Livello di allenamento per una gf

Antonio.NA

Novellino
2 Marzo 2014
90
0
Napoli
Visita sito
Bici
bdc Marzano
Salve ragazzi, vorrei chiedervi quale livello di allenamento dovrei avere per affrontare una granfondo da 80 km circa (ad es. velocità media che dovrei riuscire a tenere, km percorsi ecc)?
Non intendo arrivare nelle prime posizioni, ma almeno essere all'altezza di qualche gruppetto nelle retrovie.

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Da che punto parti (km nelle gambe, ritmi medi, anni di bdc...)? Che MF vuoi fare? Quanta salita c'è? Sono tante le cose che non sappiamo e che ci impediscono di aiutarti, dicci qualcosa in più :-)

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
io ti chiedo invece perchè vuoi fare una gf?

Due settimane fà mi sono dovuto fermare in macchina perchè stava passando una gf, il primo gruppo sarà passato a 45km/h se non di più, gli ultimi credo a 20km/h in mezzo una marea di gruppetti, da gente anoressica a gente pesantemente obesa.
Tra l'altro mi sembravano tutti tesi e incazzati. ad esempio uno dice a una ragazza che tirava di non rompere il gruppo e accelerare e lei gli ha risposto di non rompere i maroni.

Quello che non capisco è perchè un ciclista che và a 20km/h in leggera salita deve fare una gf? Non può andare a fare un giro con gli amici?

Detto questo secondo me se hai 1000 km nelle gambe e tieni medie superiori ai 30km/h in piano, te la cavi in salita, sai quando alimentarti e sai un minimo stare in gruppo puoi farla tranquillamente.
Certo se è il primo giro di 80 km che fai, non sai stare in gruppo e in salita non vai meglio fare dei giri con gli amici magari provando il percorso.

Antonio.NA

Novellino
2 Marzo 2014
90
0
Napoli
Visita sito
Bici
bdc Marzano
Non ho una granfondo in particolare alla quale vorrei partecipare, ma forse farei meglio a continuare con i miei giri nel fine settimana.
Vado in bdc da marzo, faccio solitamente uscite da 80km e, ad esempio, un percorso con qualche salita abbordabile e 6 km di salita dura, tengo una media sui 25km/h... In pianura riesco a tenere 28-30 km/h, in salita la velocità diminuisce drasticamente (meno di 20 km/h). Inoltre al massimo riesco a fare 2 uscite serie nel fine settimana (ad eccezione di qualche uscita da 20-25 km in settimana).

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
80km sono pochi per una gf..

su un chilometraggio del genere potranno esserci al max 1500mt di dislivello (salvo casi eccezzionali) quindi è una gara improntata sulla velocità

Devi essere allenato a tenere la ruota ed ad andare anche ai 45km orari se vuoi fare bene

Ovvio potresti anche farla senza il minimo allenamento riusciresti a completarla lo stesso senza problemi

ciao
rapa

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF

potresti anche farla ma non te lo consiglio probabilmente cercheresti di attaccarti a gente che và più forte faresti più fatica del solito, faresti fatica a stare in gruppo e probabilmente arrivereste devastato.

Prova a cercare dei gruppetti di ciclisti magari che hanno già esperienza in gf esci con loro e capirai se è una cosa fattibile o meno così ti abitui al passo, al gruppo e ti alleni un pò di più.

django83

Novellino
16 Novembre 2013
23
1
Visita sito
Bici
specialized

ciao allora tieni presente che le partenze hanno una velocita' di45km/h di solito in pianura, li devi avere il ritmo giusto di pedalata che non ti faccia andare fuori giri se no se hai da fare 2 o 3 salite non arrivi in fondo.e devi sapere stare in gruppo a ruota per risparmiare energie, ma senza staccarti.......io la mia prima granfondo l'ho fatta nel 2008, alta langa 120km 2200m di disl, avevo nelle gambe 5000km,e facevo giri lunghi nei weekend con tanta salita per un totale di 130km ad uscita, e il giro piu' lungo di 200km con 3 valichi alpini.....ti dico che alla mia prima partenza mi son sembrati tutti matti e dopo 10km mi avevano superato PURE le ambulanze.....solo che in salita io vado bene gia' di mio, per cui sulla 1a salit ho rimontato dei gruppetti e mi son fatto coraggio: Risultato 280esimo su 310, soddisfatto per averla finita ma fisicamente svutato. Oggi riesco in ua gf a stare nei 50/70 di una gf con 500 600 corridori.riesco a spingere in piano a 45 all'ora,in salita faccio una buona andatura, in discesa sego bene chi fa l andatura.....a me piace competere anche se non vincero' mai nulla.......trovo che si migliora di anno in anno,serve a darti obiettivi per allenarti con voglia,ecc... ma poi sta a te.... Il mio consiglio? Goditi un paio di anni da tranquillo facendo dei bei giri e godendoti la bici,ponendoti come obiettivo di arrivare in cima ad un monte famoso o di fare un uscita lunga.... quando fare semplicemente una gita di 120km non ti dara' piu' grosse soddisfazioni e non ti sembrera' chissa che prova a buttari in una mediofondo.... E poi vedi....ciaoooo, spero di esserti stato utile

Ultima modifica:

django83

Novellino
16 Novembre 2013
23
1
Visita sito
Bici
specialized

potresti porti come obiettivo di arrivare nel minor tempo possibile in cima al vesuvio, dove ci arrivo' un edizione del giro d'italia ,e quando sei li, magari nei mesi autunnali goditi la splendida vista che puoi avere nelle tue splendide zonee pensa a noi del nord che invece siamo piantati nella nebbia e nel freddo da ottobre a marzo.. ciaoooo

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
beh dipende da con che spirito affronti la gf o mf che dir si voglia (quando fai la prima "corsa" anche il percorso da 60km ti sembre una gf.....) se dici "voglio vincerla" allora devi "mangiarne ancora molti di panini" mentre se dici "voglio sfidare me stesso ad arrivarci in fondo ma senza arrivare distrutto" allora si potresti farlo, solo non farti prendere dalla psicosi collettiva della partenza, stai a destra, gli altri lasciali correre, hai diversi km davanti ( a Ferrara c'è un detto....strada lunga paglia pesante...) , gioca al risparmio ma senza esagerare, alimentati regolarmente, indicativamente io mangio una barretta da almeno 40gr ogni ora e ai ristori mi fermo, mangio qualcosa e cambio l'acqua, e soprattutto BEVI REGOLARMENTE, UN SORSO OGNI TANTO PERCHÈ QUANDO HAI SETE È GIÀ TROPPO TARDI!!!