Livigno fine settembre: troppo freddo?

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Dunque, potrei avere una settimana libera dal 18 al 22 settembre, quindi pensavo di andare da qualche parte in montagna a pedalare.
Ci sono varie zone candidate, Livigno è una di queste.

Domanda: in quel periodo si riesce ancora a pedalare decentemente o no? Ipotizziamo giornate di sole senza troppo vento e troppe nuvole....si riesce a pedalare in estivo portandosi dietro magari una maglia maniche lunghe da mezza stagione oppure fa già molto freddo e uno se parte alle 8 del mattino deve mettersi in invernale?
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao

Non sono mai stato a Livigno a Settembre avanzato, ma ci ho passato 2 settimane in agosto sia due anni fa che l'anno scorso.
In attesa che ti risponda qualcuno che pedala da quelle parti in quel periodo, ti descrivo la mia esperienza, magari ti può essere utile.

Entrambi gli anni alle 8 la temperatura era sotto i 10 gradi (diciamo circa 8/9) e, a meno che non si passi dal tunnel (che però apre alle 9 circa), sali subito da qualsiasi parte tu vada (verso Bormio o verso l'Engadina)... a me non importava, sono un ciclista di impostazione cicloturistica quindi partivo vestito a cipolla e man mano che il giorno si scaldava mettevo gli strati nella borsa a telaio che avevo appositamente montata.
Se avessi voluto pedalare tutto il giorno in estivo avrei dovuto uscire almeno alle 9, con un'ora di sole la valle si scalda già a 13/14 gradi
Immagino che a settembre avanzato la situazione sia simile, ma più fredda quindi fai le tue valutazioni.

Ovviamente il freddo è soggettivo, mentre salivo la Forcola o Eire Foscagno prima delle 8, varie volte mi passava gente in estivo, magari solo con un paio di manicotti e lo smanicato...io non ce l'avrei mai fatta

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
477
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Anche io provo a riportarti la mia esperienza da ciclista che visita con moltissima regolarità quel posto ma non è ancora andato lì per pedalare (e probabilmente mai ci andrà).
Riassumo: ad inizio agosto c'è stato forte nevischio, a maggio inoltrato ho beccato neve sul Foscagno, il vento forte è sempre una costante soprattutto dai 2000 in su.
Molti professionisti o hanno con se la mantellina oppure, se in squadra, sono seguiti dalle ammiraglie e si cambiano; alcune ragazze professioniste avevano montato sul manubrio una borsa orizzontale da cicloturista e, parlandoci, mi hanno spiegato di aver riposto abbigliamento di ricambio.

Esattamente una settimana fa c'era un discreto numero di ciclisti amatoriali che erano vestiti nei modi più svariati: dall'estivo totale all'invernale (giuro, ho visto pantaloni lunghi + giacca castelli "pesante") con variazioni intermedie maglia a maniche lunghe/maglia a maniche corte+manicotti e pantaloncini/pantaloni/pantaloni a 3/4.
Al tempo stesso ho incrociato due professionisti (un Bora Hansgrohe ed un Bardiani CSF che facevano ripetute da Bormio ad Isolaccia) in estivo totale.

Insomma, fossi in te, tirerei fuori dall'armadio tutto l'abbigliamento possibile.

Spero di averti aiutato un pochino...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao

Non sono mai stato a Livigno a Settembre avanzato, ma ci ho passato 2 settimane in agosto sia due anni fa che l'anno scorso.
In attesa che ti risponda qualcuno che pedala da quelle parti in quel periodo, ti descrivo la mia esperienza, magari ti può essere utile.

Entrambi gli anni alle 8 la temperatura era sotto i 10 gradi (diciamo circa 8/9) e, a meno che non si passi dal tunnel (che però apre alle 9 circa), sali subito da qualsiasi parte tu vada (verso Bormio o verso l'Engadina)... a me non importava, sono un ciclista di impostazione cicloturistica quindi partivo vestito a cipolla e man mano che il giorno si scaldava mettevo gli strati nella borsa a telaio che avevo appositamente montata.
Se avessi voluto pedalare tutto il giorno in estivo avrei dovuto uscire almeno alle 9, con un'ora di sole la valle si scalda già a 13/14 gradi
Immagino che a settembre avanzato la situazione sia simile, ma più fredda quindi fai le tue valutazioni.

