Luci da rando

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
ho letto su questo topic, e se non erro ho anche visto qlc foto, che c'è chi ha fissato in qualche modo un tubo tra le 2 pieghe del manubrio (+ o - in zona presa bassa per intenderci) e cercavo dettagli tipo la posizione + comoda per fissarlo, il modo migliore per fissarlo sopra al nastro, ecc.... poi avevo pensato di fissare la borsa da manubrio sullo stesso tubo tramite una 'prolunga' per renderlo + stabile ed alleggerire piega ed attacco

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Compra un paio di questi:
http://www.minourausa.com/english/accessory-e/lh50-e.html

Montali sulla parte bassa della piega, verso l'interno.
Così potrai avere le luci e anche il borsello anteriore. Funziona. Garantito.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
l'avevo visto e confermo sia un ottimo aggeggio... ma prima volevo provare qlc di artigianale :D

in effetti 10$ l'uno + spedizione, ci farò un altro pensierino :D

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Ciao a tutti.

Mi sono letto tutta la discussione e ho carpito segreti a tutti voi, utilizzatori di luci.

Io non sono un randonneur, non ancora, ma amo pedalare lunghe distanze senza troppe soste, il più delle volte in solitaria.

Per problemi di tempo esco spesso la mattina presto ma non ho mai comprato luci serie ma solo quelle per farsi vedere.

Adesso voglio fare il salto di qualità e comprare qualcosa che mi permetta di pedalare anche su strade extraurbane e in discesa con il buio.

Mi sembra di capire che molti si sono orientati sulle luci a led a batteria, trascurando (o abbandonando) la soluzione della dinamo a mozzo.

A parte la questione economica (importante ma secondaria in questo caso) io invece penso di orientarmi sul mozzo Son con abbinata una led Supernova E3.
La questione dell'assorbimento di potenza sottratta alla pedalata non mi interessa, non ci devo fare le corse, mentre è primario avere una luce forte, soprattutto quando sale la velocità, e non essere mai abbandonato dalla luce.

L'unico dubbio che ho è se prendere la E3 Pro a 1 led o la E3 Triple che pare sia sconsigliata in ambito trafficato dalle automobili per la troppa luminosità!!

Qualcuno ha esperienza di uno di questi due modelli e mi può aiutare nella scelta?

Ciao e grazie.

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC

Con le luci a norma di legge, in bicicletta ti voglio proprio vedere fare una randonnee' notturna, magari scendendo da un passo Alpino.
Questo e' cio' che dice la legge:

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Art. 224. - Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.). [/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]1. La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l'asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 metro a destra e di 1 metro a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l'illuminamento deve superare 5 lux.[/FONT]

Io ho delle luci che so benissimo essere fuorilegge , ma mi danno sicurezza specialmente in discesa.
Quando mi trovo nel traffico e in citta abbasso la loro intensita' in modo da non infastidire gli altri utenti della strada.
Con le intensita' indicate nell'articolo di legge , con la bici da corsa e' difficile viaggiare nell'oscurita' piu' completa.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Interessante articolo di legge a di la del fatti che ti serve un geometra per interpretarlo , in Germania il minimo sono 10 lux a 20 metri ,contro i 2 lux Italiani .
ci vogliono almeno 5 fari italiano per non prendere la multa in Germania .
Ecco spiegato perche siamo sempre il fanalino di coda d'Europa

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
Ah ... ecco perche!

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Ciao Cimebianche,
scusa se mi intrometto nella discussione per le luci.
Ti invio in allegato, una foto dove ci sono io e il mio amico Francesco alla partenza del Sicilia non Stop. In foto si vede la disposizione delle luci.
La soluzione migliore, come posizione, penso che sia quella di Francesco (quello con la barba). infatti per la prossima PBP anche io utilizzerò lo stesso sistema.
La borsa anteriore sarà posta in alto tramite il supporto tipo "spinaci" autocostruito. Per quanto riguarda le lampade sono le Cataye e le ho usate anche alla PBP 2007e per altre "notturne" e mi son trovato molto bene.
Buone pedalate e arrivederci a Parigi.
Mauro

Allegati

• Partenza1.jpg
    106,3 KB · Visite: 87

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Anche secondo me: le luci devono tendenzialmente stare in basso. Ii fanali a dinamo delle Grazielle e delle city bike stanno all'altezza dei freni anteriori mica per caso. Ci vediamo a Parigi!
non per caso ,ma per costo e comodità , in realtà più in alto sono meglio è , perchè ?
perché un illuminazione dall'alto è più simile a quella del sole ,che ti permette di vedere anche in modo tridimensionale ,esempio ,quello che sto vedendo è una macchia per terra o una buca ? ,nel caso di illuminazione altezza freni sembrerà di più ad una macchia , dall'alto si vedrà meglio se in realtà è una buca , provedendo per tempo , altra cosa molto utile è avere un doppio faro ,posizionati il più possibile agli estremi dx e sx proprio per il fatto tridimensionale come gli occhi .
basta osservare i veicoli 4x4 equipaggiati per fuori pista dove e come hanno montato i fari .
ovviamente su una bici bisogna ricorrere a compromessi ,ma sapendo queste cose viene meglio .

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici

Ciao!
Si e' un bella soluzione , un po' simile a quella che adotto io. Solo che io ho una singola prolunga da un solo lato perche' monto un solo faro sulla bici.
Un'altro faro ce l'ho sul casco.

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
39
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
io ho preso spunto dal sistema suggerito da micronauta ed ho montato le luci così:

l'ho già provato nei brevetti di qualificazione mi sono trovato perfettamente,non danno fastidio col borsello anteriore ed ai comandi in tutte le posizioni delle mani...
per quanto riguarda le luci utilizzo una cateye che fa una discreta luce ed ha una lunga autonomia per tenerla sempre accesa,la sigma invece che ha una durata di un paio d'ore,ma fa una luce fortissima la accendo solo quando ce ne è di bisogno (discese,ecc).diciamo che li uso tipo "anabbagliante-abbagliante"....

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
39
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
per quanto riguarda il sigma powerled sto cercando di fargli un pacco batterie esterno artigianale con 4 batterie da torcia in modo da moltiplicare per 4 l'autonomia (rispetto a quella delle stilo) senza bisogno di cambiare le pile e non doverne portare di scorta....
considerando che il sigma con le stilo dura circa 8 ore con luce minima e circa 2 alla massima luce alla fine dovrei avere 32 ore per la minima e 8 per la massima.ricordo che io il sigma lo uso solo in caso di necessità (discese,ecc)
anche perchè esteticamente non mi piace molto il sigma con il corpo batterie avvitato,è meglio e più pratico col pacco batterie esterno

il pacco batterie penso di prenderlo da una vecchia radio,mentre sto cercando di trovare lo spinotto....
il pacco batterie dovrebbe essere tipo questo:

Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
dovresti vedere i miei primi prototipi di impianti autocostruiti nelle mie prime 24 ore in mtb,parliamo del 2005-2006...

Mettendo insieme le conoscenze, la genialità e l'arte di arrangiarsi dei randonneur, secondo me saremmo in grado di costruire anche il moto perpetuo. Leonardo Da Vinci era forse un randonneur ante litteram?