livello di forma: come faccio a conoscerlo?

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
In assenza di test di laboratorio (VO2 max ecc) ho letto che è possibile percorrere in bici un tratto di strada a freq. cardiaca costante (ipotesi 150 bpi, ma in realtà non veniva indicata una frequenza) per un periodo determinato 10 - 20 min. e misurare la distanza percorsa... ovviamente maggiore è la distanza percorsa, migliore è lo stato di forma.

1) cosa ne pensate?
2) qualcuno ne ha sentito parlare?
3) alternative percorribili?
4) frequenza 150 - 160 bpi?

ritengo che la frequenza cardiaca debba essere sufficientemente impegnativa per il corpo, diciamo fondo medio (veloce?),
escluderei fondo lento nel qual caso non sarebbe apprezzabile l'eventuale differenza di percorrenza.

5) ho il dubbio (credo fondato) che i fattori esterni (vento, scia, ecc.) influenzino il reale risultato

in alternativa si esegue un test andando a tutta (aumentando progressivamente fino ad arrivare alla fc massima) e misurando la fc dopo un tot di secondi che si è concluso l'esercizio?

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
forse è piu' attendibile con un rullo
ma io ho i rulli della mutua e nn conosco la percorrenza teorica...

potrei sposta il sensore della velocità sulla ruota posteriore che è quella in movimento sul rullo così a parità di attrito e a fc costante scopro quanti km teorici faccio!

Così elimino il problema delle variabili esterne, soste, vento, scie, difficoltà a trovare un percorso tranquillo e ripetibile vicino casa...ecc.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Sembra paradossale ma quando cercavo le prestazioni, sia in manifestazioni ufficiali che nelle uscite da solo, il livello del mio stato di forma lo rilevavo "a sensazioni" senza cardio o altri strumenti.
Una "sensazione" in particolare non mentiva mai: il fatto di riuscire, con solo un giorno di sosta fra l'una e l'altra a fare due uscite impegnative per chilometraggio e dislivello senza provare stanchezza o "nausea" in modo particolare prima di fare la seconda uscita.
Ancora ricordo un anno quando il sabato mi feci una delle prime Gf di 145 km e il lunedì un giro tosto di allenamento di 100 km, con una salita al 6% di pendenza di 5 km affrontata a 25 all'ora senza mai rifiatare un attimo.
Tornando a metodi un po' più seri, secondo me un segno sul tuo stato di forma lo puoi avere dal misurarti le pulsazioni al mattino prima di scendere dal letto: se sono un po' altine (e se esse non sono determinate da altre cause estranee all'attività ciclistica) quello è un segno che non stai attraversando il miglior periodo di forma.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Ieri le ho fatte entrambe prima Sormano e poi la Onno passando da Bellagio ma non ne ho cronometrata neanche una. :mrgreen:

...eheheheheh...

E allora eccoti le categorie che i fans rattoni di Michele2 hanno individuato in occasione dell'Onno contest svoltosi a Luglio (bellamente disertato del Leone di Oleggio):

* sotto 12'51" (record registrato sulla lapide): mostro
* sotto i 15': buon ciclista
* sotto i 17': ciclista
* sotto i 20': rattone
* sopra i 20': super-rattone

:mrgreen::mrgreen:

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
...eheheheheh...

E allora eccoti le categorie che i fans rattoni di Michele2 hanno individuato in occasione dell'Onno contest svoltosi a Luglio (bellamente disertato del Leone di Oleggio):

* sotto 12'51" (record registrato sulla lapide): mostro
* sotto i 15': buon ciclista
* sotto i 17': ciclista
* sotto i 20': rattone
* sopra i 20': super-rattone

:mrgreen::mrgreen:

Allora io sono quasi sempre un ciclista e poche volte sono riuscito ad essere un buon ciclista. :mrgreen:

Spero di non andare mai "sotto" la lapide. :mrgreen:

Quando farete il prossimo Onno contest avvisate anche noi cilisti del triangolo "lariano" così ci divertiamo in compagnia. o-o

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
o-o

Comunque l'ho disertato anche io.

Io sono stato un buon ciclista solo una volta e di un niente :mrgreen:

... e comunque anche facendo il pb avrei beccato più di un minuto da chi ha vinto. Eh, sti triatleti mica vanno così piano....

Adesso si sta preparando il Levo contest...

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Tu come stai ? Dopo la Onno ho fatto il muro di Sormano e mi sono ricordato del tuo bellissimo foto-reportage o-o

Grazie!
Ho ripreso da un mese a mettere il sedere sulla sella, perchè ne avevo la palle piene dei rulli in estate.
Un pò di paura all'inizio, però si va avanti anche se continuo a zoppicare.

Domenica mattina sono andato fino al cospetto della Onno, ma poi ho tirato diritto per Bellagio dove ho fatto il Superghisallo a velocità ridicola...mi passavano tutti.
Sono contento ugualmente, l'importante è poterci ancora andare in bdc.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.806
16.702
Visita sito
Bici
Tecnotrat
O.T. Mi spiegate quanto e lunga questa salita di Onno e che pendenze ha ? E' possibile metterci più di 25 minuti ? in quel caso sarei un super-rattone o cosa ? Generalmente su una salitella nella mia zona lunga 4 km mi becco 2 minuti almeno.....