Ovviamente il freddo è soggettivo, mentre salivo la Forcola o Eire Foscagno prima delle 8, varie volte mi passava gente in estivo, magari solo con un paio di manicotti e lo smanicato...io non ce l'avrei mai fatta

VindalooMan

Anche io provo a riportarti la mia esperienza da ciclista che visita con moltissima regolarità quel posto ma non è ancora andato lì per pedalare (e probabilmente mai ci andrà).
Riassumo: ad inizio agosto c'è stato forte nevischio, a maggio inoltrato ho beccato neve sul Foscagno, il vento forte è sempre una costante soprattutto dai 2000 in su.
Molti professionisti o hanno con se la mantellina oppure, se in squadra, sono seguiti dalle ammiraglie e si cambiano; alcune ragazze professioniste avevano montato sul manubrio una borsa orizzontale da cicloturista e, parlandoci, mi hanno spiegato di aver riposto abbigliamento di ricambio.

Esattamente una settimana fa c'era un discreto numero di ciclisti amatoriali che erano vestiti nei modi più svariati: dall'estivo totale all'invernale (giuro, ho visto pantaloni lunghi + giacca castelli "pesante") con variazioni intermedie maglia a maniche lunghe/maglia a maniche corte+manicotti e pantaloncini/pantaloni/pantaloni a 3/4.
Al tempo stesso ho incrociato due professionisti (un Bora Hansgrohe ed un Bardiani CSF che facevano ripetute da Bormio ad Isolaccia) in estivo totale.

Insomma, fossi in te, tirerei fuori dall'armadio tutto l'abbigliamento possibile.

Spero di averti aiutato un pochino...

In base a quanto mi dite entrambi, non vedo grossi problemi. Io ad esempio giro con i pantaloncini estivi + gambali (quelli 3/4 che prendono da metà coscia a metà polpaccio) quando c'è il sole con temperatura sui 10 gradi. Appena la temperatura sale sopra i 13-14 gradi tolgo i gambali...idem maglie maniche lunghe, le tolgo appena salgo sopra i 13-14 gradi.

Ovviamente poi il discorso cambia se c'è da fare una discesa lunga con temperature basse, ma in ogni caso anche con la bdc a Livigno girerei con una borsa posteriore da svariati litri di capienza che mi permette di portare una maglia maniche lunghe, un antipioggia, gambali 3/4 e guanti lunghi.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Nelle prime due settimane di settembre ci sono andato diverse volte in moto o bici da quelle parti.
Dipende molto dalla fortuna, perché le condizioni possono essere da corto estivo se c’è il sole fino ad invernale con la neve oltre i 2000 e anche sotto.
All fine di settembre le possibilità che faccia freddo sono maggiori.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Nelle prime due settimane di settembre ci sono andato diverse volte in moto o bici da quelle parti.
Dipende molto dalla fortuna, perché le condizioni possono essere da corto estivo se c’è il sole fino ad invernale con la neve oltre i 2000 e anche sotto.
All fine di settembre le possibilità che faccia freddo sono maggiori.
Certo, è sempre molto variabile. Le previsioni a lungo termine comunque per la fine di settembre stimano circa 1 grado in più della media e scarsità di precipitazioni...

