Look Keo Power: qualcuno li sta usando?

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Ho provato a cercare un po' sul forum (e su Google), ma mentre ho trovato molto interesse per il progetto (e relativi rinvii) Garmin Metrigear Vector, non trovo molto sui pedali Look Keo Power. Qualcuno li usa o ha avuto modo di provarli? Com'è l'interfacciamento col CS600?
Essendo interessato all'acquisto (mi sono sempre trovato bene con i prodotti di Polar e Look, anche se mi spiacerebbe un po' perdere l'interfacciamento con lo Joule che uso ora visto che non è Ant+), il fatto che se ne parli così poco dei Keo Power mi lascia qualche dubbio sulla validità del prodotto (considerando che non costa poco).

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
Guarda il più grande limite dei Keo Power e proprio il CS 600 X. L'allenamento con il misuratore di potenza presuppone la verifica in tempo reale di valori importanti come la potenza media dell' intervallo, l'IF, % di ftp, ecc. Il 600 ti da solo la potenza istantanea e la distribuzione della potenza tra le due gambe.
A meno che non provvedano a integrare i Keo con uno strumento adeguato non vedo per questi pedali un futuro roseo.
Ps. i Garmin li ho invece gia ordinati perche Ant+

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Grazie, la tua risposta è stata chiara e decisamente utile: maniaco dei dati come sono, in effetti solo quella visualizzazione è limitante.
Sui Garmin quali sono le ultime news? sono veramente slittati all'autunno o, come letto da qualche parte, al 2013?

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
Il mio fornitore mi ha assicurato che arriveranno ad agosto. Siccome ho letto che i primi prototipi hanno avuto problemi di calibrazione ho posto la condizione che se avranno questo problema gli restituisco il prodotto.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Se ti può servire ti mando il file in pdf della presentazione fatta ai negozi pochi giorni fa; ho letto il pdf e guardato i video contenuti nel CD per farmi un'idea del prodotto che, detto per inciso, non mi entusiasma per niente.
Lo vedo come un sistema molto blindato (non usa la trasmissione Ant+) ma poi, pur se di montaggio abbastanza facile, non mi convince molto il fatto che per ricavare i dati di potenza bisogna inserire la lunghezza della catena, il peso della catena, la lunghezza del carro, la lunghezza delle pedivelle e che la tacca che si trova nel perno del sensore debba essere perpendicolare al suolo quando viene montata.
Lo so che ognuno di questi parametri ha un suo motivo per il quale debba essere inserito ma a me paiono un pò troppi.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Me lo manderesti x favore?
Ho toccato con mano i pedali oggi...
Bei tempi quando c'erano solo SRM o PT...Con tutta sta roba adesso non riesco a scegliere

Ultima modifica:

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
@ivangms si, se me lo potessi mandare (via PM ideale) mi faresti veramente un favore.
Sono rimasto sorpreso dalla quantità di dati che occorre inserire per settarlo (nella mia ignoranza in materia pensavo bastasse solo la lunghezza pedivella)

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Fra l'altro leggevo nelle istruzioni e sta cosa mi ha stupito:

Default Power Settings
For the Polar LOOK Kéo Power system to work
properly, the cycling computer must use the
default power settings. Even if you know the
correct settings for your bike, do not use them.
Set them as:

Chain weight: 304 g

Chain length: 1473 mm

Span length: 420 mm

Praticamente non bisogna inserire i "propri" dati, ma dei valori standard

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Fra l'altro leggevo nelle istruzioni e sta cosa mi ha stupito:

