LiveStrong: di che realtà si tratta?

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Sto scrivendo la tesi di laurea, la quale verterà per maggior parte su LiveStrong, inteso come l'evento di diffusione avvenuto anni fa che coinvolse sportivi e non.
Tralasciando quest'aspetto, mi piacerebbe utilizzare il forum come mezzo di sondaggio, per sentire i soggetti che maggiormente possono ritenersi coinvolti (tutt'ora, essendo un fenomeno morente) come attori e portatori del messaggio, cioè tutti noi, appassionati di ciclismo.
A tal fine mi piacerebbe sapere cosa è per ognuno di noi il fenomeno LiveStrong, come lo valutate, come lo identificate.
per cui:

-cos'è LiveStrong per voi? Cosa è stato?

-come lo giudicate come fenomeno?

-perchè secondo voi si è diffuso? e perchè si è affievolito tanto velocemnete?

-Ha portato qualcosa di nuovo? tanto da essere poi copiato da altre iniziative simili, è stato quindi una diffusione/evento che ha segnato fortemente un periodo?



grazie a chi vorrà, liberamente, esprimere il suo pensiero.

anche a ruota libera ;)
 
Ultima modifica:

Marquetz90

Pignone
13 Febbraio 2010
267
11
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
-cos'è LiveStrong per voi? Cosa è stato?
Con "Livestrong" intendo la campagna pubblicitaria lanciata dalla fondazione di lance armstrong con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. La identifico con il braccialetto giallo.

-come lo giudicate come fenomeno?
Positivamente, ha fatto parlare di una malattia terribile, della Armstrong foundation e ha dato speranza a molti malati.

-perchè secondo voi si è diffuso? e perchè si è affievolito tanto velocemnete?
Si è diffusa grazie alla figura carismatica di Lance Armstrong e alla sua storia commovente. Il braccialetto è presto diventato un must indossato dalle star hollywoodiane e ha avuto una notevole pubblicità. La veloce fine la imputo ad una incapacità di rinnovarsi nel tempo.

-Ha portato qualcosa di nuovo? tanto da essere poi copiato da altre iniziative simili, è stato quindi una diffusione/evento che ha segnato fortemente un periodo?

Non direi che ha segnato un periodo: se tra qualche anno mi chiederanno cosa mi ricordo degli anni 2000-2010 non penso mi tornerà in mente il braccialetto. E' stato copiato dal braccialetto "Abruzziamo" di Di Luca nel 2009.

...spero di essere stato utile! o-o
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
-cos'è LiveStrong per voi? Cosa è stato?
Con "Livestrong" intendo la campagna pubblicitaria lanciata dalla fondazione di lance armstrong con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. La identifico con il braccialetto giallo.

-come lo giudicate come fenomeno?
Positivamente, ha fatto parlare di una malattia terribile, della Armstrong foundation e ha dato speranza a molti malati.

-perchè secondo voi si è diffuso? e perchè si è affievolito tanto velocemnete?
Si è diffusa grazie alla figura carismatica di Lance Armstrong e alla sua storia commovente. Il braccialetto è presto diventato un must indossato dalle star hollywoodiane e ha avuto una notevole pubblicità. La veloce fine la imputo ad una incapacità di rinnovarsi nel tempo.

-Ha portato qualcosa di nuovo? tanto da essere poi copiato da altre iniziative simili, è stato quindi una diffusione/evento che ha segnato fortemente un periodo?

Non direi che ha segnato un periodo: se tra qualche anno mi chiederanno cosa mi ricordo degli anni 2000-2010 non penso mi tornerà in mente il braccialetto. E' stato copiato dal braccialetto "Abruzziamo" di Di Luca nel 2009.

...spero di essere stato utile! o-o

utilissimo! grazie mille! o-o
esattamente questo desideravo e desidero dagli utenti, una loro visione della cosa...affrontata semplicemente come chiacchera da bar quasi...

altri? altri pareri? anche a ruota libera, quello che vi pare sull'argomento...

