livello di forma: come faccio a conoscerlo?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
O.T. Mi spiegate quanto e lunga questa salita di Onno e che pendenze ha ? E' possibile metterci più di 25 minuti ? in quel caso sarei un super-rattone o cosa ? Generalmente su una salitella nella mia zona lunga 4 km mi becco 2 minuti almeno.....

Onno... una volta nominata come quela dei donn.

Appunto per questo andrebbe fatta di nascosto, per evitare di rimediare brutte figure, ma è sempre affollata, ecco perchè io tiro dritto sul lungolago.
Ma tant'è che è diventata la salita test, si sale come se dovesse essere l'ultima rampa della vita.

Dato che ci si arriva sempre in qualche gruppetto, evitare di tirare altri dietro, anche nelle gallerie. Succhiare spudoratamente le ruote fino all'attacco della rampa.

Per il resto, anche coreografica con abbeveratoio finale e lapide al ciclista.

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Solo con il cronometro, ti puoi testare facendo una salita pedalabile di 5-6 km a tutta.

mi sembra ancora + approssimativo,

dalle mie parti è difficile evitare il traffico e cmq è difficile dire che non ci sia vento ecc. poi ho dei dubbi sulla capacità "sensibilit" (al di la della forma) del cronometro...
cioè magari impiego 100 poi il mese dopo 102 e sono + in forma (ma fa + caldo) oppure 99, ma solo perché ho forzato un po' di +...

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Sembra paradossale ma quando cercavo le prestazioni, sia in manifestazioni ufficiali che nelle uscite da solo, il livello del mio stato di forma lo rilevavo "a sensazioni" senza cardio o altri strumenti.
Una "sensazione" in particolare non mentiva mai: il fatto di riuscire, con solo un giorno di sosta fra l'una e l'altra a fare due uscite impegnative per chilometraggio e dislivello senza provare stanchezza o "nausea" in modo particolare prima di fare la seconda uscita.
Ancora ricordo un anno quando il sabato mi feci una delle prime Gf di 145 km e il lunedì un giro tosto di allenamento di 100 km, con una salita al 6% di pendenza di 5 km affrontata a 25 all'ora senza mai rifiatare un attimo.
Tornando a metodi un po' più seri, secondo me un segno sul tuo stato di forma lo puoi avere dal misurarti le pulsazioni al mattino prima di scendere dal letto: se sono un po' altine (e se esse non sono determinate da altre cause estranee all'attività ciclistica) quello è un segno che non stai attraversando il miglior periodo di forma.

Ehnnn non so sai, perchè sarà la gioventù sarà l'incoscienza ma io uscirei anche 5 gg di fila facendo uscite dure, se il tempo è bello!

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Solo con il cronometro, ti puoi testare facendo una salita pedalabile di 5-6 km a tutta.

o-o

Ma i giorni precedenti al test devono essere sempre gli stessi......cioè non che una volta sei uscito per 150km e l'altra te ne sei stato fermo per 3 giorni o vieni da un periodo di uscite al fulmdicotone :wacko: oppure alla naftalina :ronf:!!!!

Sinceramente a me bastano 10 minuti a tutta su una salita che faccio spesso, se ci si spreme per più tempo si può rischiare l'overtraining se si è in un periodo di affaticamento globale!!!!! QUINDI OCCHIO!!!!!!