Look KX-light

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
newbiker ha scritto:
Iso 9001 non è solo una trovata pubblicitaria. Dal punto di vista organizzativo può servire ad un datore di lavoro per riportare l'ordine laddove prima c'era il caos (l'ho già visto succedere). Certo che se si fa per il puro gusto di avere un pezzo di carta da sbandierare in fiera o in allegato ai preventivi serve a ben poco...

Certo... nessuno dice il contrario. Quello che volevo dire con il mio post è che molte ditte sfruttano il certificato per fare pubblicità ingannevole (e per questo motivo il certificato potrebbe essere sospeso) dicendo che hanno prodotti di qualità certificata mentre ad essere certificati sono solo i processi produttivi. SE poi il sistema in azienda funziona VERAMENTE allora ci sono buone probabilità che il telaio, in questo caso, sia fatto come dio comanda. Viceversa se il sistema funziona cosi' cosi' e si fanno tonnellate di "bugiardini" per gli auditor (come TANTI fanno) allora il pubblicizzare il certificato ISO9001 non solo è sbagliato ma anche indice di scarsissima serietà.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Le certificazioni ISO non dicono nulla circa la bontà del prodotto: certificano semplicemente che l'azienda si attiene a documentare i processi e a rispetta ciò che dice in tali documenti. Per cui una ditta che produce schifezze oscene può benissimo fregiarsi di certificazione purchè continui a produrre porcherie che siano a conformi a quanto dichiarato.

Ovviamente una ditta che decide di farsi certificare (visto che è una cosa che costa) lo farà dopo aver identificato e applicato le migliori soluzioni possibili... si spera
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
Le certificazioni ISO non dicono nulla circa la bontà del prodotto: certificano semplicemente che l'azienda si attiene a documentare i processi e a rispetta ciò che dice in tali documenti. Per cui una ditta che produce schifezze oscene può benissimo fregiarsi di certificazione purchè continui a produrre porcherie che siano a conformi a quanto dichiarato.

esattamente quello che ho detto
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
[quote="lollo"esattamente quello che ho detto[/quote]

:smile: ho impiegato un po' troppo tempo a scrivere (stavo facendo un po' di cose contemporaneamente) e mi sono perso il tuo contributo :doh:

Ciauuuuuuuuuuuuuuu
 

dalamar

Pignone
6 Ottobre 2004
209
0
Visita sito
é vero ciò che ha scritto Gian: le certificazioni attestano solo la bontà burocratica di una azienda (alla base di qualità sta il concetto di rintracciabilità)e non il loro reale valore,non sempre vanno di pari passo.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
dalamar ha scritto:
é vero ciò che ha scritto Gian: le certificazioni attestano solo la bontà burocratica di una azienda (alla base di qualità sta il concetto di rintracciabilità)e non il loro reale valore,non sempre vanno di pari passo.

A dirla tutta...il concetto di rintracciabilità è uno dei TANTI requisiti necessari.

Scusate se faccio o sembro "il professorone" pero' riguardo queste cose ho conseguito un master e l'ho fatto di mestiere.