grazie
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
-cos'è LiveStrong per voi? Cosa è stato?
Una campagna di sensibilizzazione finalizzata a raccogliere fondi per la ricerca sul cancro
-come lo giudicate come fenomeno?
Ha sicuramente degli aspetti positivi, il suo limite e la sua forza è di essere fortemente personalizzata
-perchè secondo voi si è diffuso? e perchè si è affievolito tanto velocemnete?
essendo fortemente incentrato sulla figura di Lance Armstrong, la fine carriera e chiacchiere sul doping del texano ne hanno condizionato il clamore mediatico e la conseguente raccolta di fondi. Tra l' altro mi risulta che non ci sia stata una gestione trasparente dei fondi raccolti, motivo per cui la gente è rimasta un pò perplessa
-Ha portato qualcosa di nuovo? tanto da essere poi copiato da altre iniziative simili, è stato quindi una diffusione/evento che ha segnato fortemente un periodo?
Ha sicuramente dato visibilità a una problematica di grande valore sociale
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
-cos'è LiveStrong per voi? Cosa è stato?
Una campagna di sensibilizzazione finalizzata a raccogliere fondi per la ricerca sul cancro
-come lo giudicate come fenomeno?
Ha sicuramente degli aspetti positivi, il suo limite e la sua forza è di essere fortemente personalizzata
-perchè secondo voi si è diffuso? e perchè si è affievolito tanto velocemnete?
essendo fortemente incentrato sulla figura di Lance Armstrong, la fine carriera e chiacchiere sul doping del texano ne hanno condizionato il clamore mediatico e la conseguente raccolta di fondi. Tra l' altro mi risulta che non ci sia stata una gestione trasparente dei fondi raccolti, motivo per cui la gente è rimasta un pò perplessa
-Ha portato qualcosa di nuovo? tanto da essere poi copiato da altre iniziative simili, è stato quindi una diffusione/evento che ha segnato fortemente un periodo?
Ha sicuramente dato visibilità a una problematica di grande valore sociale


grazie o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Premmetto che rispondo con sensazioni personali, non confermate da conoscenza esatta dei fatti e dei numeri
-cos'è LiveStrong per voi? Cosa è stato?
Una campagna raccolta fondi per la lotta contro il cancro, diventata una moda.
Personalmente sono scettico sui reali motivi che muovono tali iniziative.

-come lo giudicate come fenomeno?
Ha superato il suo scopo iniziale diventando più un simbolo modaiolo piuttosto che un segno di appartenenza ad una causa. Quindi fenomeno di mercato fine a se stesso.

-perchè secondo voi si è diffuso? e perchè si è affievolito tanto velocemnete?
Si è comportato come una moda senza comprenderne il razionale.

-Ha portato qualcosa di nuovo? tanto da essere poi copiato da altre iniziative simili, è stato quindi una diffusione/evento che ha segnato fortemente un periodo? Mi sembra che la sua unicità stia nell'essere rappresentato da un simbolo che viene indossato continuativamente, cosa prima verificata per simboli di appartenenza politica (orecchini, sciarpe pakistane ...). Altri casi analoghi sono legati a specifiche giornate o eventi (per esempio il fiocco rosso per l?AIDS).
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Potrei anceh sbagliarmi, ma se non sbaglio, é un modo di accaparrare più soldi possibili legando una ente a scopo benefico: la www.livestrong.org ad una società a scopo commerciale: www.livestrong.com dove gli introiti vanno per la maggior parte in tasca a persone non meglio precisate. E' pure stato un modo perfetto per la Nike di farsi pubblicità contemporaneamente a sembrare altruista nel sostegno alla ricerca sul cancro. Se lo scopo principale di Lance Armstrong era quello di sostenere solo la ricerca sul cancro avrebbe fatto bene a legarsi ad una ente già esistente che avesse un struttura più snella e che non rubasse un percentuale così alti degli introiti e che non avesse questo legame molto sospetto con una impresa commerciale dove il fatto dei profitti non viene mai chiarito a dovere.

Per quanto riguarda il perché dell'apparire della fondazione, credo che sia molto legato al fatto che Lance Armstrong è americano e c'è sempre la volontà negli USA di voler creare eroe che possono stimolare la massa ed è sempre meglio che siano persone che hanno superato l'avversità per diventare campioni. Poi è meglio che siano persone che erano per prima sconosciute. Basterebbe guardare il film "The Blind Side" (non conosco il titolo italiano, con Sandra Bullock come protagonista) oppure leggere del caso di Pat Tillman...
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Potrei anceh sbagliarmi, ma se non sbaglio, é un modo di accaparrare più soldi possibili legando una ente a scopo benefico: la [url]www.livestrong.org[/URL] ad una società a scopo commerciale: [url]www.livestrong.com[/URL] dove gli introiti vanno per la maggior parte in tasca a persone non meglio precisate. E' pure stato un modo perfetto per la Nike di farsi pubblicità contemporaneamente a sembrare altruista nel sostegno alla ricerca sul cancro. Se lo scopo principale di Lance Armstrong era quello di sostenere solo la ricerca sul cancro avrebbe fatto bene a legarsi ad una ente già esistente che avesse un struttura più snella e che non rubasse un percentuale così alti degli introiti e che non avesse questo legame molto sospetto con una impresa commerciale dove il fatto dei profitti non viene mai chiarito a dovere.