Diciamo che la mia domanda era volta a capire se anche in situazioni di bel tempo ci si ritrova a pedalare tutto il giorno con temperature sotto i 10 gradi oppure se fa un po' più fresco al mattino (anche vicino a 0 gradi) ma poi scalda verso i 15 nel pomeriggio.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
In tema di percorsi, al momento ho puntato i seguenti:
  1. Doppio Stelvio da Bormio (da vedere, come seconda salita, se fare il versante di Prato o quello svizzero)
  2. Mortirolo (da Mazzo) + Gavia
  3. Albulapass e Julierpass
Sicuramente avrò anche la MTB, quindi devo decidere cosa non fare in bdc. Oltre ai 3 percorsi sopra menzionati, c'è altro in zona che merita di più? Non è un problema se per raggiungere la partenza del giro devo spostarmi 40-50 minuti in macchina.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
In tema di percorsi, al momento ho puntato i seguenti:
  1. Doppio Stelvio da Bormio (da vedere, come seconda salita, se fare il versante di Prato o quello svizzero)
  2. Mortirolo (da Mazzo) + Gavia
  3. Albulapass e Julierpass
Sicuramente avrò anche la MTB, quindi devo decidere cosa non fare in bdc. Oltre ai 3 percorsi sopra menzionati, c'è altro in zona che merita di più? Non è un problema se per raggiungere la partenza del giro devo spostarmi 40-50 minuti in macchina.

per me sono belli

1) Dighe di Cancano

2) Eira Foscagno Tirano Bernina indietro Forcola Livigno

3) Tunnel , a sinistra pezzettino di Ofernpass, Zernez, Scuol, Nauders, Passo Resia, Ofernpass (la parte che non avevi fatto prima) , tunnel e Livigno

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
per me sono belli

1) Dighe di Cancano

2) Eira Foscagno Tirano Bernina indietro Forcola Livigno

3) Tunnel , a sinistra pezzettino di Ofernpass, Zernez, Scuol, Nauders, Passo Resia, Ofernpass (la parte che non avevi fatto prima) , tunnel e Livigno

VindalooMan

Cancano lo escludo perchè ho programmato un giro in MTB dove i laghi di Cancano sono il punto di partenza (questo https://track.turbolince.com/lista-...---cancano-val-mora-bocchetta-di-forcola.html). Se è bello arrivare lì, figurati da lì in su o-o

Percorsi che richiedono il passaggio del tunnel sono impossibili, perchè il tunnel a settembre è chiuso. Quello con il Bernina vediamo, perchè gli ultimi giorni potrei aggregarmi ad un gruppo che fa una 3 giorni di MTB proprio tutta in Val Poschiavo, quindi anche lì la MTB batte la bdc in quanto a panorami (perchè si raggiungono molti più posti).
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Cancano lo escludo perchè ho programmato un giro in MTB dove i laghi di Cancano sono il punto di partenza (questo https://track.turbolince.com/lista-...---cancano-val-mora-bocchetta-di-forcola.html). Se è bello arrivare lì, figurati da lì in su o-o

Percorsi che richiedono il passaggio del tunnel sono impossibili, perchè il tunnel a settembre è chiuso. Quello con il Bernina vediamo, perchè gli ultimi giorni potrei aggregarmi ad un gruppo che fa una 3 giorni di MTB proprio tutta in Val Poschiavo, quindi anche lì la MTB batte la bdc in quanto a panorami (perchè si raggiungono molti più posti).

Azz non sapevo chiudessero il tunnel...te l'ho detto che non son mai stato a Livigno a settembre ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io a settembre non andrei a Livigno...a dir la verità non ci andrei nemmeno in piena estate,perché il rischio di trovare giornate invernali c'è eccome...
Io fossi in te a settembre mi butterei nel sud della Francia alle spalle della Costa Azzurra,se il tempo è buono fai anche delle salite alpine di alta montagna,se invece in quota è troppo freddo hai a disposizione una quantità di salite anche lunghe e impegnative a quote più basse.
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
477
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Direi che sono arrivate ottime risposte ed ottimi spunti anche in termini di giri da fare. Quasi quasi farò un giro anche io da quelle parti visto che sarò in ferie le ultime due settimane di settembre.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Livigno per via di meteo è un'incognita anche in piena estate, a settembre è sicuramente meglio essere pronti a pedalare anche con temperature sotto ai 10° ed essere preparati in caso di maltempo... sei a 1800m circondato da cime >3000.

