Livelli elevati di Omega-3 possono aggiungere 5 anni alla tua vita: scopri come (welovecycling.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Acciughe, sgombro, sardine e aringhe sono tra i pesci più economici. Anche la trota nella versione salmonata non è cara rispetto per esempio al salmone.

Ricordiamo però, come esempio, nel caso della trota salmonata, che contiene se non ricordo male 1 g scarso di omega tre ogni 100 g e la maggior parte di questi sono nella pelle che la stragrande maggioranza della gente scarta.

credere di prendere una dose sufficiente di omega 3 dal pesce che magari uno mangia poi se va bene una volta la settimana è un po' come credere di prendere dosi importanti di vitamina C dalle arance

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
738
1.097
Visita sito
Bici
colango
Acciughe, sgombro, sardine e aringhe sono tra i pesci più economici. Anche la trota nella versione salmonata non è cara rispetto per esempio al salmone.

È sempre il solito problema, per assumere un quantitativo di omega3 che abbia un senso uno dovrebbe farsi almeno un 250 g di pesce grasso di qualità AL GIORNO.

Per i micro nutrienti, vitamine, minerali, acidi grassi, antiossidanti e quant'altro l'integrazione è sempre la via più pratica ed economica.

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
707
1.165
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

E probabilmente per ottenere tutte le varie sostanze nelle quantità corrette da cibo, probabilmente diventerebbe obeso molto velocemente.

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
707
1.165
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
leggevo invece , che come fonte è meglio prediligere l'omega 3 proveniente dal Krill (a parte la valutazione economica), che non dovrebbe essere contaminato dai metalli pesanti microplastiche etc etc....che c'è di vero ?

Molto probabile, esattamente come il salmone, pesce di acqua dolce è molto più indicato di sgombri sardine e quant'altro, soprattutto se di grandi dimensioni.

Il problema poi nasce dal fatto che l'olio Krill perlomeno quello VERO 100%, purtroppo su Internet poi si trova di tutto a prezzi ridicoli, costa letteralmente una fucilata, ma i dosaggi di EPA e DHA non cambiano.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
“Se non includi regolarmente queste fonti nella tua dieta, dovresti prendere in considerazione l'integrazione con olio di pesce. Assicurati sempre di studiare l'etichetta per sapere quanti omega-3 contiene un dato olio. Cerca di assumere 500 mg di EPA e DHA combinati ogni giorno. Ciò equivale a circa una porzione di 140 g di pesce grasso a settimana.”

L’articolo dice questo.

Reactions: WNC2 and Salvomeng

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo

Sì, ma ragionandoci direi che è una discreta minchiata come fai a assumere una cosa ogni giorno, assumendo una cosa una volta alla settimana?

probabilmente è mal tradotto

Reactions: marcopalla

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Ho verificato che non fosse una minchiata della traduzione di Google, ma effettivamente dice ciao, però bisogna dire che la cosa è senza senso oppure magari nemmeno io capisco cosa intenda.....

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Ho verificato che non fosse una minchiata della traduzione di Google, ma effettivamente dice ciao, però bisogna dire che la cosa è senza senso oppure magari nemmeno io capisco cosa intenda.....

A meno che non intenda dire che con 140 g di pesce, ottieni 500 mg di EPA e DHA x 7 giorni, cioè 3500 mg, ma se non ho capito male gli omega tre "naturali" dovrebbero contenere circa il 30% di acidi grassi, quindi starebbe a significare che 140 g di pesce contengono oltre 10 g di omega tre? Mi sembra un po' tanto......

a parte il fatto che anche quello probabilmente è il minimo per la buona salute, come hai postato prima l'EFSA per il controllo del colesterolo, pressione sanguigna e quant'altro consiglia dosaggi cinque volte superiori.

Reactions: TheGreek

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Da quello che ho letto gli Omega 3 in diversi studi hanno avuto una scarsa correlazione con il miglioramento di parametri cardiocircolatori e protezione da incidenti quali ictus o infarti.
Mentre ci sarebbe una alta correlazione con malattie neurologiche come Alzheimer.
Il cervello è composto in buona parte da grassi Omega3.

Salvomeng

via col vento
6 Settembre 2023
528
942
45
frejus
Visita sito
Bici
olmo

Perchè non le postate queste cose che leggete?, Così le leggiamo tutti…

Reactions: TheGreek

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Guarda,l'EFSA è assolutamente severissimo per quanto riguarda l'applicazione dei cosiddetti "claims" sull'etichette degli integratori, e uno dei pochi ammessi è proprio l'utilità dell'omega tre sul controllo dei trigliceridi e del cuore.

Poi, se hai letto qualche studio sarebbe carino che tu lo postassi perché alla fine è una cosa che faccio solo io, gli altri hanno letto tutti cose incredibili, ma di queste cose non c'è mai traccia.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
“Purtroppo” sono cose che ho letto su diversi libri nel corso degli ultimi anni.
Non mi è facile risalirvi, appena ho un po’ di tempo ci provo, anche se le volte che ho segnalato libri non ho avuto molti riscontri.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
“Purtroppo” sono cose che ho letto su diversi libri nel corso degli ultimi anni.
Non mi è facile risalirvi, appena ho un po’ di tempo ci provo, anche se le volte che ho segnalato libri non ho avuto molti riscontri.

Segnalare un libro serve a poco, a meno che non hai un link per una versione in PDF, qualsiasi libro però di carattere scientifico se fa qualche affermazione cita una bibliografia di riferimento eventualmente segna quello.

Anche perché se andiamo avanti a "ho letto da qualche parte" "qualcuno mi ha detto" "ho sentito dire" finiamo a fare un forum di "amici" e "cugggini", ma di forum così è già pieno

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.070
1.140
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Ho in PDF il libro di Paolo Evangelista "DCSS Power Mechanics For Power Lifters"
Ho in PDF buona parte dei libri del Project Invictus tra cui anche Project Nutrition 2nd Edizine dove sono riportati anche gli studi vari ed eventuali