Per quanto riguarda il perché dell'apparire della fondazione, credo che sia molto legato al fatto che Lance Armstrong è americano e c'è sempre la volontà negli USA di voler creare eroe che possono stimolare la massa ed è sempre meglio che siano persone che hanno superato l'avversità per diventare campioni. Poi è meglio che siano persone che erano per prima sconosciute. Basterebbe guardare il film "The Blind Side" (non conosco il titolo italiano, con Sandra Bullock come protagonista) oppure leggere del caso di Pat Tillman...


ottimissimo, grazie, ma invece, parlando a livello simbolico/comunicativo...cos'è per te livestrong?
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Premmetto che rispondo con sensazioni personali, non confermate da conoscenza esatta dei fatti e dei numeri
-cos'è LiveStrong per voi? Cosa è stato?
Una campagna raccolta fondi per la lotta contro il cancro, diventata una moda.
Personalmente sono scettico sui reali motivi che muovono tali iniziative.

-come lo giudicate come fenomeno?
Ha superato il suo scopo iniziale diventando più un simbolo modaiolo piuttosto che un segno di appartenenza ad una causa. Quindi fenomeno di mercato fine a se stesso.

-perchè secondo voi si è diffuso? e perchè si è affievolito tanto velocemnete?
Si è comportato come una moda senza comprenderne il razionale.

-Ha portato qualcosa di nuovo? tanto da essere poi copiato da altre iniziative simili, è stato quindi una diffusione/evento che ha segnato fortemente un periodo? Mi sembra che la sua unicità stia nell'essere rappresentato da un simbolo che viene indossato continuativamente, cosa prima verificata per simboli di appartenenza politica (orecchini, sciarpe pakistane ...). Altri casi analoghi sono legati a specifiche giornate o eventi (per esempio il fiocco rosso per l?AIDS).

grazie mille, utilissimo o-o
 

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
53
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Dico la mia.
Sono dell'idea che se arriva anche solo 10 dollari al giorno per la ricerca sul cancro è già una cosa valida, poi che sotto sotto ci sia qualcuno che ci guadagni per me è secondario.
Penso ormai che tutti sanno come funzionano le varie Fondazioni e anche le ONG...
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Dico la mia.
Sono dell'idea che se arriva anche solo 10 dollari al giorno per la ricerca sul cancro è già una cosa valida, poi che sotto sotto ci sia qualcuno che ci guadagni per me è secondario.
Penso ormai che tutti sanno come funzionano le varie Fondazioni e anche le ONG...

grazie dell'intervento, ma al di là di questo? cosa è per te Livestrong? come oggetto, come campagna, come movimento...

-cos'è LiveStrong per voi? Cosa è stato?

-come lo giudicate come fenomeno?

-perchè secondo voi si è diffuso? e perchè si è affievolito tanto velocemnete?

-Ha portato qualcosa di nuovo? tanto da essere poi copiato da altre iniziative simili, è stato quindi una diffusione/evento che ha segnato fortemente un periodo?
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
-cos'è LiveStrong per voi? Cosa è stato?


Una entità nata per interessi personali e/o aziendali
-come lo giudicate come fenomeno?

Ognuno è libero di far affari/divertirsi/ottenere notorietà come meglio crede, nei limiti di alcune regole che, immagino, livestrong non infranga.
E' cosa positiva che raccolga fondi per scopi di utilità sociale

-perchè secondo voi si è diffuso?

Perchè Armstrong era già un personaggio e perchè la gente ha bisogno di sognare e di sentirsi buona e partecipe della fetta buona del mondo.

e perchè si è affievolito tanto velocemnete?

