Lo Stato Di Forma Di Ivan

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Ora, per me, comincia il difficile.
Penso che concorderete sul fatto che Basso sia già al top e che non sia facile aggiungere qualcosa allo stato di grazia in cui attualmente si trova.
Attualmente, appunto.
Questo stato di forma dev'essere, a questo punto, mantenuto per altri 55 giorni; questo fatto, un certo stato di inquietudine me lo crea.
Sicuramente è circondato dal fior fiore di luminari e preparatori ma, De Luca insegna, non è affatto scontato raggiungere la forma, o mantenerla, con puntualità svizzera ( ricordiamoci che è dall'inizio di primavera che vince ).
Inoltre, si troverà di fronte una batteria di avversari i quali hanno focalizzato tutta la loro preparazione per raggiungere la forma nel mese di luglio quando lui avrà invece da ricercare il secondo picco nell'arco di tre mesi.
Forse, a parità di condizione con i propri avversari, è davvero il più forte; ma si troverà davvero in questa situazione al momento che inizierà il Tour o c'è un po' da preoccuparsi ?
 

Lemmy Kilmister

Novellino
25 Maggio 2006
79
0
42
Val del Chiese - Trentino
Visita sito
Bici
Cube Attain SL
Siamo sicuri che ci sarà la batteria di avversari suddetta? Vinokourov potrebbe saltare, Ullrich stesso non è proprio sicurissimo...
Boh vedremo, certo che Basso appena meno in forma di adesso e il resto della gente un po' più "vicina" farebbe solo bene alla competizione. ;-)
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
io penso che ivan adesso si prenderà un bel periodo di riposo, per poi arrivare al tour un pò indietro, alla fine come l'anno scorso che sulla prima salita si è staccato, adesso non ho il percorso sotto mano ma credo che la prima settimana, forse tranne una crono, non c'è niente. il percorso è meno duro che il giro e le salite anche sono più lunghe ma meno dure. cmq credo che ivan adesso sia al massimo della forma, è da quello che si è visto non ha il serbatoio vuoto, quindi ci metterà meno a recuperare.
 

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Lemmy Kilmister ha scritto:
Siamo sicuri che ci sarà la batteria di avversari suddetta? Vinokourov potrebbe saltare, Ullrich stesso non è proprio sicurissimo...
Non ho dubbi sul perchè i due da te citati sopra non dovrebbero essserci...
Non credo che il motivo di una non partecipazione al Tour possa essere una radio, che in spagna, dice che sei dopato...(allora varrebbe lo stesso per Basso, citato dalla stessa radio come uno dei nomi contenuti nella lista di Fuentes insieme ad Ullrich...);nonzo%


Ci sarnno tutti...Basso, Ullrich, Vinokurov, Valverde...e ci sarà da godere dello spettacolo che ci offriranno!o-o
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
le cose secondo me sono 2..
Riis non mi sembra lasci nulla al caso.. basso non è al top del top perchè il giro gli è saltato in testa dopo del tour.. e credo che la preparazione fosse incentrata al tour.. ergo dopo un bello scarico può andar forte anche in francia..

Oppure ha fatto una preparazione nella speranza di mantenere lo stato di grazia.. ma ha fatto una cavolata perchè obiettivamente era esageratamente in forma per gli avversari che aveva al giro.. bastava molto meno e lo vinceva cmq anche se con meno margine e magari non era così esaurito.. dopotutto spesso e volentieri partiva a motorino in salita e staccava tutti.. si è risparmiato pochino in vista del tour..
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.209
203
Visita sito
Thomos ha scritto:
le cose secondo me sono 2..
Riis non mi sembra lasci nulla al caso.. basso non è al top del top perchè il giro gli è saltato in testa dopo del tour.. e credo che la preparazione fosse incentrata al tour.. ergo dopo un bello scarico può andar forte anche in francia..

Opto per la prima ipotesi, troppo calcolatori e professionali per aver fatto l'errore di non predisporre il tutto in modo tale da avere una condizione al top al tour.

Io resto dell'idea che il tour sia il vero obbiettivo di Basso.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
mchorney ha scritto:
Opto per la prima ipotesi, troppo calcolatori e professionali per aver fatto l'errore di non predisporre il tutto in modo tale da avere una condizione al top al tour.

Io resto dell'idea che il tour sia il vero obbiettivo di Basso.

si anche perchè gli è venuta in cima al mottarone l'idea di fare anche il giro quest'anno..
quel che mi preoccupa è che non si è risparmiato per nulla in questo giro e a livello di tappe era durissimo..
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.209
203
Visita sito
Si però io ho sempre avuto la sensazione che non fosse mai al 100% anzi fosse molto sotto.

Se tu avessi ragione non ci resta che sperare che non si sia spremuto troppo.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
immaginatevi un lance al giro se basso non gli ha portato via il tour.. son proprio un altro livello.. simoni and co ne devon fare di strada per far qualcosa in francia..
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.450
6.931
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
A Riis non frega niente del Giro lo considera un allenamento per il Tour, che ha una visibilità stratosferica.
Purtroppo, si pagano gli errori di gestione dell'immagine di un ventennio.

Basso non è al top e quindi questa può essere la volta buona.
Certo, il suo ciclismo è freddo, metodico e vincente alla Lance e non emotivo, spregiudicato ma ineguagliabile come quello di Marco.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Tapinaz ha scritto:
A Riis non frega niente del Giro lo considera un allenamento per il Tour, che ha una visibilità stratosferica.
Purtroppo, si pagano gli errori di gestione dell'immagine di un ventennio.

Basso non è al top e quindi questa può essere la volta buona.
Certo, il suo ciclismo è freddo, metodico e vincente alla Lance e non emotivo, spregiudicato ma ineguagliabile come quello di Marco.

obiettivamente hanno due motori diversi.. basso non credo che sia paragonabile.. ma con la metodica freddezza che ha e la serità nell'allenarsi ha fatto passi da gigante..
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
pantani non è neanche da prendere come paragone, uno che con 3000km nelle gambe va al tuor e stacca armstrong in salita..... un'altro pianeta. Basso è un campione, ma non ha le potenzialità dei vari armstrong, urlich, pantani ecc, loro gia da giovani avevano domostrato di andare forte e vincere, basso ci è arrivato con gli anni, e tanto duro lavoro, quindi è ancora più da ammirare
 
?

...

Guest
ho questa sensazione fin da quando è iniziato il giro. Basso è cresciuto durante il giro ma non è mai arrivato al 100% della forma, in questo modo, con un giusto periodo di scarico arriverà al tour ancora più forte di quanto lo è stato al giro.

Oltretutto secondo me con le tappe lunghe e dure che ci sono state quest'anno tutti quelli che l'hanno fatto hanno acquistato doti di fondo che solo con una grossa corsa a tappe puoi riuscire ad avere, basta pensare a tutti quelli che un mese dopo il tour volano letteralmente...

In sostanza penso che Basso arriverà più in forma al tour di quanto lo sia stato al giro, spero solo che ci sia con la testa e non sia "appagato"...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
atsic ha scritto:
ho questa sensazione fin da quando è iniziato il giro. Basso è cresciuto durante il giro ma non è mai arrivato al 100% della forma, in questo modo, con un giusto periodo di scarico arriverà al tour ancora più forte di quanto lo è stato al giro.

Oltretutto secondo me con le tappe lunghe e dure che ci sono state quest'anno tutti quelli che l'hanno fatto hanno acquistato doti di fondo che solo con una grossa corsa a tappe puoi riuscire ad avere, basta pensare a tutti quelli che un mese dopo il tour volano letteralmente...

In sostanza penso che Basso arriverà più in forma al tour di quanto lo sia stato al giro, spero solo che ci sia con la testa e non sia "appagato"...

riis mette tutti a terra se provan a svolazzare con la testa.. mi sebra un tipo col pugno di ferro..