Praticamente non bisogna inserire i "propri" dati, ma dei valori standard

penso che derivi dalle impostazioni del computer polar. il vecchio misuratore di potenza (che uso) si basava su un algoritmo che misura la tensione della catena ed imponeva di inserire questi valori puntuali (non standard) per dare le indicazioni della potenza istantanea; probabilmente Polar cercando di limitare gli investimenti non ha voluto sviluppare un interfaccia diversa e quindi utilizza l'algoritmo di calcolo della potenza del CS 600 /500 già esistenti.
Nel vecchio misuratore di potenza della Polar sarebbe bastato poco x renderlo un oggetto decente, affidabile (la parte elettrica è veramente il punto dolente) con un prezzo contenuto ma Polar non ha voluto investire + di tanto (facendo lavorare il servizio di assistenza post vendita data la mole di problemi da risolvere) così come stanno facendo ora,a mio avviso, con questo misuratore sui pedali.
la parte critica di questo strumento a mio avviso risiede nel fatto che
1. se i pedali si rompono/usurano non si sa che fine faccia il sensore (ho chiesto a due negozi che lo vendono ma ancora a distanza di 5 giorni non mi hanno risposto)
2. 5 gradi di tolleranza massima tra il divario di temperatura; superati i 5 gradi di cambio di temperatura le misure della potenza non sono + comparabili e tocca fare il reset (probabilmente spezzando il profilo altimetrico del giro così' come avviene ora con il CS600x).
3. non fornisce una misura di potenza media durante l'esercizio ma solo il dato di potenza istantanea (che però con un po' di occhio può anche bastare x sapersi regolare)
4. non è compatibile con disponitivi ANT+
5. rapporto prezzo (a cui va aggiunto il costo del cs600/500) / prestazioni tutto da verificare. E' vero che si sposta facilmente di bici in bici e dicono sia facile da montare ma cmq 1.500 euro per un prodotto di cui non ci sono reali test fatti da utilizzatori normali/comuni (i video su you tube dicono veramente poco e sono ottimi prodotti di marketing) sono un rischio importante.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Ciao, grazie per aver condiviso il tuo punto di vista sul prodotto.
Premesso che sono in totale indecisione, e tra tutti i Powermeter disponibili non ce n'è uno che mi convinca al 100%, e soprattutto i ciclocomputer Polar mi piacciono meno di zero, non vedo (prezzo a parte) il Keo Power, molto "inferiore" a quello che c'è oggi sul mercato.
Riguardo al far fare da "tester" agli utenti, è un problema che hanno anche altri, Garmin in primis ad esempio, e comunque, sinceramente, se dall'altra parte ci fosse collaborazione (vedi ad esempio quel che succede con P2M, che appunto anche lui qualche problemino, anche inerente la temperatura ambientale, lo ha avuto) non sarebbe la prospettiva di qualche difetto di gioventu a spaventarmi.
Fra l'altro non penso che se aspettassi il pedale Garmin troverei un prodotto "finito" esente da difetti.
A me è stato detto che se cado il pedale viene mandato in assistenza e valuterebbero loro cosa fare, ed ho letto (sul blog di dcrainmaker) che verrebbe fornito un "pedale di cortesia"
Riguardo alla comparazione con altri strumenti io ho trovato questo ([url]http://www.bikeradar.com/blog/article/testing-the-power2max-and-look-keo-power-pedals-32678/[/URL]) e mi sembra che il Look non si comporti affatto male. Sinceramente le opinioni degli acquirenti mi interessano solo fino ad un certo punto...per ovvie ragioni (generalmente facciamo fatica ad essere obiettivi dopo aver speso piu di 1000 euro).
La compatibilità ANT+ è un bel fastidio (se li avessi potuti usare con l'edge 500 o con il Bryton Rider 35 probabilmente li avrei gia presi) ma il problema piu grosso per ora mi pare la limitata capacità di storage del cs 600...
Sarebbe interessante sapere che ne pensa del Keo Power qualcuno di piu esperto tipo Massa...

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six

x lo storage io attualemente uso una registrazione a 2 secondi e mi basta. mi ricordo di scaricare i dati ogni due giri x sicurezza. Non mi ricordo esattamente quanto tenga in memoria, forse 12 ore ma non ne sono sicuro.
Aspettiamo maggiori informazioni da altri utenti.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
@ivangms si, se me lo potessi mandare (via PM ideale) mi faresti veramente un favore.
Sono rimasto sorpreso dalla quantità di dati che occorre inserire per settarlo (nella mia ignoranza in materia pensavo bastasse solo la lunghezza pedivella)
Me lo manderesti x favore?
Ho toccato con mano i pedali oggi...
Bei tempi quando c'erano solo SRM o PT...Con tutta sta roba adesso non riesco a scegliere
Scusate, ho letto ora il messaggio: domani ve lo mando!

