Lubrificazione catena con paraffina

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
leggevo del Metabond rapporto qualita/prezzo un disastro...
forse un po' troppo pessimista?
ezio79 ha scritto:
nessuno parla di miracoli, ma se messo su catena pulita a me ha dato l'impressione di:
- lubrificare molto bene
- durata più che adeguata
- quantitativi tali da non renderlo certo dispendioso
- è tra i prodotti usati quello che sporca meno (sia su strada che su mtb)
forse un po' troppo ottimista?

Io non posso esprimere un giudizio definitivo sul Metabond Bike (che contiene anche paraffine clorurate a media catena), ci ho fatto troppo pochi Km...;nonzo%
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
ti riporto quanto risposto da un utente nel 2013:
Salve, frequento poco attivamente il forum, in questo caso, però voglio intervenire, anche perché essendo un chimico, credo di poter dare un contributo costruttivo. Come si legge dalle schede di sicurezza il Grasso Metabond High Tech 1,5 EP è un grasso a base di calcio mentre il Metabond Spray è un olio a base paraffinica (come molti altri). Prodotti miracolosi? No. Prodotti molto buoni? Certamente. Sicuramente un grasso al calcio è migliore di un normale grasso per cuscinetti. Il problema è il prezzo, troppo elevato per il prodotto, in quanto con la stessa cifra, presso un normale rivenditore di oli e grassi speciali si comprano confezioni maggiori. Il mio giudizio? Neutro. Ottimo prodotto ma come tanti altri. Il costo maggiore non significa maggiore qualità!

detto questo non mi chiedere di fare nomi di marchi e prodotti ...intanto che tu sei un 'Metabond dipendente ormai lo sappiamo ..e di conseguenza il tuo commento è ovviamente di parte.....
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
dimenticavo ....essendo io un rivenditore ...vuoi che lo provi ? mandamene una confezione in omaggio sarò ben lieto di provarlo e di esternare a tutti gli utenti le mie impressioni a proposito.
 

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
ti riporto quanto risposto da un utente nel 2013:
Salve, frequento poco attivamente il forum, in questo caso, però voglio intervenire, anche perché essendo un chimico, credo di poter dare un contributo costruttivo. Come si legge dalle schede di sicurezza il Grasso Metabond High Tech 1,5 EP è un grasso a base di calcio mentre il Metabond Spray è un olio a base paraffinica (come molti altri). Prodotti miracolosi? No. Prodotti molto buoni? Certamente. Sicuramente un grasso al calcio è migliore di un normale grasso per cuscinetti. Il problema è il prezzo, troppo elevato per il prodotto, in quanto con la stessa cifra, presso un normale rivenditore di oli e grassi speciali si comprano confezioni maggiori. Il mio giudizio? Neutro. Ottimo prodotto ma come tanti altri. Il costo maggiore non significa maggiore qualità!
Secondo me, il suddetto, pur rispettabile, intervento dell'utente "chimico", anche se esatto, non contiene il minimo accenno nè alle paraffine clorurate a media catena, presenti sia nel grasso che nello spray della Metabond, nè alla loro reazione con i metalli (cosa, quest'ultima, che non ho ancora trovato descritta nelle caratteristiche di altri prodotti).
maurizzardi ha scritto:
detto questo non mi chiedere di fare nomi di marchi e prodotti ...intanto che tu sei un 'Metabond dipendente ormai lo sappiamo ..e di conseguenza il tuo commento è ovviamente di parte.....
io ho comprato il Metabond Bike per curiosità e per provarlo. Sono comunque pronto ad usare prodotti migliori con caratteristiche analoghe, se ce ne sono. Per questo ti ho chiesto se potevi fare nomi di marchi e prodotti. Pertanro non accetto che mi si definisca un Metabond dipendente e che i miei commenti siano di parte: ho già chiarito altrove il mio pensiero.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io non ho mai visto mettere in un mandrino di fresatura a 20000 rpm , il metabond , ma il Kluber lubrication ISOFLEX NBU15.
Dunque fatela finita con questo metabond , perchè è una roba come un 'altra
 
Ultima modifica:

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
forse un po' troppo pessimista?
forse un po' troppo ottimista?

Io non posso esprimere un giudizio definitivo sul Metabond Bike (che contiene anche paraffine clorurate a media catena), ci ho fatto troppo pochi Km...;nonzo%

Io non ho mai visto mettere in un mandrino di fresatura a 20000 rpm , il metabond , ma il Kluber lubrication NBU15.
Dunque fatela finita con questo metabond , perchè è una roba come un 'altra
o-o
 

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
Io non ho mai visto mettere in un mandrino di fresatura a 20000 rpm , il metabond , ma il Kluber lubrication ISOFLEX NBU15.
Dunque fatela finita con questo metabond , perchè è una roba come un 'altra
Secondo me, solo dopo una o più prove scientifiche serie, che io attualmente non posso effettuare, si potrà dire se il Metabond Bike "è una roba come un'altra".
Il paragone con il Kluber lubrification ISOFLEX NBU15, che se non sbaglio non è concepito per lubrificare biciclette, a mio avviso è improponibile.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo me, solo dopo una o più prove scientifiche serie, che io attualmente non posso effettuare, si potrà dire se il Metabond Bike "è una roba come un'altra".
Il paragone con il Kluber lubrification ISOFLEX NBU15, che se non sbaglio non è concepito per lubrificare biciclette, a mio avviso è improponibile.

Perchè un grasso piuttosto che un'altro è adatto alle biciclette?
ma via...La Kluber per citare un nome come tanti altri fa lubrificanti ad altissime prestazioni, ma se non hai le gambe ai voglia a sputare olio e grasso, non ci prendiamo per il deretano, forza, allenamento giusta posizione e voglia di andare divertendosi, il resto ciane da bar
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Posso dire la mia? Io ai miracoli non credo.
Non credo che questo Metabond riesca a garantire le prestazioni che promette. Il che non significa che non sia un buon lubrificante, non lo conosco e non lo posso giudicare, ma sono convinto che nessun lubrificante, Metabond incluso, garantisca prestazioni estremamente migliori rispetto agli altri.
Se mi parlate di altre qualità di un olio/grasso (protezione da agenti atmosferici, minor consumo delle parti meccaniche della trasmissione, ecc...) allora discutiamone, ma sul garantire un netto miglioramento delle prestazioni semplicemente.....non ci credo.
Questa ovviamente è la mia opinione, non LA VERITA' :-)