Livrea "old style" o "clochard style"...

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Hola people,
vorrei porvi un quesito un po particolare; mettiamo il caso che stiate "risistemando" una bici con qualche annetto sulle spalle, voi fareste riverniciare il telaio per farlo tornare come quando nacque anni fa o lo terreste con tutti i suoi segnetti di vita vissuta?
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
mah...lo terrei con i segnetti. certo, fosse proprio scrostato in alcune parti, con bolle di vernice saltate, allora si lo farei riverniciare. pero' un telaio riverniciato, old, si vede sempre. e secondo me, perde il suo valore. anche con vernice originale..
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
soluzioni entrambe valide ed accettabili, dipende dal tipo di progetto che si intende portare avanti e soprattutto dalle condizioni estetiche del telaio ....... se è un ammasso di ruggine riverniciare per forza, se è solo leggermente segnato si può tenere, se è un pezzo di storia o un pezzo raro allora assolutamente originale, se ha un colore di m.... riverniciare, insomma la casistica è varia e dipende dal gusto personale e da quello che si vuole ottenere come risultato finale
 

johnnim

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2005
2.176
22
Near Garda lake
Visita sito
Bici
"LA BICI"
Propongo la mia idea:

_ Se si tratta di piccoli segni superficiali che non possano mettere in pericolo la vita del telaio lo terrei così com'è, sono dei piccoli indicatori che testimoniano la vita vissuta del telaio e a mio parere ripropongono le imprese compiute con lo stesso (sono un po' eroico, vero? :mrgreen:);

_ Se invece lo stato di ossidazione è avanzato a mio parere bisogna intervenire al più presto possibile magari affidandosi (se esiste ancora) alla casa produttrice in modo da ripristinare vernice e decals originali.
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
Hola people,
vorrei porvi un quesito un po particolare; mettiamo il caso che stiate "risistemando" una bici con qualche annetto sulle spalle, voi fareste riverniciare il telaio per farlo tornare come quando nacque anni fa o lo terreste con tutti i suoi segnetti di vita vissuta?
..... ti riferisci alla Olmo che hai appena preso????
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Propongo la mia idea:

_ Se si tratta di piccoli segni superficiali che non possano mettere in pericolo la vita del telaio lo terrei così com'è, sono dei piccoli indicatori che testimoniano la vita vissuta del telaio e a mio parere ripropongono le imprese compiute con lo stesso (sono un po' eroico, vero? :mrgreen:);

(...)

anch'io sono su questa linea (e i segnetti da me indicati sono roba piccola)...tant'è che pensavo di risistemare questo telaio con componenti in ottimo stato e alcuni nuovi da affiancare al telaio con i suoi segni di vita, magari preservati apponendo sul telaio uno strato di lucido, come se il segno facesse parte della normale estetica...
mi da l'idea di più vita...che dite?
 
Ultima modifica:

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
yes...i segni sono piccoli...
io oserei ..... riverniciata in blu cobalto metallizzato con le sue decals gialle originali Olmo (non quelle stilizzate che ha adesso) guaine, nastro manubrio e sella in colore bianco, cerchi medio profilo in colore alluminio o argento metallizzato ....... che te ne pare ?????? o-o
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
io oserei ..... riverniciata in blu cobalto metallizzato con le sue decals gialle originali Olmo (non quelle stilizzate che ha adesso) guaine, nastro manubrio e sella in colore bianco, cerchi medio profilo in colore alluminio o argento metallizzato ....... che te ne pare ?????? o-o


che ci starebbe...devo fare un salto alla Olmo che ho vicino casa a chiedere...però devo pensarci, perchè al rosso sono un po affezionato (ricordi infantili ;) ) infatti l'ipotesi iniziale sarebbe stata di farla riverniciare rosso (che, non si capisce in foto, è simile al rosso saronni...) ma mi hai aperto una nuova possibilità...
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io un paio di anni fa ho comprato un telaio Olmo Columbus SL del 1987 per farne un ottimo "muletto", e quando è stato il momento di decidere se riverniciarlo o meno il dubbio amletico è durato poco: l'ho fatto riverniciare per avere un telaio che sembra nuovo, lucido e smagliante. :eek:

L'intervento è stato effettuato direttamente dalla Olmo di Celle Ligure con tutti i crismi del caso: non solo finiture di qualità, ma anche decals originali della Casa. Che però sono differenti da quelle preesistenti: ora i telai in acciaio riverniciati diventano tutti modello "Sanremo", mentre il mio era un "Leader". Insomma, tecnicamente un ottimo lavoro che però ha rispettato solo in parte l'originalità del prodotto: ma non è un problema per quanto mi riguarda, a me interessa il risultato. Per inciso, il telaio è stato completato con un mix di componenti moderni e classici senza seguire alcun criterio storico ma solo quello dell'usabilità, della leggerezza e (dove possibile) dell'estetica. o-o

Diverso sarebbe il discorso se la bicicletta fosse più antica e con un reale valore storico. Io non mi intendo di restauri, ma in questi casi ho idea che la faccenda sia complicata. A naso penso che bisognerebbe seguire i criteri del "restauro filologico", cioè non stravolgere nulla e valorizzare i segni del tempo piuttosto che nasconderli. Recuperare i pezzi rotti e mancanti fra quelli originali dell'epoca della stessa linea. Insomma, non è facile ma è sicuramente un tema appassionante. o-o
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
è strano, perchè io sarei per riverniciarla, ma poi avrei paura di perdere qualcosa che non so definire nemmeno io, anche se so che il telaio in questione non ha certo un gran valore nè storico nè tecnico (nel senso che non è un acciaio pregiatissimo e con cromature etc etc..)...sono molto indeciso e trovo pro e contro in ognuna delle due operazioni...