listino prezzi sul forum?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
il listino ufficiale lo trovo su ciclismo e altre riviste quindi non me ne può fregare di meno di trovarlo sul forum. al posto di farmi il giro di tre quattro otto negozi per farmi un'idea del prezzo reale lo chiedo ai frequentatori del forum. non vedo che difficile problema ci sia.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
il punto è che non esiste un prezzo "reale"! esiste un prezzo di listino cui ogni venditore può applicare successivamente uno sconto a seconda delle proprie possibilità, dei propri costi, della propria politica nei confronti del dato prodotto/distributore, del rapporto con il cliente in questione... Per quanto riguarda i prezzi su internet i siti sui quali controllare si conoscono tuttti, Italiani e non. Ci vuole poco a stilarne un elenco. Mettere i prezzi in questo modo sarebbe poco "politically correct" :sad:
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Sull'altro sito mtb forum i ragazzi hanno fatto una lista dei negozi on line di varie nazioni dando anche una sorta di votazione.
Il prezzo di listino è presente su molti giornali e a volte anche nei siti di costruttori.
Il prezzo di listino è la base di partenza ma a me interessa il punto di arrivo e questo lo posso andando a vedere i siti dei negozi.
Cmq quest'anno a maggio ho comprato una Mtb scott Genius Rc 20 prezzo di listino € 4.170,00 - € 1.500,00 valutazione mio usato = € 2.700,00 circa.
Ad agosto sono andato a Monaco e la stessa Scott era a € 2.700,00 scontata.
A saperlo prima...
Pertanto fuori con i siti ragazzi.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Imho ritengo piu' interessante ed utile una sorta di lista di siti on-line dove poter acquistare certe tipologie di prodotti a prezzi convenienti. Li si potrebbe catalogare con delle brevi descrizioni che ne indichino, qualora ci siano, le loro particolarita' e/o se e' particolarmente indicato comperare da lor quale componente.

In ogni caso avere a disposizione un "prezzario" piu' ampio puo' aiutarci a farci un' idea delle proposte del sivende di turno. Del mio sivende mi fido, ma se ho necessita', per un qualsiasi motivoi, di acquistare da "uno sconosciuto" mi piacerebbe avere un minimo d' informazione prima di fargli svoltare la giornata :-)

Infine: i prezzi di listino sono spesso reperibili on-line sui siti dei produttori, inoltre a me e' capitato sovente di chiedere il prezzo specifico di un componente ed avere immediatamente una risposta piu' che esauriente.
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
Chopper ha scritto:
Anche per me sarebbe molto utile, non so quanto le aziende produttrici apprezzeranno
(sembra che i prezzi di listino siano segreti inconfessabili!).
purtroppo in italia le cose funzionano cosi'...
i prezzi di listino sono quasi sempre segreti cosi' i meno informati rischiano grosso,e sopratutto-a mio avviso-viene leso quello che è un DIRITTO del consumatore :-(
ma d'altro canto il nostro è un paese a parte dove il mercanteggiare è parte della cultura e molto spesso il cliente compera lo sconto + che il prodotto,questo fa si' che la trasparenza dei prezzi non venga ben vista dai negozianti....
Spero che l'atteggiamento di quelle ditte che riportano i prezzi nei loro cataloghi venga premiato dal pubblico. o-o
 
?

...

Guest
zeromeno ha scritto:
Chopper ha scritto:
Anche per me sarebbe molto utile, non so quanto le aziende produttrici apprezzeranno
(sembra che i prezzi di listino siano segreti inconfessabili!).
purtroppo in italia le cose funzionano cosi'...
i prezzi di listino sono quasi sempre segreti cosi' i meno informati rischiano grosso,e sopratutto-a mio avviso-viene leso quello che è un DIRITTO del consumatore :-(
ma d'altro canto il nostro è un paese a parte dove il mercanteggiare è parte della cultura e molto spesso il cliente compera lo sconto + che il prodotto,questo fa si' che la trasparenza dei prezzi non venga ben vista dai negozianti....
Spero che l'atteggiamento di quelle ditte che riportano i prezzi nei loro cataloghi venga premiato dal pubblico. o-o

