampanti. Ora ho una HP e la funzionalità è al 100%.
Provare Ubuntu su un vecchio portatile non costa niente e si può installarlo senza togliere Windows.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
sempre usato linux, sempre ubuntu.winzow nn so cosa sia.
adesso ho l'ultimo..ubuntu installato. o penultimo..bo? mi pare che funziona bene, nn so cos é'antivirus..
vabbe',avrete capito che sono un super-esperto-guru nel campo informatico.... :mrgreen:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per la programmazione e per le applicazioni "scientifiche" non c'è storia, sei quasi obbligato ad usare Linux.

eh ? non diciamo eresie.

1. non devi krakkare nulla è tutto gratis....

Open Source non vuol dire Gratis.
E Linux non vuol dire solo Software Open Source o Gratis.
Mica tutti scrivono SW per beneficenza.
Su Linux esiste SW commerciale a pagamento e meno male che esiste, altrimenti Linux sarebbe già morto e sepolto da tempo.

3. è stabile e veloce...avvii il pc e lo usi.... nn devi aspettare diversi minuti come winzzozz...

Questione di punti di vista.
Dipende cosa fai caricare, sia a Windows che a Linux.
Entrambi quando molto leggeri ci mettono pochissimo, ovviamente, ad avviarsi.
Se si installano 500 servizi che devono essere avviati all'avvio (e magari non sono nemmeno scritti troppo bene) stai tranquillo che nessuno dei due sarà un fulmine.

Massimo
 
Ultima modifica:

Chopper

Maglia Gialla
eh ? non diciamo eresie.

Ok, riformulo:
per la programmazione e per ALCUNE applicazioni scientifiche Linux è decisamente meglio.

Chiaro che la velocità di avvio dipende da cosa e come deve caricare il pc.
Nella maggioranza dei casi, però, una distribuzione Linux è più snella rispetto a una distribuzione Windows, meno processi, meno spreco di risorse.
Prova ad installare Xp (che non è certamente un prodotto nuovo) su un pc vecchiotto e prova ad installare Ubuntu.
Xp, con aggiornamenti vari, Service Pack vari, antivirus invasivo e altre amenità, è molto più pesante.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ok, riformulo:
per la programmazione e per ALCUNE applicazioni scientifiche Linux è decisamente meglio.

L'affermazione continua ad essere priva di significato.
Cosa vuol dire ALCUNE applicazioni "scientifiche" ?
Cosa vuol dire "meglio" ?
L'efficienza con cui sono scritte le applicazioni poco centra con il S.O. su cui l'applicazione gira.

Nella maggioranza dei casi, però, una distribuzione Linux è più snella rispetto a una distribuzione Windows, meno processi, meno spreco di risorse.

Non è affatto vero nè che ci siano meno processi nè che ci sia meno spreco di risorse.

Prova ad installare Xp (che non è certamente un prodotto nuovo) su un pc vecchiotto e prova ad installare Ubuntu.

Questo non centra nulla, è la capacità di "ritagliare" linux secondo le proprie esigenze e secondo le risorse della macchina, cosa che Windows (per scelta politica più che tecnica) semplicemente non permette di fare.
Ma questo non vuol dire nè che sia meglio Ubuntu perchè riesco a farlo girare su un 486, nè che sia peggio Windows XP perchè non posso farlo girare su PC per cui non è stato progettato che potesse girare.

Xp, con aggiornamenti vari, Service Pack vari, antivirus invasivo e altre amenità, è molto più pesante.

Tu confronti le mele con le patate.
Innanzitutto che centra l'antivirus ? (io ne faccio a meno da anni).
chi ti obbliga a installarlo ? se devi installarlo chi ti obbliga a mettere qualcosa di invasivo e scritto con i piedi ?
Poi che cosa centrano gli aggiornamenti e le service Pack ?
Sono semplici aggiornamenti del S.O. (e meno male che ci sono) che di certo non "appesantiscono" il sistema solo per il fatto di essere degli aggiornamenti. Quello che ti può aumentare è l'occupazione di HardDisk, a causa dei backup dei files vecchi per permettere i rollback, ma questo non vuol certo dire che il sistema diventi "più pesante".
Se vuoi evitare di avere backup (che comunque puoi sempre cancellare per liberare spazio perdendoti la possibilità di fare rollback) basta che usi direttamente i CD/DVD che contengono installazioni comprendenti già tutte le Service Pack ufficiali uscite.

Massimo
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io uso Linux da ormai 8 anni ed esclusivamente da quando è uscito Ubuntu. Lo tengo insieme a win come so di riserva (win, ovviamente!). Mi è molto utile anche per i miei bimbi che possono usarlo senza fare danni, oltre a essere molto stabile.

edit- ciao MrSpock
 
Ultima modifica:

Chopper

Maglia Gialla
L'affermazione continua ad essere priva di significato.
Cosa vuol dire ALCUNE applicazioni "scientifiche" ?
Cosa vuol dire "meglio" ?
L'efficienza con cui sono scritte le applicazioni poco centra con il S.O. su cui l'applicazione gira.

Mi sembra che tu faccia finta di non capire.
Sei utente convinto ed esclusivo di Windows?

Non parlo di efficienza, parlo di disponibilità di sw specifico.
E "meglio", per me, vuol dire che il sw è di buona qualità (pratico da usare, funzionale e gratuito).
In una significativa quantità di discipline (fisica, astronomia, informatica, biologia, ingegneria...) a livello accademico, la programmazione è una componente fondamentale.
E per programmare l'ambiente Linux è migliore (vedi "meglio").
Poi si fa quasi tutto con qualsiasi SO, per carità.


Non è affatto vero nè che ci siano meno processi nè che ci sia meno spreco di risorse.

Questo non centra nulla, è la capacità di "ritagliare" linux secondo le proprie esigenze e secondo le risorse della macchina, cosa che Windows (per scelta politica più che tecnica) semplicemente non permette di fare.
Ma questo non vuol dire nè che sia meglio Ubuntu perchè riesco a farlo girare su un 486, nè che sia peggio Windows XP perchè non posso farlo girare su PC per cui non è stato progettato che potesse girare.


Tu confronti le mele con le patate.
Innanzitutto che centra l'antivirus ? (io ne faccio a meno da anni).
chi ti obbliga a installarlo ? se devi installarlo chi ti obbliga a mettere qualcosa di invasivo e scritto con i piedi ?
Poi che cosa centrano gli aggiornamenti e le service Pack ?
Sono semplici aggiornamenti del S.O. (e meno male che ci sono) che di certo non "appesantiscono" il sistema solo per il fatto di essere degli aggiornamenti. Quello che ti può aumentare è l'occupazione di HardDisk, a causa dei backup dei files vecchi per permettere i rollback, ma questo non vuol certo dire che il sistema diventi "più pesante".
Se vuoi evitare di avere backup (che comunque puoi sempre cancellare per liberare spazio perdendoti la possibilità di fare rollback) basta che usi direttamente i CD/DVD che contengono installazioni comprendenti già tutte le Service Pack ufficiali uscite.

Massimo

Raggruppo queste tre risposte perchè il discorso è lo stesso.

Come fai a dire che non spreca meno risorse?
La risorsa più critica per me è la Ram (a confronto di spazio disco e potenza di calcolo).
Confrontando il consumo di ram di una Ubuntu (la mia 9.10, al momento, con Firefox e skype avviati sta a 255Mb) e di Windows (XP, con Vista mi pare sia solo peggio e 7 non lo conosco, Firefox e Skype sta a 560Mb) in configurazione paragonabile e funzionante.
A questi concorre l'antivirus, che non so come se ne possa fare a meno (forse c'è il modo, ma se c'è da smanettare vuol dire che non è pratico), anche se quello che ho installato io su Xp è AVG che non mi sembra sia uno particolarmente affamato di ram.
Sicuramente avrò processi inutili, ma nel mio caso XP consuma il DOPPIO della ram, mica poco!

Prova a fare girare la stessa configurazione su un Pc di 4-5 anni (pensato già per XP, non un 486) con una Ram normale per l'epoca (512Mb) e risulta immediato capire che le prestazioni di XP sarebbero abbastanza scarse.

La questione aggiornamenti e SP appesantisce ulteriormente il sistema come consumo di ram: il Centro Sicurezza (con relativi controlli su antivirus, firewall e malware) e il nuovo Update contribuiscono notevolmente.
 

toxicity

Pignone
2 Ottobre 2007
227
0
Prov. di COSENZA (S.D.C.)
Visita sito
nel menu applicazioni - aggiungi/rimuovi trovi migliaia di programmi gratuiti divisi per categoria che con un clic del mouse installi in automatico.
Questa è solo una delle chicche di ubuntu...

aggiungo:
Ubuntu è una distribuzione Linux basata sull'ambiente desktop GNOME. È progettata per fornire un'interfaccia semplice, intuitiva e allo stesso tempo completa e potente. I punti di forza di questa distribuzione sono l'estrema semplicità di utilizzo, l'ottimo riconoscimento e supporto dell'hardware, il vasto parco software costantemente aggiornato e una serie di strumenti di gestione grafici che la rendono improntata verso l'ambiente desktop. È corredata da un'ampia gamma di applicazioni libere. Esistono vari strumenti di amministrazione del sistema, ed è possibile gestirli sia separatamente che in maniera centralizzata con l'Ubuntu Control Center, paragonabile al pannello di controllo Windows o al Mandriva Linux Control Center o a YaST di OpenSUSE.
La versione desktop è stata realizzata per rispondere alle più frequenti necessità di un utente medio, quali navigazione in Internet, gestione dei documenti e delle immagini, svago e comunicazione.

ed ancora:
È possibile scaricare ed installare gratuitamente e senza alcuna procedura di configurazione oltre 16.000 pacchetti software liberi dell'universo Linux, tra cui programmi come Inkscape (grafica vettoriale), aMSN (chat), Compiz Fusion (effetti grafici avanzati) e altri[10][11].
Sul sito ufficiale è disponibile una lista di applicazioni che possono rimpiazzare software proprietari usati su altri sistemi operativi, come ad esempio Microsoft Office o Adobe Photoshop.
(fonte wikipedia)
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
praticamente confrontare linux con windows è come confrontare senna977 e mescal in una granfondo.... tutti e due ci arrivano in fondo, ma vuoi mettere la differenza....:rosik:




p.s.
leggo di grafiche vettoriali,astronomia etc. etc... ma qua dentro siete tutti studenti della Normale di Pisa??


mmìnnchia....