Probabilmente per alcune questioni di doping riguardanti lance e per altri motivi eterogenei

-Ha portato qualcosa di nuovo? tanto da essere poi copiato da altre iniziative simili, è stato quindi una diffusione/evento che ha segnato fortemente un periodo?
Non lo so, le mie sono solo impressioni, non la conosco a sufficienza
anche a ruota libera ;)

E' meglio se resta agganciata al telaio
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
-cos'è LiveStrong per voi? Cosa è stato?
Livestrong è "ufficialmente" una fondazione nata con l'intento di raccogliere fondi per la lotta contro il cancro. Una delle iniziative più efficaci in tal senso è stata quella dei "braccialetti gialli". Un'altra è stata la linea di abbigliamento 10/2 in collaborazione con Nike. Evidentemente, questo tipo di iniziative "commerciali" nascono spesso da partnership con imprese commerciali. Il resto viene da se.
-come lo giudicate come fenomeno?
Purtroppo o per fortuna oggi la beneficenza sembra sia questo. Con tutti i pregi e i difetti che ne derivano.
-perchè secondo voi si è diffuso? e perchè si è affievolito tanto velocemnete?
Credo che ciò che ne ha favorito la diffusione sia stato il "mezzo di trasmissione". Il caso Trek, ad esempio, è emblematico circa la potenza di tale "mezzo"...
Sul calo d interesse, secondo me tu non distingui la fondazione Livestrong dai braccialetti Livestrong. Se la vendita dei bracciali non è più quella di una volta, la fondazione si autopromuove in molti altri modi (convegni, charity rides e così via), quindi non mi sembra esatto affermare che il movimento si sia affievolito.
-Ha portato qualcosa di nuovo? tanto da essere poi copiato da altre iniziative simili, è stato quindi una diffusione/evento che ha segnato fortemente un periodo?
Sicuramente non ha portato nulla di nuovo in termini sostanziali. Se proprio vogliamo, l'unica novità (formale) rispetto al passato sta nel braccialetto, ma credo sia possibile equiparare il braccialetto alle t-shirt, spille, arance e così via. Diciamo che non ha portato quasi niente di nuovo.
 
Ultima modifica:

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
-cos'è LiveStrong per voi? Cosa è stato?
Livestrong è "ufficialmente" una fondazione nata con l'intento di raccogliere fondi per la lotta contro il cancro. Una delle iniziative più efficaci in tal senso è stata quella dei "braccialetti gialli". Un'altra è stata la linea di abbigliamento 10/2 in collaborazione con Nike. Evidentemente, questo tipo di iniziative "commerciali" sfociano spesso e volentieri in partnership con imprese commerciali. Il resto viene da se.
-come lo giudicate come fenomeno?
Purtroppo o per fortuna oggi la beneficenza sembra sia questo. Con tutti i pregi e i difetti che ne derivano.
-perchè secondo voi si è diffuso? e perchè si è affievolito tanto velocemnete?
Credo che ciò che ne ha favorito la diffusione sia stato il "mezzo di trasmissione". Il caso Trek, ad esempio, è emblematico circa la potenza di tale "mezzo"...
Sul calo d interesse, secondo me tu non distingui la fondazione Livestrong dai braccialetti Livestrong. Se la vendita dei bracciali non è più quella di una volta, la fondazione si autopromuove in molti altri modi (convegni, charity rides e così via), quindi non mi sembra esatto affermare che il movimento si sia affievolito.
-Ha portato qualcosa di nuovo? tanto da essere poi copiato da altre iniziative simili, è stato quindi una diffusione/evento che ha segnato fortemente un periodo?
Sicuramente non ha portato nulla di nuovo in termini sostanziali. Se proprio vogliamo, l'unica novità (formale) rispetto al passato sta nel braccialetto, ma credo sia possibile equiparare il braccialetto alle t-shirt, spille, arance e così via. Diciamo che non ha portato quasi niente di nuovo.


grazie dell'intervento o-o


-perchè secondo voi si è diffuso? e perchè si è affievolito tanto velocemnete?
Credo che ciò che ne ha favorito la diffusione sia stato il "mezzo di trasmissione". Il caso Trek, ad esempio, è emblematico circa la potenza di tale "mezzo"...
Sul calo d interesse, secondo me tu non distingui la fondazione Livestrong dai braccialetti Livestrong. Se la vendita dei bracciali non è più quella di una volta, la fondazione si autopromuove in molti altri modi (convegni, charity rides e così via), quindi non mi sembra esatto affermare che il movimento si sia affievolito.

che si sia affievolito non l'ho affermato io ma chi prima di me ha studiato il caso, cmq il mio interesse primario è rivolto all'aspetto virale del fenomeno e la sua diffusione in tal senso come new media...e quello è morto avendo cambiato modo di promuoversi e comunicare...

grazie mille dell'intervento mi sarà molto utile o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
cos'è LiveStrong per voi?