mah! Sinceramente a me nessuno ha mai fatto tanti problemi a dire il prezzo di listino...anzi!
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Si potrebbe inserire il listino prezzi ufficiale ed accanto il "migliore acquisto" con indicato il venditore ed il prezzo migliore, internet o non internet. Per chi legge Altroconsumo esiste gia'; cosi' potremmo avere dei prezzi di riferimento. Poi lo sappiamo tutti che ci sono le "offerte speciali", le campagne e quant'altro, ma se per un Da a 9v. mi chiedono 1700 euro e poi io lo trovo a 1000 non e' una off.speciale e' che l'amico da 1700 me lo voleva mettere nel sottocoda, o no ?!
Mettendo un doppio riferimento si permetterebbe a tutti di farsi un'idea. Si segnala il prezzo ufficiale e chi viene a conoscenza del miglior prezzo lo indica. Chiaramente deve essere riscontrabile da tutti. Non dire l'amico del cugino di tizio....
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
marcoteddy ha scritto:
Si potrebbe inserire il listino prezzi ufficiale ed accanto il "migliore acquisto" con indicato il venditore ed il prezzo migliore, internet o non internet. Per chi legge Altroconsumo esiste gia'; cosi' potremmo avere dei prezzi di riferimento. Poi lo sappiamo tutti che ci sono le "offerte speciali", le campagne e quant'altro, ma se per un Da a 9v. mi chiedono 1700 euro e poi io lo trovo a 1000 non e' una off.speciale e' che l'amico da 1700 me lo voleva mettere nel sottocoda, o no ?!
Mettendo un doppio riferimento si permetterebbe a tutti di farsi un'idea. Si segnala il prezzo ufficiale e chi viene a conoscenza del miglior prezzo lo indica. Chiaramente deve essere riscontrabile da tutti. Non dire l'amico del cugino di tizio....

...ecco appunto quoto tutto!!!!!!!!

Mode PROVOCAZIONE On:
"non è cche a qualche Sivende presente nel sito (e ce ne sono!!) questa cosa infastidisce per cui rema contro???????"
Off

Ricordiamoci che le leggi di mercato ci sono eccome, perciò sta a noi non fare la fine di Lapo (prenderla nel c..o n.d.r.)

ciao a tutti
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
personalmente sono -ripeto- a favore dei listini trasparenti,mentre ho qualche perplessita' sulle ''offerte speciali''
nel listino di un prodotto -quando parliamo di grosse aziende x es Shimano,Mavic ecc..-sono contabilizzate tutte le voci che concorrono a formare il prezzo finale di un bene
Molto spesso il prezzo ''reale'' a cui tale bene puo' essere reperito nel mercato è pesantemente diverso:a cio' concorrono una serie di fattori:
-lascinado perdere l'importazione ''parallela'' dove si fa riferimento ad altre realta' di mercato e talvolta si tralasciano alcuni fattori fiscali
-stock
-primi montaggi
-provenienza incerta
-situazioni individuali
-casualita'
ora credo che alla lunga tale situazione non sia costruttiva prima di tutto perchè generata da uno squilibrio di base tra domanda e offerta poi perchè porta a penalizzare gli operatori piu' cauti e che cercano di lavorare con scrupolo.
Credo che anche da parte del cliente a fronte di una riduzione dei prezzi si debba scontare una situazione di ''precarieta' '' sugli acquisti(con tutta sta' confusione non si sa mai se si è pagato il giusto o se ci hanno fregati),nonche' una diminuita professionalita' di alcuni operatori(il mercato è saturo di ''squali''che ti rifilano merce ma che poi spariscono-magari vanno a vendere navigatori satellitari o detersivi..)
Tutto questo non per fare la morale o i conti in tasca ma solo per precisare o-o
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Io dico che il topic andrebbe messo nella sezione "forum:problemi e proposte"........

.....poi dico anche che i moderatori si facciano vivi per bocciare o definire meglio la proposta!

Parlare "A VANVARA" è inutile!Bisogna sapere prima se è possibile aprire una sezione di questo tipo e poi specificare i dettagli!


....o no?



o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
ursus ha scritto:
penso che come sezione sia molto impegnativa da gestire per mod e admin del forum anche per il forum

Esatto. Inoltre i listini non servono praticamente a niente visto che poi i prezzi "praticati" sono molto diversi. Per i l'idea del "borsino" è pure questa irrealizzabile, visto che stabilire la bontà di un prezzo è difficilissimo e contano moltissimo le condizioni di un articolo.
Quindi proposta bocciata.

Cmq mi pare che se uno chiede il miglior prezzo di qualcosa, in mezza giornata riceverà, come sempre, un tot di risposte che gli daranno un'indicazione su dove comprare.
Non fatevi venire la paranoia di avere sezioni per qualunque baggianata...quando oltretutto un sacco di persone alla fin fine risolvono tutto in chat...1000 sezioni rendono le cose solo più dispersive.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.