:mrgreen:
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
bhe linux per la programmazione offre di base delle cose che con windows devi andartele a installare....ovvio va meglio per linguaggi non proprietari....se poi devi programmare con lunguaggi o applicazioni di casa MS mi sembra scontato che linux non è lo strumento adatto....però a livello scentifico linux sicuramente è più usato(università,ricerca....)

Poi che sia più veloce o meno è discutibile....il mio ubuntu versione penultima con aggiornamenti ci mette di più a caricare,rispetto a un windows xp base(senza sp e aggiornamenti e cagate varie)su un computer più lento....però ubuntu difficilmente mi si impalla(sgrat sgrat)
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Per la programmazione e per le applicazioni "scientifiche" non c'è storia, sei quasi obbligato ad usare Linux.

Purtroppo non è così... Il 99(.9999999)% dei software che si interfacciano alle strumentazioni (scientifiche e non solo, leggasi ad es. Garmin e Sporttracks :cry:) esistono solo per Win :bua:
E non ho trovato ancora qualcosa di paragonabile al buon vecchio OriginLab che giri sul pinguino.
Per tutto il resto con Linux vado alla grande
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
ecco, si..tutto cio 'che avete detto, avrei voluto dirlo io..
ma mi sembrava superfluo.... :mrgreen:
io so solo che mia moglie(ingegnere informatico)se sente nominare winzow ..diventa una belva!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi sembra che tu faccia finta di non capire.
Sei utente convinto ed esclusivo di Windows?

Affatto, programmo da molti anni su entrambi i S.O., e ne conosco bene pregi e difetti, vantaggi e svantaggi, quindi parlo con cognizione di causa.
Proprio per questo mi viene da ridere quando leggo affermazioni qualunquiste e non argomentate riguardo alle solite (IMHO supide)diatribe Windows vs Linux, Windows vs Mac ecc...
Spesso oltretutto le affermazioni più fantasiose e convinte sono fatte da chi ha una competenza informatica appena di base.

E per programmare l'ambiente Linux è migliore (vedi "meglio").

Questa è una affermazione priva di senso, se veramente sai cosa vuol dire programmare.

Poi si fa quasi tutto con qualsiasi SO, per carità.

E questa è l'unica cosa corretta che hai detto.

Come fai a dire che non spreca meno risorse?La risorsa più critica per me è la Ram (a confronto di spazio disco e potenza di calcolo).

Avere un maggior o minore numero di processi che girano non vuol dire usare più o meno "risorse". E se sei programmatore questo dovresti saperlo.
Allocare più memoria virtuale non vuol dire automaticamente utilizzare più memoria fisica e questo anche dovresti saperlo.
Spesso allocare più risorse del necessario è una tecnica per aumentare l'efficienza complessiva di un'applicazione. Non sto a dilungarmi sui motivi.

Confrontando il consumo di ram di una Ubuntu (la mia 9.10, al momento, con Firefox e skype avviati sta a 255Mb) e di Windows (XP, con Vista mi pare sia solo peggio e 7 non lo conosco, Firefox e Skype sta a 560Mb) in configurazione paragonabile e funzionante.

Quando tu leggi i dati di occupazione di memoria sotto Windows leggi l'occupazione di spazio di indirizzamento virtuale non la RAM fisica.
Anche in presenza di memoria RAM a quintali solo una parte dell'area di codice dei processi, i dati e gli stack si trovano sulla memoria fisica, il resto è in memoria virtuale e non occupa di fatto risorse se non un pezzetto di HardDisk e dei riferimenti nelle tabelle di allocazione.
E questo lavoro Windows lo fa molto bene.

A questi concorre l'antivirus, che non so come se ne possa fare a meno

Se ne fa a meno, basta non essere il solito fesso che scarica quintalate di SW pirata e poi lancia tutto ciò che gli capita sottomano senza un minimo di buon senso e verifica. Per minimizzare la probabilità di avere problemi basta usare un utente non administrator (una brutta abitudine degli utenti M$) o, ancora meglio, per fare esperimenti basta usare macchine virtuali, Windows o Linux che siano, semplici da usare e molto efficienti.

anche se quello che ho installato io su Xp è AVG che non mi sembra sia uno particolarmente affamato di ram.

Ce ne sono anche di più leggeri, vedi Avira per esempio.

La questione aggiornamenti e SP appesantisce ulteriormente il sistema come consumo di ram

Miti metropolitani.
Un aggiornamento sostituisce files del S.O. con versioni fixate, e al limite vengono aggiunte funzionalità che è sufficiente non usare o disabilitare se non interessano.

Massimo