Un gran bel giro partendo da livigno è:
Livigno, Forcola, Bernina, vallata in leggera discesa Samedan-Zernez, Forno, Umbrail/Stelvio, Bormio, Foscagno, Livigno. circa 170x4200dsl.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In tema di percorsi, al momento ho puntato i seguenti:
  1. Doppio Stelvio da Bormio (da vedere, come seconda salita, se fare il versante di Prato o quello svizzero)
  2. Mortirolo (da Mazzo) + Gavia
  3. Albulapass e Julierpass
Sicuramente avrò anche la MTB, quindi devo decidere cosa non fare in bdc. Oltre ai 3 percorsi sopra menzionati, c'è altro in zona che merita di più? Non è un problema se per raggiungere la partenza del giro devo spostarmi 40-50 minuti in macchina.
1 e 2 sono percorsi spettacolari, Ma a fine settembre è circa tirare una monetina... Specialmente lo Stelvio e dintorni alla.prima nuvola ti geli già a luglio, a fine settembre è una grande incognita, può andare di xulo e avere belle giornate ma potresti avere giorni in cui pedalare ad alta quota è praticamente impossibile, punterei a zone più calde se devi programmare ora e non all'ultimo secondo
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
1 e 2 sono percorsi spettacolari, Ma a fine settembre è circa tirare una monetina... Specialmente lo Stelvio e dintorni alla.prima nuvola ti geli già a luglio, a fine settembre è una grande incognita, può andare di xulo e avere belle giornate ma potresti avere giorni in cui pedalare ad alta quota è praticamente impossibile, punterei a zone più calde se devi programmare ora e non all'ultimo secondo
ho prenotato oggi pomeriggio...ma ho cancellazione gratuita fino a 5 giorni prima o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io a settembre non andrei a Livigno...a dir la verità non ci andrei nemmeno in piena estate,perché il rischio di trovare giornate invernali c'è eccome...
Io fossi in te a settembre mi butterei nel sud della Francia alle spalle della Costa Azzurra,se il tempo è buono fai anche delle salite alpine di alta montagna,se invece in quota è troppo freddo hai a disposizione una quantità di salite anche lunghe e impegnative a quote più basse.
di salite importanti lì mi mancano solo Allos, Champs e Cayolle o-o
Magari blocco un appartamento da qualche parte in zona Bourg d'Oisans (con cancellazione gratuita s'intende). Così se facesse brutto a Livigno magari mi salvo con qualche pedalata non troppo lontano da casa (son 2h e qualcosa di macchina).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Livigno per via di meteo è un'incognita anche in piena estate, a settembre è sicuramente meglio essere pronti a pedalare anche con temperature sotto ai 10° ed essere preparati in caso di maltempo... sei a 1800m circondato da cime >3000.

Un gran bel giro partendo da livigno è:
Livigno, Forcola, Bernina, vallata in leggera discesa Samedan-Zernez, Forno, Umbrail/Stelvio, Bormio, Foscagno, Livigno. circa 170x4200dsl.
Sicuramente ovunque vada non farò giri così lunghi ed impegnativi, perchè se faccio 4200m d+ un giorno, il giorno successivo devo stare fermo per recuperare e non mi va. Punto più a giri in cui giornalmente non si superino i 2500 d+ su strada (3000 con salite facili) e i 1800/2000 d+ in MTB.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
salite importanti lì mi mancano solo Allos, Champs e Cayolle
Se ti dovessi dire li in zona è l'anello più bello che io abbia fatto...l'ho fatto 2 volte...proprio nel senso che hai scritto tu...Allos Champs Cayolle 120km su e giù senza pianura e noiosi fondovalle...molto bella la Cayolle anche nell'altro senso,l'ho fatta una mattina di luglio che la sera prima aveva nevicato in quota...il giorno dopo cielo blu e un po' di neve ai lati della strada e sui prati,uno spettacolo.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se ti dovessi dire li in zona è l'anello più bello che io abbia fatto...l'ho fatto 2 volte...proprio nel senso che hai scritto tu...Allos Champs Cayolle 120km su e giù senza pianura e noiosi fondovalle...molto bella la Cayolle anche nell'altro senso,l'ho fatta una mattina di luglio che la sera prima aveva nevicato in quota...il giorno dopo cielo blu e un po' di neve ai lati della strada e sui prati,uno spettacolo.
si si lo so, son già passato in macchina, tra l'altro di ritorno da qualche giorno in bici nel Verdon, spettacolare anche lì o-o