è un'idea, basata su uno scopo benefico supportata dal marketing.

Cosa è stato?

è stata (ed è) una bellissima avventura, armstrong è il sogno di chiunque persona soffra di cancro, per lui l'unico obbiettivo è riprendersi la sua Vita.
Abbiamo perso l'attitudine a credere nei sogni ed a sperare nel futuro, l'esempio di armstrong per i malati di tumore è una speranza ed, in quelle situazioni, ce ne vuole tanta.

come lo giudicate come fenomeno?

si martirizza la spettacolarizzazione di uno scopo benefico, io invece penso che sia una opportunità per parlarne e farne parlare, non è che senza lo spot dell'alone viola l'AIDS sia sparito, anzi, da quando hanno smesso di parlare di prevenzione, i contagi sono aumentati.
Ecco, il tumore è la stessa cosa, non è che se non vai in ospedale e non vedi i malati terminali il cancro non c'è, bisogna essere consapevoli e rendere consapevoli.

e parlarne il più possibile, la spettacolarizzazione di livestrong è la base, è la creazione di un feedback visivo nella nostra memoria, ogni volta che vedrai quella scritta nera su sfondo giallo servirà a ricordare....

livestrong è marketing e non è detto che sia male

perchè secondo voi si è diffuso? e perchè si è affievolito tanto velocemenete?

perchè armstrong ha carisma, ed il carisma è il DNA dei grandi campioni, in quanto, senza risultati, il carisma diventa cialtroneria.

Ha portato qualcosa di nuovo? tanto da essere poi copiato da altre iniziative simili, è stato quindi una diffusione/evento che ha segnato fortemente un periodo?

non ha portato nulla di nuovo, esempi del genere esistono da tempo e su tematiche diverse( ad esempio "Live Aid" negli anni 80) è un modo per parlarne, per darne pubblicità e perchè no, far sapere che, anche chi è stato più fortunato di te, non ti ha dimenticato.

ovviamente queste sono considerazioni del tutto personali.

o-o
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
cos'è LiveStrong per voi?

è un'idea, basata su uno scopo benefico supportata dal marketing.

Cosa è stato?

è stata (ed è) una bellissima avventura, armstrong è il sogno di chiunque persona soffra di cancro, per lui l'unico obbiettivo è riprendersi la sua Vita.
Abbiamo perso l'attitudine a credere nei sogni ed a sperare nel futuro, l'esempio di armstrong per i malati di tumore è una speranza ed, in quelle situazioni, ce ne vuole tanta.

come lo giudicate come fenomeno?

si martirizza la spettacolarizzazione di uno scopo benefico, io invece penso che sia una opportunità per parlarne e farne parlare, non è che senza lo spot dell'alone viola l'AIDS sia sparito, anzi, da quando hanno smesso di parlare di prevenzione, i contagi sono aumentati.
Ecco, il tumore è la stessa cosa, non è che se non vai in ospedale e non vedi i malati terminali il cancro non c'è, bisogna essere consapevoli e rendere consapevoli.

e parlarne il più possibile, la spettacolarizzazione di livestrong è la base, è la creazione di un feedback visivo nella nostra memoria, ogni volta che vedrai quella scritta nera su sfondo giallo servirà a ricordare....

livestrong è marketing e non è detto che sia male

perchè secondo voi si è diffuso? e perchè si è affievolito tanto velocemenete?

perchè armstrong ha carisma, ed il carisma è il DNA dei grandi campioni, in quanto, senza risultati, il carisma diventa cialtroneria.

Ha portato qualcosa di nuovo? tanto da essere poi copiato da altre iniziative simili, è stato quindi una diffusione/evento che ha segnato fortemente un periodo?

non ha portato nulla di nuovo, esempi del genere esistono da tempo e su tematiche diverse( ad esempio "Live Aid" negli anni 80) è un modo per parlarne, per darne pubblicità e perchè no, far sapere che, anche chi è stato più fortunato di te, non ti ha dimenticato.

ovviamente queste sono considerazioni del tutto personali.

o-o

ottimissimo tnks ;) o-o

ps: quando vuoi sei anche serio :mrgreen: