Lubrificazione catena e raggi ultravioletti

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
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Bari
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Giant Propel Advanced 1
se lavo e pulisco bene la catena, applico il muc-off ceramic wet ma esco in bici dopo una settimana, è necessario dare un'altra passata prima di uscire o il lubrificante è ancora tra le maglie?
 

Jospin

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Giant Propel Advanced 1
Dry e Wet sono le condizioni ambientali in cui viene utilizzata la catena.

Dry in condizioni di tempo asciutto.
Wet in condizioni di bagnato e fango.
si, lo so, però il condizioni di tempo asciutto la catena deve rimanere secca per non attrarre polvere e terra mentre con pioggia e fango deve mantenere uno strato oleoso di protezione
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.242
4.682
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.
Un solo dubbio su questi lubrificanti miracolosi.

Se diminuiscono l'attrito tra le parti metalliche in maniera più efficace dei tradizionali, per quale motivo hanno la necessità di essere applicati molto spesso?

Se l'attrito è ridotto notevolmente rispetto ai classici lubrificanti, significa che anche l'asportazione di questi intrugli ceramici durante l'attrito delle maglie dovrebbe essere ridotto al minimo e quindi durare molto più tempo sulle parti della catena soggetti ad usura. Ma così non è.

Se utilizzo il classico olio SAE10W40 dopo avere lavato la catena e lubrifico la ogni 200 km ci sta che ottenga lo stesso risultato.

Non hanno inventato niente di innovativo, ma solo un altro sistema di spennare il povero ciclista credulone.
 

Jospin

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Un solo dubbio su questi lubrificanti miracolosi.

Se diminuiscono l'attrito tra le parti metalliche in maniera più efficace dei tradizionali, per quale motivo hanno la necessità di essere applicati molto spesso?

Se l'attrito è ridotto notevolmente rispetto ai classici lubrificanti, significa che anche l'asportazione di questi intrugli ceramici durante l'attrito delle maglie dovrebbe essere ridotto al minimo e quindi durare molto più tempo sulle parti della catena soggetti ad usura. Ma così non è.

Se utilizzo il classico olio SAE10W40 dopo avere lavato la catena e lubrifico la ogni 200 km ci sta che ottenga lo stesso risultato.

Non hanno inventato niente di innovativo, ma solo un altro sistema di spennare il povero ciclista credulone.
lo diminuiscono sì l'attrito rispetto agli oli tradizionali ma durano di meno perchè "lavorano" molto di più perciò devono essere applicati più spesso: grande performance in tempi brevi, come, del resto, tutti i materiali di alta gamma pensati esclusivamente per ottenere il massimo in quel preciso momento: vedi gli pneumatici specifii per le crono, sottilissimi, super scorrevoli, leggerissimi ma che durano pochissi mi km o i pignoni in carbonio o titanio che si usurano in breve tempo e via discorrendo. Non si può avere tutto!
 
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N.O.T.B.

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lo diminuiscono sì l'attrito rispetto agli oli tradizionali ma durano di meno perchè "lavorano" molto di più perciò devono essere applicati più spesso: grande performance in tempi brevi, come, del resto, tutti i materiali di alta gamma pensati esclusivamente per ottenere il massimo in quel preciso momento: vedi gli pneumatici specifii per le crono, sottilissimi, super scorrevoli, leggerissimi ma che durano pochissi mi km o i pignoni in carbonio o titanio che si usurano in breve tempo e via discorrendo. Non si può avere tutto!
La scorrevolezza la ottieni proprio per la lubrificazione frequente, l'esempio sono i motori delle automobili.

Senza la lubrificazione la durata è limitata, con la lubrificazione il motore riesce a fare una quantità di km 3-400000 superiori alla mancanza di lubrificazione.

La forza di questi lubrificanti non è tanto la scorrevolezza, ma è la pulizia e il lubrificante applicato ad intervalli manutentivi molto stretti.

Se veramnte formasse una pellicola ceramica, con forte riduzione degli attriti e del consumo del materiale, gli intervalli di manutenzione dovrebbero allungarsi.

Minore è l'attrito e minore sono gli interventi manutentenvi, vedi Fulcrum con i suoi mozzi con sfere ceramiche e acciaio ad alta resistenza con un coefficiente di attrito molto basso e lubrificati con poche goccie d'olio.

Ma è risaputo che il ciclista amatoriale è una zampa gialla.
 
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La scorrevolezza la ottieni proprio per la lubrificazione frequente, l'esempio sono i motori delle automobili.

Senza la lubrificazione la durata è limitata, con la lubrificazione il motore riesce a fare una quantità di km 3-400000 superiori alla mancanza di lubrificazione.

La forza di questi lubrificanti non è tanto la scorrevolezza, ma è la pulizia e il lubrificante applicato ad intervalli manutentivi molto stretti.

Se veramnte formasse una pellicola ceramica, con forte riduzione degli attriti e del consumo del materiale, gli intervalli di manutenzione dovrebbero allungarsi.

Minore è l'attrito e minore sono gli interventi manutentenvi, vedi Fulcrum con i suoi mozzi con sfere ceramiche e acciaio ad alta resistenza con un coefficiente di attrito molto basso e lubrificati con poche goccie d'olio.

Ma è risaputo che il ciclista amatoriale è una zampa gialla.
ci sono studi che dimostrano un risparmio di watt con questi lubrificanti, anche se marginale. Quindi qualcosa la fanno
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
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Marte
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Biciclettone a scoppio
Direi perfettamente inutile, perchè è inutile lubrificare l'esterno della catena, ma è importante lubrificare l'interno, dove i rullini scorrono sul perno.
E lì, non c'è lampada ad UV che tenga, non è visibile.
Questa è la mia catena dopo 3 gocce di Tunap Sport Ultimate per maglia alla lampada UV...
IMG_20220618_212948610_HDR.jpg
Ad occhio nudo è tutta unta, alla lampada UV non si vede nulla...
Messo la prima gocccia ho agitato bene il flacone, messa la seconda agitando meglio, messa la terza agitando ancora.
Niente di niente, la catena non l'ho pulita e con una torcia normale è tutta unta...
 

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Questa è la mia catena dopo 3 gocce di Tunap Sport Ultimate per maglia alla lampada UV...
Vedi l'allegato 350153
Ad occhio nudo è tutta unta, alla lampada UV non si vede nulla...
Messo la prima gocccia ho agitato bene il flacone, messa la seconda agitando meglio, messa la terza agitando ancora.
Niente di niente, la catena non l'ho pulita e con una torcia normale è tutta unta...
per vedere qualcosa non devi far scorrere la catena sui pignoni, devi accendere la lampadina uv subito dopo aver messo il lubrificante. Con il Muc-Off così si fa