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
@ Pivens: nel post#10 fai una disamina molto corretta; il mio meccanico dovrebbe montarlo a breve per cui qualcosa in più come notizie magari riesco a fornirla.
Nemmeno a me Polar entusiasma molto ( per svariati motivi); quanto ai "tester" se devo essere sincero io guardo molto al mondo dei proff (usano tutti l'SRM) e a quello dei dilettanti (usano in tanti SRM o PT): un motivo credo ci sia.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Avevo tolto per errore la sottoscrizione al topic così ho letto solo ora il tuo intervento
Se riesci a raccogliere le impressioni di qualcuno che li utilizza mi fai un piacere (cosi vedo di confondermi ancora un po le idee)
Fra l'altro, nel mio intervento sopra mi sono dimenticato un punto: da utilizzatore di pedali sia Keo Blade che Exustar PR200ck-ti (vedi Garmin Vector) secondo me (scrivo secondo me, ma si tratta di qualcosa che ho osservato direttamente utilizzando entrambi i pedali per un lasso di tempo abbastanza lungo) in termini di longevità del corpo del pedale non c'è paragone tra i due a stranetto vantaggio del Keo Blade, cosa che su un pedale da piu di 1000€ mi sembra rappresenti un aspetto non secondario. Alla fine il pedale è "quasi" una parte di consumo...
Su prof e dilettanti non saprei, molti sono sponsorizzati o comunque il materiale gli viene fornito dalle squadre e risulta difficile farsi un'idea sul perchè preferiscano un componente piuttosto che un altro. SRM in gruppo è un passo avanti a tutti se non altro per una questione di "anzianità", e cmq, se non avessimo questioni di budget, credo sarebbe la scelta di (quasi) tutti
p.s. grazie x i files!

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Guardavo il manuale dei keo power , oltre alla potenza istantanea , memorizza anche la potenza media e max , nelle singole frazioni e nell intero esercizio .

Credo anzi spero , che a breve esca l evoluzione del cs 600 o forze meglio ,uno nuovo , vero limite di questi pedali .

Ant + ............mi spiegate di cosa si tratta ?

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
L'analisi dei dati non è un problema, scarichi tutto su WKO e hai tutto esattamente come lo avresti con altri PM...Medie, massime, minime, indici vari, ecc...
ANT+ è un protocollo di comunicazione che consente a dispositivi che sono conformi a questo standard di comunicare tra di loro.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
visto ieri allo stand polar della 10 colli e ho parlato anche con i signori della polar per 10 minuti:
nessuna possibilita' di auto zero in automatico,praticamente se si parte con una temperatura e si arriva con una estremamente diversa,cosa che succede spesso in montagna in estate,la deriva e' tale da falsare tutti i dati.
cosa che si puo' evitare fermandosi e facendo lo zero manuale premendo lo switch che c' e' su ogni pedale.
auto zero da fare,come ogni misuratore di potenza,prima di partire.
non e' ant +
se si sposta da una bic ad un altra bisogna riallignearlo

il costo poi e' troppo alto

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
Avevo letto sulla rivista "la bicicletta" che la prossima evoluzione del sistema polar-look sarà quella di cambiare il protocollo di trasmissione dati passando al bluetooth 4.0. Questo permetterebbe inoltre un risparmio nella durata della batteria. Secondo me conviene aspettare l'uscita del garmin e capire come possono evolvere, al momento il polar mi sembra abbastanza "acerbo".

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
Salve, in un mio precedente post asserivo che la potenza media del lap non è possibile visualizzare in tempo reale, e questo è purtroppo vero ma, esistono due escamotage per ovviare al problema.
Il primo è quello di usare subito dopo la ripetuta il pulsante sx alto del cs 600 che per qualche secondo visualizza vari parametri tra cui la potenza media dell' ultimo lap.
Il secondo è quello di programmare l'allenamento in PRO TRAINER 5 impostando le ripetute, i recuperi ecc avendo l'accortezza di impostare i limiti inferiore e superiore di potenza della ripetute (ad es. 300-320) cosi quando parte la ripetuta, il Cs 600 avviserà con un ''beep'' veloce se sali oltre il limite alto e con un ''beep'' lento se scendi al di sotto del limite basso potendo così ''centrare'' la potenza desiderata. I due sistemi sono usabili contemporaneamente.
Certo non è la stessa cosa che usare l'edge 800 ma comunque lo trovo una buona soluzione al problema della potenza media.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--

con questi problemi e limitazioni, credo che avrà un mercato moooolto ridotto.....