L'Olanda domina i mondiali da tre anni

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
E' dai mondiali su strada del 2018 che ho in testa questa cosa e con il medagliere di quest'anno mi sono convinto a condividere il mio dubbio.
Tutto può essere ma dal confronto dei medaglieri del 2017-2018-2019 emerge un dominio quantomeno "statisticamente" anomalo.



Se poi aggiungiamo anche l'inchiesta di quest'estate del Telegraaf sul farmaco Aicar somministrato ai corridori olandesi....
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
anche l'italia non e' messa male a parte il 2018......fare semplici accuse non significa nulla......soprattutto visto che in campo feminile ha 3 marziane che non credo vincano solo per il doping nel caso.....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
anche l'italia non e' messa male a parte il 2018......fare semplici accuse non significa nulla......soprattutto visto che in campo feminile ha 3 marziane che non credo vincano solo per il doping nel caso.....
di marziane ne hanno altre, ad esempio non hanno nemmeno portato l'emergente velocista Lorena Wiebes, 20 anni e 14 vittorie quest'anno tra cui tre gare World Tour ed il titolo nazionale, e prima nel ranking UCI (dove cinque delle prime sei sono olandesi; l'"intrusa" è la nostra Bastianelli).
quest'anno nel ciclocross junior hanno occupato le prime tre posizioni del podio, ed in quello elite quattro delle prime cinque (fallendo l'oro che è finito alla belga Sanne Cant)
l'Olanda in campo femminile ha un vivaio inesauribile, nemmeno lontanamente paragonabile al nostro nonostante la differenza di popolazione; d'altra parte è un paese in cui tutti usano quotidianamente la bicicletta, ed è abbastanza normale che riescano ad emergere talenti che in altre nazioni rimarrebbero nascosti.
magari anche da noi potrebbe esserci una Vos, una Van Vleuten o una Van Der Breggen potenziale, ma il basso livello di pratica sportiva tra le nostre ragazze non consentirà mai di farcela scoprire...
 
Reactions: Shinkansen

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
conta che è il popolo più alto del mondo. sono alti, grossi e mondiali con arrivi in alta montagna non ce ne sono mai, specialmente le crono sono sempre piatte.

Se fai lo stesso medagliere per 3 grandi giri vedi che la situazione si ribalta, è costituzione fisica
 
Reactions: Zugnajima#11

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Credo lontanamente paragonabile con nessun altro paese al mondo....
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
certo, soprattutto considerando che l'Italia femminile è seconda solo all'Olanda nel ranking UCI per nazioni...
Dopo la gara di sabato qualcuno si è divertito a provare a suddividere l'Olanda in 3 sotto-nazioni in base alla provenienza della atlete (Est, Ovest, Sud) e tutte e 3 sarebbero nei primi 5 posti del ranking UCI, qualificando per i mondiali 7 atlete ciascuna.
 
Reactions: bradipus

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Sono parzialmente concorde ma se fosse "solo" come dici tu avrebbero primeggiato anche nei medaglieri degli anni precedenti. No ???
Riguardo alle principali corse a tappe vedo una situazione decisamente eterogenea. Wiggins (190cm), Froome (186cm), Dumoulin (185cm) e Thomas (183cm), non hanno propriamente la stazza dei colombiani.
Ieri ho guardato il documentario "Il sistema Armstrong" e ormai non ci sono più dubbi sul fatto che certi atleti con corporature non da scalatore abbiano iniziato a staccare i colombiani nelle lunghe salite in quota per effetto del doping ematico.
 
Ultima modifica: