Gare Lorena Wiebes vince la prima tappa del Giro, ma viene espulsa

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.535
3.155
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
50 grammi di differenza fra due pesate con valore ''legale'' o di certificazione non possono esistere. vorrei capire meglio questo passaggio e perchè si sia arrivati alla squalifica con dati non ripetibili.
Quello è ciò che ha dichiarato la sdworks, ma se non hanno fatto reclamo ci saranno state verifiche ulteriori.

• Mi piace
Reactions: Pingolo
23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
50 grammi di differenza fra due pesate con valore ''legale'' o di certificazione non possono esistere. vorrei capire meglio questo passaggio e perchè si sia arrivati alla squalifica con dati non ripetibili.
Se le differenze sono così elevate, compatibili con un errore dello 0,5%, bisogna ripetere la misura molte volte, scartare i valori estremi e mediare tutti gli altri.

• Mi piace
Reactions: Pingolo

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.001
6.722
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io farei un po' la tara (scusate! :mrgreen: ) tra le dichiarazioni della squadra e l'effettiva squalifica. Mi sembra molto strano che abbiano fatto una sola pesata (o meglio, due con così tanta differenza).
La dichiarazione della squadra è ovviamente difensiva, vorrei vedere cosa dicono/pensano i giudici che erano lì.

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.235
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma poi perche' espulsa? Il regolamento dice proprio cosi'? Non bastava la squalifica per la tappa? Evidentemente no. Boh.
In una corsa a tappe se ti squalificano in una tappa la classifica generale come la fanno? Ergo la squalifica comporta il non poter continuare la corsa. Se l'avessero retrocessa all'ultimo posto della tappa avrebbe potuto continuare ma suppongo che la sanzione prevista sia la squalifica dalla corsa che hai fatto.
Per me se la pesata è corretta e suppongo lo abbiano verificato ben bene non con una pesata sotto limite e via è giusta l'applicazione della sanzione prevista. A tutto c'è un limite. 1 g. di qua sei a posto 1 g. di là sei out. Se ci fosse una tolleranza dai 6.8 il limite di 1g per cui sei a posto o meno sarebbe solo a 6.8-tolleranza e si direbbe lo stesso e che caspita per 1 gr.
Si tira una linea e tutto quello che è oltre è out. Così deve essere senza cerchiobbottismi italici.

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
351
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
mi sembra una pagliacciata, per così pochi grammi non c`è tolleranza? .....fa più brutta figura lo sport che il rispettare le regole
Le regole sono regole.
Se il limite è 6800g e sai che la bilancia ha una certa tolleranza (e sono certo che le bilance siano certificate, omologate e che quindi dichiarino la precisione di pesata) non ti presenti con la bici a 6801 g.

• Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.925
19.309
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io spero che i giudici non fossero italiani....altrimenti,anche se involontariamente, abbiamo fatto la figura dei mafiosi che si attaccano ai 20 grammi pur di fare vestire la maglia rosa a una ciclista italiana.
La squalifica dalla corsa mi sembra davvero eccessiva...per 20 grammi,la classifichi ultima e basta... hai fatto rispettare la legge e fai una figura migliore agli occhi di tutti.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
291
351
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Io spero che i giudici non fossero italiani....altrimenti,anche se involontariamente, abbiamo fatto la figura dei mafiosi che si attaccano ai 20 grammi pur di fare vestire la maglia rosa a una ciclista italiana.
La squalifica dalla corsa mi sembra davvero eccessiva...per 20 grammi,la classifichi ultima e basta... hai fatto rispettare la legge e fai una figura migliore agli occhi di tutti.
Io non capisco perchè vi crei problemi l'applicazione del regolamento, che è pubblico, noto in anticipo e accettato da tutti i corridori.
Qui: https://assets.ctfassets.net/761l7g...5b573ed5eb8d7fd213b9e808/2-ROA-20260206-E.pdf, a pagina 126, punto 2.2, colonna 1 è scritto chiaramente che la sanzione è:

Rider: Elimination or disqualification
Team: CHF 1,000 fine

Quello dice il regolamento, quello si fa.
Semmai sarebbe "mafioso" o da "i soliti italiani che se ne fregano delle regole" fare diversamente...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.925
19.309
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io non capisco perchè vi crei problemi l'applicazione del regolamento, che è pubblico, noto in anticipo e accettato da tutti i corridori.
Qui: https://assets.ctfassets.net/761l7g...5b573ed5eb8d7fd213b9e808/2-ROA-20260206-E.pdf, a pagina 126, punto 2.2, colonna 1 è scritto chiaramente che la sanzione è:

Semmai sarebbe "mafioso" o da "i soliti italiani che rispettano le regole solo quando gli fa comodo" fare diversamente...
A me sembra assurdo lo stesso.
Avesse usato una bici da 5 Kili avrei anche capito.
Ma da venti grammi in meno che vantaggio avrebbe avuto in una tappa piatta che finisce in volata?

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.097
1.125
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Semmai sarebbe "mafioso" o da "i soliti italiani che se ne fregano delle regole" fare diversamente...

E meno male che l'hanno solo squalificata e non ELIMINATA!!

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.235
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
A me sembra assurdo lo stesso.
Avesse usato una bici da 5 Kili avrei anche capito.
Ma da venti grammi in meno che vantaggio avrebbe avuto in una tappa piatta che finisce in volata?
Le regole si fanno prima e non a sentimento sul momento e la regola è chiara e uguale da anni. Le ragioni del limite di peso sono x la sicurezza. E sulla sicurezza non si gioca e non si transige. Hai sbagliato? Ciao. Impari tu e chiunque altro volesse rischiarsela. Se con 20 grammi in meno non guadagni nulla con 100 in più non perdi nulla e non rischi squalifiche. Semplice

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
131
69
68
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
Se si volesse aderire ad una tesi complottista il tutto è stato ordito dalla stessa SDWorx per non pagare eventuali bonus che scatterebbero al raggiungimento di un certo numero di vittorie. Spaventati dall’esborso del 2025, hanno pensato bene di “limitare” il numero di vittorie del 2026 “sistemando in modo acconcio” la bicicletta. :==bella cumpa

• Mi piace
Reactions: Maverik89

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
A tutti quelli che dicono "le regole sono chiare e vanno rispettate" rispondo che secondo me i valori nello sport sono altro. Per 20g è ASSURDO togliere la vittoria e la maglia a quella che ieri è stata nettamente superiore a tutti e ha fatto un capolavoro di volata.

Poi per completare il quadro , quì non si sta parlando di World tour dove girano milioni su milioni, il ciclismo femminile viene da una storia pessima e dopo aver trovato un po' di budget nelle stagioni scorse ora sta di nuovo trovandosi in difficoltà economiche, quindi magari non tutte le squadre hanno la super bilancia precisa e non tutti hanno i meccanici super professionali che hanno pogacar e vdp.

Quindi ok la bici pesa 100/200 grammi in meno, non è poco, sei da squalifica, ma quì parliamo di 20 grammi!! Del tipo che se fori col tubeless e ti schizza fuori un po' di lattice escono proprio quei 20grammi.

Per questa cagata si è persa una protagonista in un giro rosa che aveva altre 2 tappe da velociste...

• Mi piace
Reactions: bicilook