Luci da rando

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
..personalmente dopo avervi letto e fatto le mie valutazioni ho optato per due fari

Busch & Müller - Luce LED Ixon IQ da 40 lux (su suggerimento di Parakito tra l'altro)

costano 49,90 cadauno ( per pile AA) e svolgono egregiamente la loro funzione sperimentati per più notti con piena soddisfazione, certo ti devi portare dietro le pile ma con un pacco da 4 ci fai una notte abbondante anche alla massima potenza. Dinano al mozzo più cerchio più fanale al momento sono fuori dalla mia portata e, a mio parere, prima di partire con l'acquisto va valutato attentamente l'utilizzo, spendere dai 350 ai 500 euro per un impianto che magari utilizzi 3 volte all'anno non so se conviene..

p.s.

..ne uso due per due motivi..il primo è precauzionale, non è bello rimanere al buio perchè ti si brucia un faro, il secondo è perchè ho notato che in discesa con curve strette il fascio di luce è stretto e in alcuni momenti ci sono pezzi di curva bui..

Ultima modifica:

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic

Non discuto sulla scelta del tipo di luce. Spiegami gentilmente però una cosa che non capisco. Tu pensi di utilizzare il sistema luci solo in occasione di tre uscite col buio? A quel punto, per assurdo, permettimi, anche il prezzo di un sistema-luce più economico (in assoluto) sarebbe in forse a livello di remuneratività...

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant

..mi sono spiegato male e me ne scuso..volevo dire che un investimento (perchè tale è) di un sistema costituito da dinamo al mozzo, cerchio e fanale finalizzato all'utilizzo dello stesso magari solo per una volta o due in una stagione a mio avviso è eccessivo. Altro paio di maniche è un'utilizzo più intenso e continuativo. Personalmente, quest'anno, ho passato in bici complessivamente 6 notti e la soluzione che ho adottato al momento la ritengo in rapporto al prezzo/utilizzo ragionevole, spero di essere stato più chiaro stavolta..

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Serve capire : ti servono per essere notato o proprio per illuminare ka strada ?
Inoltre tenendo conto che in entrambi i casi ti possono salvare la pelle , cosa sei disposto a spendere ?

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

ti consiglio la Ixon IQ della B&M ,il kit completo di batterie ricaricabili e luce rossa automatica posteriore .
Lo trovi anche nel sito ros
e end bike .
O se vuoi risparmiare io ne vendo uno dei miei causa passaggio a modello superiore , qui fermo per inutilizzo .

Reactions: Perone

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Stasera prima prova del mio nuovo impianto luci. Mozzo dinamo Shimano. Non chiedetemi il modello, non ricorso. So solo che era in una scatola piena di polvere in un angolo del negozio di un mio amico. Poi cerchio basso profilo economico (arrivato guarda caso con tutta la banda rifrettente vicino alla pista frenante) e faro Bush & Muller (si scrive così?) da 60 lux. Montato il tutto e provato stasera in ciclabile. Devo ancora regolarlo un pochettino d'altezza. E' potente ed è un peccato sprecare tutta quella luce per illuminare solo 6/8 metri davanti alla ruota.
Fascio di luce molto "studiato". Proietta una forma....a... trapezio isoscele rovesciato...
A me sulla bdc sarebbe andato bene anche un fascio rotondo. Gia da velocità sopra il passo d'uomo (6-8km/h) fa il suo dovere.
E cmq...tranquilli...non diventerò mai "uno di voi randonneur". O almeno...per adesso non penso di riuscire a farcela. Però vi ammiro e vi leggo molto volentieri..

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

Buona scelta , sopratutto senza spendere una follia , e soprattutto ottenendo un risultato più che ottimo , daltronde con i prodotti Bush & Muller impossibile sbagliare .
Per il resto : tutti noi delle ultra distanze all'inizio pensavamo di non riuscire a farcela ( pure ora ogni nuova sfida risveglia questo pensiero ) , proprio li sta la sfida con se stessi .
Inoltre il pedalare di notte ha il suo bel fascino se attrezzati a dovere , specialmente nei centri urbani magicamente deserti .
Quindi sei già a buon punto e poi mai dire mai .

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
..quale modello superiore Silvano?? confessa che sono interessato..

Se guardi parecchi post addietro verso luglio credo : vedi pure le foto .
+- 10 volte la luce di un ixon iq massima potenza .
6000 lumen reali che ovviamente non vengono quasi mai usati con quella potenza , visto che la potenza e regolabile in continuità con un potenziometro la quantità di luce la decido io in base alla necessità del momento e di conseguenza pure il consumo batteria che con luce a go go non sl massimo ci faccio a occhi chiusi 14 ore filate con una batteria ,senza badare troppo a risparmiare sulla luminosità che durante il normale uso che ci faccio io corrisponde a due ixon iq alla massima potenza oppure una volta e mezzo un sistema dinano sempre alla massima potenza .
Ovviamente il tutto ha un costo non indifferente , ma visto che ho e uso diverse bici mi serve qualcosa di facilmente installabile su mezzi diversi in 3 minuti il tutto senza atrezzi o predisposizioni particolari .
Purtroppo il fornitore li ha con in contagocce ho diversi amici che stanno ancora aspettando da Agosto .

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?

ti stai riferendo a me?:angrymod:
Guarda che dopodomani parto per una rando di 2000Km solo by night (di giorno ci si ferma) detta "la rando dei pipistrelli" e mi serve assolutissimamente!!!

ahahaha,scherzo,sono fermo ai box,mettimi ultimo in lista.

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?

i box sono capienti??

ah, domenica vi è la foglie morte.... che fai?

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
ti stai riferendo a me?:angrymod:
Guarda che dopodomani parto per una rando di 2000Km solo by night (di giorno ci si ferma) detta "la rando dei pipistrelli" e mi serve assolutissimamente!!!

ahahaha,scherzo,sono fermo ai box,mettimi ultimo in lista.

Si centri pure tu e non solo.
La rando dei pipistrelli tu dici per scherzo ma mi hai dato un buonissima idea nel fare qualcosa di nuovo , potrebbe essere una buona idea a cominciare dal nome .
Basta organizzare una palestra come dormitorio diurno e di notte la rando parte , stile a petali , attraversando il centro delle più belle città che viste di notte anno davvero un fascino particolare .
Al mattino rientro al dormitorio fino a sera , poi si riparte alla volta di altre città .
Non è neppure dispendioso organizzare bil tutto .
Tu ci sarai vero ?
Sperando che nel frattempo sia arrivato il tuo faro ...
A massimo di do il mio ...

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
Visita sito
Bici

cazzo,lo sapevo che al tuo cervello sempre a mulinello non dovevo dare un'idea nuova...:rosik:

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
Visita sito
Bici
i box sono capienti??

ah, domenica vi è la foglie morte.... che fai?

box sempre più capiente

strappo non ancora recuperato,vorrei uscire,dopo lungo tempo,questa settimana,vorrei...

certo che il foglie morte è facile-facile,e fatto a ritmo blando da cilcoturismo magari lo faccio,ma magari anche schiatto a metà

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?

soltanto provandoci lo saprai !

ma se parti già con la testa fasciata....

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
Visita sito
Bici
soltanto provandoci lo saprai !

ma se parti già con la testa fasciata....

fai conto che non tocco bici da un mese,e nei due precedenti sarò uscito 4-5 volte.

Oltre ovviamente ad avere ancora il polpaccio in disuso.

Questa volta è forse veramente un po' troppo un azzardo

però se non mi metto ad inseguire gruppi vari e vado per i cazzi miei a 25Km/h magari non mi sfascio.

Però invece che riposare la gamba ho lavorato (e si doveva fare),sono andato a funghi (se non ora,quando),e pure mi faccio una rando?